Ti piace andare spesso in bicicletta? Allora sai cosa vuol dire: le viti si allentano, i pattini dei freni sono "spenti" o la catena ha accumulato ruggine. Forse vuoi solo regolare l'altezza della tua sella o del manubrio - questi sono semplici compiti di manutenzione quotidiana. È un po' più complicato se una gomma è sgonfia o i freni hanno preso aria, ma con un po' di istruzione e pratica, la maggior parte dei ciclisti può eseguire da sola questo lavoro su una bici da corsa, MTB o trekking bike. A proposito, la maggior parte dei genitori ha familiarità con la classica riparazione della bicicletta - il sellino della bici del bambino deve essere alzato un po' e le rotelle possono staccarsi. Che evento! Alcuni attrezzi per la bicicletta sono quindi qualcosa che ogni amante della bicicletta dovrebbe avere.
Gli attrezzi per la bicicletta non riguardano solo le riparazioni, perché è necessario anche un set di strumenti di base per i lavori di manutenzione. Qui puoi scoprire quali strumenti per la bicicletta non dovrebbero mancare in nessuna cassetta degli attrezzi, quali sono pratici anche per la strada e quali strumenti di manutenzione ha bisogno la tua bicicletta.
Gli strumenti per la bicicletta sono veloci e facili da usare.
La via rapida alla risposta:
Quale strumento per la bici dovrebbe essere in ogni cassetta degli attrezzi?
Se non vuoi andare in garage per ogni piccola cosa, avrai bisogno di alcuni strumenti per smontare, riparare e poi rimontare la tua moto quando necessario. Ci sono molti tipi diversi di biciclette sul mercato. C'è anche una vasta gamma di componenti e parti di biciclette diverse. E c'è uno strumento adatto per tutti i tipi di lavoro su una bicicletta. Gli strumenti normali sono adatti per qualche armeggio, ma ci sono anche strumenti specifici per le biciclette. In generale, gli strumenti di alta qualità sono più durevoli e affidabili. Affinché tu possa costruire gradualmente la perfetta collezione di attrezzi, abbiamo ordinato gli attrezzi da bicicletta più comuni da "molto importante" a "necessario raramente".
Attrezzi importanti per la bici - i must-have
- La maggior parte delle viti su una moto hanno una testa a brugola, chiamata anche chiave a brugola. A seconda della parte della bicicletta, queste viti possono avere dimensioni diverse. Ecco perché le chiavi a brugola di diverse dimensioni, o un set di attrezzi con diverse chiavi a brugola, sono delle basi assolute in ogni officina di biciclette.
- Se combinate le chiavi a brugola con una chiave dinamometrica potete essere sicuri di non stringere le viti con troppa forza. Una chiave dinamometrica è uno strumento davvero importante, soprattutto se sei l'orgoglioso proprietario di una bici in carbonio. Ecco perché spieghiamo qui sotto esattamente perché è così importante non stringere troppo i bulloni.
- È anche importante avere tutti gli strumenti necessari per riparare una gomma a terra da soli. Avrete bisogno di almeno due leve degli pneumatici e kit di riparazione o un nuovo tubo. E naturalmente una pompa d'aria. Si può facilmente riparare o sostituire un tubo con dei buchi. A proposito, hai bisogno di strumenti diversi per i pneumatici tubeless che per quelli con camera d'aria!
- Inoltre, la tua moto potrebbe avere bulloni con teste Torx quindi vale la pena avere almeno la misura standard T25.
- Una bici ben tenuta durerà molto più a lungo, quindi prodotti per la pulizia, strumenti per la pulizia e grasso e lubrificanti sono importanti. Puoi leggere di più su questo sotto.
- Gli strumenti generali che non sono specifici per le biciclette possono anche aiutarti. Questi includono, per esempio, pinze combinate, varie chiavi aperte e cacciaviti (a croce e a taglio).
Utili strumenti aggiuntivi nell'officina della bicicletta
-
Un supporto di montaggio assicura che la tua bici sia sempre all'altezza degli occhi durante la riparazione, non si muove e puoi rimuovere facilmente le ruote. La maggior parte delle volte, hanno anche dei cestini di stoccaggio per piccole viti o simili, in modo che non si perdano.
