Forcelle a sospensione

Superare una radice, cavalcare una strada sterrata senza colpo di frusta, una spettacolare caduta da una roccia - tutto va bene. Ma solo se la tua moto è pronta a cedere. Per essere in grado di reagire in modo flessibile alle superfici avverse senza rompersi, hai bisogno di una forcella a sospensione. Qui puoi leggere quando una forcella a sospensione ha senso e come trovare quella giusta.

Superare una radice, cavalcare una strada sterrata senza colpo di frusta, una spettacolare caduta da una roccia - tutto va bene. Ma solo se la tua moto è pronta a cedere. Per essere in grado di reagire in modo flessibile alle superfici avverse senza rompersi, hai bisogno di una forcella a sospensione. Qui puoi leggere quando una forcella a sospensione ha senso e come trovare quella giusta.

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Superare una radice, cavalcare una strada sterrata senza colpo di frusta, una spettacolare caduta da una roccia - tutto va bene. Ma solo se la tua moto è pronta a cedere. Per essere in grado di reagire in modo flessibile alle superfici avverse senza rompersi, hai bisogno di una forcella a sospensione. Qui puoi leggere quando una forcella a sospensione ha senso e come trovare quella giusta.

La forcella a sospensione rende la tua bici indipendente dalla strada!

Secondo la leggenda, le prime forcelle a sospensione sono state sviluppate negli anni '90, quando le mountain bike stavano davvero prendendo piede. È possibile che troppi dei primi pazzi della MTB tornassero a casa con balbettii, spalle doloranti e forcelle rotte perché il materiale non era all'altezza delle loro corse. Dare alla forcella un po' più di flessibilità si è rivelato un colpo di genio che non solo va a vantaggio degli sport di montagna fino ad oggi, ma una forcella a sospensione è anche una bella cosa sulle bici da trekking a lunga distanza.

Ma cosa distingue esattamente una forcella a sospensione, quando ha senso e soprattutto... come trovare quella giusta? Continua a leggere e lo saprai!

Cosa può fare una forcella di sospensione

Una forcella a sospensione sulla tua bicicletta ti dà due grandi vantaggi: 

  • La sospensione damplifica le superfici irregolari e quindi assicura che meno vibrazioni colpiscano le braccia e quindi tutta la parte superiore del corpo. Questo rende le vostre corse molto più confortevoli in generale.

  • Il contatto a terra della vostra bicicletta migliora. Immaginiamo che una pietra, leggermente più piccola del vostro pugno, sia davanti a voi. Quando ci passi sopra, la tua ruota anteriore reagirà ad essa. Una ruota su una forcella rigida rimbalzerà o scivolerà lateralmente. Se la ruota è su una forcella con un ammortizzatore, l'elemento di sospensione si comprime, si rotola sulla pietra e il gioco è fatto.

Oltre a questo, una sospensione nella forcella apre tutto il mondo dei trucchi della bicicletta, salti, cadute e acrobazie sensazionali diventano possibili.

Le forcelle a sospensione si trovano quindi principalmente sulle bici da trekking, perché un po' di comfort in più è sempre benvenuto nelle lunghe spedizioni in bicicletta. L'altro tipo di bicicletta che sarebbe impensabile senza le forcelle sospese sono le mountain bike di tutti i tipi, dove le caratteristiche di guida migliorate su tutti i tipi di superfici sono popolari.

Le forcelle sospese si trovano quindi principalmente sulle bici da trekking, perché un po' di comfort in più è sempre benvenuto nelle lunghe spedizioni in bicicletta.

Quanta corsa ha bisogno la forcella della tua bici?

Dipendendo dalla vostra area di utilizzo e dalle vostre preferenze, dovreste scegliere la corsa di sospensione (chiamata anche immersione o escursione) della vostra forcella di sospensione. Per un tour rilassato su terreni moderati o su sentieri di ghiaia, circa 80 - 120 mm di escursione dovrebbero essere preferiti quando si sceglie una forcella a sospensione. La maggior parte delle forchette da trekking rientrano in questa gamma. Se usi spesso la tua bici su percorsi leggeri e preferisci fare turismo con una Mtb all-mountain, trail bike o cross-country mountain bike, 120 - 140 mm di escursione sono adatti. Se a volte durante il tuo tour ti imbatti in sentieri più impegnativi con ostacoli più ruvidi, puoi aumentare ulteriormente l'escursione della tua forcella. 150 - 170 mm dovrebbero di solito essere sufficienti. Enduros hanno valori simili. L'ultimo gradino è rappresentato dalle forcelle a sospensione Downhill e Freeride, dove 170 - 200 mm di escursione offrono al pilota ancora più possibilità. Questi sono particolarmente adatti per il bike park e per i sentieri con grandi salti, dove hai bisogno di molte riserve di sospensione.

Parliamo delle sospensioni a forcella!