- Per essere in grado di mantenere o rinnovare la trasmissione della vostra bicicletta, avete bisogno di vari attrezzi speciali per la bicicletta. I diversi strumenti per crank, catena, ingranaggi e cuscinetti interni, sono tra questi.
- Gli strumenti giusti per il sistema frenante salvano anche una o due visite in officina. In particolare kit di sfiato per il sistema frenante e le pastiglie dei freni per freni a disco, freni a cerchio o freni a V sono necessari circa una volta all'anno, a seconda del chilometraggio.
Utensili speciali per la tua officina di biciclette che raramente ti servono
.
-
Se sei tecnicamente dotato, vuoi costruire una bici completa da solo o semplicemente vuoi essere preparato per tutte le eventualità, allora vale la pena acquistare il kit completo di attrezzi per un'officina di bici
.
- Potrai quindi usare cose come una chiave per il movimento centrale, una chiave per la cinghia, pinze per tirare i cavi e altri strumenti.
- Un attrezzo di alta qualità per la bicicletta che non costa molto, ma è un must per i meccanici di talento, è una chiave a raggi. Puoi usarlo per sostituire i raggi rotti e centrare le tue ruote fuori asse.
Quali attrezzi per la bici dovresti avere sempre con te quando sei sulla strada?
Dovresti sempre avere con te degli attrezzi di alta qualità quando sei in viaggio, perché, come tutti sappiamo, pochissimi guasti alla bicicletta avvengono a casa. Dato che non puoi portarti dietro tutta la tua cassetta degli attrezzi, hai bisogno di kit di attrezzi per bicicletta piccoli, compatti e leggeri che ti permettano di effettuare il maggior numero possibile di riparazioni diverse.
È meglio se avete una piccola borsa per questo scopo, in cui gli strumenti professionali della bicicletta sono sempre ben conservati per la strada. Tali borse sono disponibili, per esempio, per il manubrio, il telaio o la sella. Ci dovrebbero essere almeno due leve dei pneumatici, una camera d'aria di ricambio e le più importanti chiavi a brugola per la tua bici. Una pompa d'aria non dovrebbe mancare nemmeno, ci sono compatte mini pompe per la strada. Se stai andando a fare un giro più lungo, è consigliabile portare con te altri attrezzi da bicicletta, il più pratico dei quali è naturalmente un versatile multitool.
Cos'è un multitool e a cosa ti serve?
Ci sono attrezzi speciali per la bicicletta che dovresti assolutamente avere con te quando sei sulla strada. A multiutensile è perfetto per le riparazioni veloci sulla strada e a casa, perché combina molti dispositivi diversi in un unico piccolo strumento. È forse meglio paragonato a un coltellino svizzero. Questi piccoli e maneggevoli attrezzi per la bicicletta hanno molte funzioni e stanno comunque in qualsiasi tasca dei pantaloni o della maglia. Il numero esatto di funzioni varia a seconda delle dimensioni dell'attrezzo. I multitools combinano sia strumenti generali per la bicicletta che tutto ciò di cui hai bisogno per un assemblaggio specifico. Ci sono multitools per la riparazione dei pneumatici, strumenti per riparare una catena rotta o set di strumenti specifici per la trasmissione.
Di quale attrezzo per bici ho bisogno per quale area di utilizzo?
Per aiutarti a trovare rapidamente l'attrezzo giusto per la bici, abbiamo elencato gli attrezzi nel nostro negozio online secondo uso aree. Essenzialmente, la maggior parte delle moto oggi è composta dalle stesse parti e gli strumenti si adattano anche a tutti i produttori. Lo stesso equipaggiamento di base di attrezzi per biciclette si adatta anche a bici da strada, bici da ghiaia, bici da trekking e mountain bike.
- Strumenti per la guida della bicicletta
Per cambiare la vostra catena, avete bisogno di una rivettatrice a catena. Questo è un attrezzo relativamente specializzato, ma se ti piace andare molto in bicicletta, avrai bisogno di cambiare la tua catena più spesso. Il misuratore di catena è uno strumento di bicicletta che ti mostra quando la tua catena è consumata. Ecco perché questo strumento è altamente raccomandato
.
Se siete abbastanza sicuri di sostituire da soli altre parti della trasmissione, avrete anche bisogno di un frusta per catena, così come un estrattore per pignoni (compreso il braccio di leva) per il pignone della ruota posteriore. Per sostituire la manovella, avrete bisogno di un estrattore di manovella per la vostra manovella specifica.
Gli strumenti per le ruote includono ovviamente tutta l'attrezzatura che puoi usare per riparare una gomma a terra . Inoltre includono chiavi a raggi ne avrete bisogno per allineare una figura otto o re-spoke una ruota. Sottogonfiare i tuoi pneumatici causerà una maggiore usura, una cattiva gestione della moto e potrebbe distruggere l'intero cerchio. Se si controlla regolarmente la pressione dei pneumatici con una pompa ad aria con manometro si è al sicuro. A proposito, non stupitevi delle leve per pneumatici che trovate su internet! Non è che troverete solo parti in plastica di bassa qualità ovunque. C'è una ragione per la scelta del materiale - il metallo rigido danneggerebbe cerchi e pneumatici, quindi le leve dei pneumatici sono fatte di plastica, che è più morbida dei cerchi e non è pericolosa per la camera d'aria e il pneumatico.
Gli strumenti più comuni per i freni sono kit di molle. Ma anche gli strumenti necessari per sostituire i cavi dei freni o le pastiglie dei freni sono inclusi. Troverete gli strumenti appropriati negli strumenti per il sistema frenante.
.
Per le e-bike, di solito sono necessari gli stessi strumenti delle bici non motorizzate, quindi non c'è bisogno di comprare strumenti speciali. È meglio lasciare la riparazione e la manutenzione dell'unità a un'officina specializzata.
- Strumenti per mountain bike
Le mountain bike hanno diversi elementi di sospensione che non sono installati su una bici da strada o una city bike. Per regolare questi elementi della sospensione, un mountain biker ha naturalmente bisogno di attrezzi speciali per la bicicletta. Soprattutto gli strumenti per forcella della sospensione e kit di ammortizzatori sono richiesti qui. Per assicurarti che gli ammortizzatori della tua mountain bike abbiano sempre abbastanza pressione, hai anche bisogno di una pompa per ammortizzatori.
.
Ci sono attrezzi per la bici (specifici del produttore)?
.
Alcune parti delle biciclette sono così speciali che ogni produttore ha progettato la propria soluzione. Per esempio, i diversi componenti della trasmissione richiedono diversi strumenti professionali che non si adattano ai componenti di altri produttori. Un esempio: Se usi una pedivella Shimano, l'attrezzo SRAM non si adatta. Lo stesso vale per le diverse dimensioni dei componenti. Un altro esempio: per i movimenti centrali ci sono diversi standard e quindi anche attrezzi speciali per biciclette.
Inoltre, ci sono diversi materiali.
I diversi materiali dei componenti rendono anche necessari attrezzi speciali per la bicicletta. Se hai installato parti in carbonio sulla tua bici, è sicuramente necessario avere una chiave dinamometrica per non stringere troppo le viti intorno al componente e, nel peggiore dei casi, causare la rottura del carbonio.
I diversi materiali dei componenti rendono anche necessari attrezzi speciali per la bici.
Cos'è una chiave dinamometrica?
Una chiave dinamometrica è uno strumento di bicicletta che nessuna buona officina di bicicletta dovrebbe essere senza. Esistono due tipi diversi: chiavi dinamometriche a scatto e a indicazione. Chiavi dinamometriche a scatto possono essere impostate su un certo valore, per esempio 8 NM (Newton metri). Se si supera il valore impostato, si sentirà un rumore di cricchetto - la chiave impazzirà. Non è quindi possibile stringere ulteriormente il bullone con la chiave dinamometrica (a meno che non si imposti un valore più alto). Con questa chiave dinamometrica potrete quindi stringere facilmente tutti i bulloni senza il rischio di danneggiare la vostra moto applicando troppa forza.
Con una chiave dinamometrica&nn potrete stringere tutti i bulloni senza il rischio di danneggiare la vostra moto applicando troppa forza.
Con una chiave dinamometrica che indica c'è una scala. Su questo display, si può vedere quanta forza si sta attualmente utilizzando per mezzo di un marcatore. Qui bisogna fare attenzione a non superare il valore massimo.
.
Perché dovresti prestare attenzione alle specifiche di coppia su Bikeparts?
.
Se usi una chiave dinamometrica a rilascio o a indicazione nella tua officina di moto, ti aiuterà a stringere i bulloni esattamente alla coppia giusta. Senza una chiave dinamometrica, si può trovare solo vagamente la giusta quantità di forza per i bulloni. Poi si possono allentare i bulloni durante la guida o stringerli troppo. Questo a sua volta può portare le parti a strapparsi o a rompersi. È da qui che deriva il vecchio adagio delle officine: "Dopo lo stretto si toglie."
La moto non è una moto.
Mantieni la tua bicicletta in ordine e pulita - la cura della bicicletta diventa facile
.
La tua bicicletta è composta da molte parti diverse, tutte con una funzione importante. Le influenze ambientali come la pioggia o la polvere aumentano l'attrito tra i componenti. Nel peggiore dei casi, questo può portare a parti della tua moto che non funzionano più.
Lo sporco sulla vostra catena, per esempio, fa sì che la catena, i pignoni e gli ingranaggi si consumino molto più velocemente. Lo sporco nel sistema frenante riduce le prestazioni di frenata. Come potete vedere, la manutenzione regolare della bicicletta non solo aumenta la vita della vostra bicicletta, ma è anche importante per la vostra sicurezza sulla strada. È importante per la tua sicurezza sulla strada!
Cura della tua bici e dei tuoi accessori.
Quali prodotti sono particolarmente importanti per la cura della bicicletta?
Un'officina per biciclette non è composta solo da attrezzi di alta qualità, ma anche da prodotti per la cura. Molti motociclisti pensano prima a olio per catena, in ogni caso fa parte dell'equipaggiamento di base. Ma ci sono molti strumenti diversi che sono utili per la cura della bicicletta. Molti prodotti per la cura della bicicletta sono in forma liquida, distinguiamo tra lubrificanti e pulitori nel nostro negozio online. La regola generale è: prima pulire, poi lubrificare! Molti dei prodotti per la cura sono abbastanza specifici nella loro applicazione, quindi si dovrebbe sempre prestare molta attenzione alle istruzioni di cura sulla confezione
.
Su BMO puoi trovare detergenti da Muc-Off, F100 e molti altri produttori. Per rendere felice la tua coscienza verde, puoi anche ordinare numerosi detergenti per biciclette ecologici e biodegradabili da Neatflow
.
Inoltre, ci sono attrezzi per biciclette che sono stati sviluppati appositamente per la cura della tua bicicletta . Questi includono, per esempio, un pulitore di catene, varie spazzole e panni per lucidare. Un cavalletto di montaggio non è solo utile per i lavori di costruzione, ma rende anche più facile la cura della tua moto.
Un altro consiglio: spazzole e panni per lucidare.
Un'altra nota: fate attenzione ai freni a disco! In nessun caso i dischi dei freni devono entrare in contatto con il grasso o con il detergente sbagliato. Nel peggiore dei casi, questo può portare ad una riduzione della potenza di frenata.
Benvenuti nel bellissimo mondo delle chiavi per biciclette!
Correre in officina per ogni piccola cosa sulla tua moto non è solo fastidioso, ma anche costoso a lungo termine. Anche se non siete molto abili, potete mantenere e riparare molte cose da soli con i giusti attrezzi da bicicletta di alta qualità. Affinché la tua moto non ti deluda quando ne hai più bisogno, troverai attrezzi di marca di produttori famosi come Birzman, Topeak, Giant, Crankbrothers o Granite. Naturalmente abbiamo anche gli strumenti specifici dei produttori di grandi marche come SRAM o Shimano nel nostro negozio online.
Ecco un'altra richiesta: valuta onestamente le tue capacità di avvitamento prima di mettere te stesso e gli altri in pericolo sulla strada! Se state modificando parti rilevanti per la sicurezza come i freni, dovreste scoprire esattamente come farlo. Ci sono alcuni modi per andare sul sicuro durante i vostri primi tentativi di riparazione: Fate un corso di meccanica o chiedete a un meccanico esperto di controllare il vostro lavoro. In questo modo, non solo puoi acquisire gli strumenti necessari per la bicicletta nel tempo, ma anche acquisire sempre più esperienza nel loro uso corretto.