Per essere sicuri che tu sia informato, ti spiegheremo le parti più importanti, i termini e le opzioni di regolazione di una forcella a sospensione

Le parti più importanti di una forcella di sospensione
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  • le gambe della forcella sono i due tubi che scendono sul lato destro e sinistro e tengono la ruota anteriore
  • il ponte della forcella collega le gambe della forcella insieme nella parte superiore
  • i dropout tengono l'asse all'estremità inferiore della forcella 
  • il tubo di immersione si immerge nel tubo di supporto quando la sospensione si comprime
  • la forcella collega la forcella e il telaio della bicicletta
  • Gli attacchi del freno determinano se è possibile montare un freno a cerchio o un freno a disco
  • Le forcelle a sospensione sono disponibili con una cosiddetta Single Crown, cioè con un singolo morsetto triplo, o con una Dual o Double Crown o doppio morsetto triplo
  • Il travel o dive è la lunghezza del tubo che si immerge nello stelo quando la sospensione si comprime, si misura in mm; più grande è il numero, più la forcella cede
Right-side-up o upside-down?
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Le forcelle delle sospensioni possono essere impostate "a rovescio o a destra". Right-side-up significa che i montanti sottili sono montati direttamente sull'albero triplo e si inseriscono in tubi di immersione più spessi situati sotto. Con una forcella rovesciata, i sottili tubi a immersione provengono dalla parte inferiore del mozzo. Qui, i tubi di supporto più spessi provengono dalla pinza tripla. Queste forcelle a sospensione sono considerate particolarmente sensibili.

Opzioni di regolazione di una forcella di bicicletta a sospensione
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  • Compressione (smorzamento della compressione)

La fase di compressione è responsabile della velocità di compressione ed è solitamente regolata sulla forcella della sospensione tramite una manopola blu con più e meno. Con questa impostazione si regola il flusso d'olio nell'idraulica della forcella quando si aziona la corsa. Se la compressione è chiusa, la forcella scatta più lentamente. Se la compressione è aperta, il flusso d'olio è maggiore e l'elemento di sospensione lavora più velocemente.

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    • compressione ad alta e bassa velocità

    Sulle forcelle di alta qualità, la compressione è divisa in due gamme. È possibile regolare quanto velocemente o lentamente la forcella lavora negli shock lenti e veloci. In questo modo puoi mettere a punto diversi passaggi ad alta velocità come radici o campi di pietra e passaggi a bassa velocità come salti e kick-off.

    • Ripresa o rimbalzo

    La fase di rimbalzo, chiamata anche rebound, è solitamente impostata con una manopola rossa. Di solito si trova nella parte inferiore dei tubi di supporto della forcella. Questa impostazione è la controparte dello smorzamento della compressione. Qui si regola la quantità di olio che rifluisce nella forcella, il che determina il tasso di rimbalzo.

      Lo smorzamento in estensione è l'opposto di quello in compressione.
      • Rimbalzo ad alta e bassa velocità

      Anche con lo smorzamento in estensione, c'è una differenza tra la messa a punto ad alta e bassa velocità su forcelle a sospensione di alta qualità. Simile allo smorzamento in compressione, qui si decide come la forcella lavora nei passaggi veloci e lenti

      • SAG o viaggio negativo

      Utilizzare il SAG per impostare la corsa negativa della molla. Questo è responsabile di quanto l'elemento di sospensione affonda quando si sta in piedi sulla bicicletta. Nell'enduro e nella discesa, il 25% è un valore di regolazione molto diffuso. Con le forcelle a sospensione pneumatica si regola semplicemente il SAG tramite una pompa dell'ammortizzatore/forcella. Come indicatore della corsa negativa, l'O-ring solitamente rosso intorno all'ammortizzatore viene spinto verso il basso. Durante il test, l'O-ring si sposta nella rispettiva posizione e si può facilmente leggere la percentuale sulla scala stampata e riaggiustare se necessario. Nel caso di forcelle con molle in acciaio, spesso è necessario sostituire gli elementi della sospensione.

      Quali sistemi di sospensione sono disponibili?

      Vari elementi di sospensione sono utilizzati per rendere la vostra corsa il più liscia possibile. I tamponi in elastomero sono i più economici, ma hanno una durata di vita molto limitata e offrono poca o nessuna regolazione. Di conseguenza, sono difficili da trovare in questi giorni. Le forcelle di sospensione, più semplici e solitamente più economiche, tamponano tramite una molla d'acciaio. Se volete regolare la durezza della sospensione, dovete sostituire la molla. Inoltre, è spesso possibile regolare lo smorzamento dell'estensione, che determina quanto velocemente o lentamente una forcella di sospensione rimbalza. Le forchette del segmento superiore si basano spesso su una cartuccia d'aria. Con una tale forcella a sospensione pneumatica la sospensione può essere regolata esattamente al peso e alle preferenze del pilota, un adattamento ottimale alle condizioni individuali come il peso, il terreno e l'esperienza della moto, così come le preferenze personali è possibile senza problemi.

      Quale forcella di sospensione per quale misura di ruota?

      forcelle di sospensione da 26 pollici

      Le bici da 26 pollici stanno diventando sempre più rare, e sulla maggior parte delle bici la dimensione della ruota è stata sostituita da 27,5 pollici o 29". Tuttavia, la forcella da 26 pollici non è completamente estinta. Dato che queste forcelle sono solitamente utilizzate quando sono richieste agilità e manovrabilità, troverete questa taglia di bici preferita nel settore della mountain bike da dirtriders e slopestylers. Queste forcelle a sospensione sono spesso dotate di una corsa da 100 a 120 mm.

      forcelle di sospensione da 27,5 pollici

      La dimensione della ruota da 27,5 pollici è diventata il nuovo standard in All Mountain, Enduro e Downhill. Offriamo una vasta gamma di forcelle a sospensione da 27 pollici con una corsa da 100 mm a un enorme 203 mm. Queste forcelle sono disponibili con diversi sistemi di sospensione.

      Forcella a sospensione da 28 pollici

      Su una bici da trekking o una bici da città, si trovano spesso ruote da 28 pollici, e la maggior parte degli adulti sono perfettamente a loro agio con questa misura. Pertanto, molte forcelle per biciclette con ammortizzatori sono disponibili in questa misura.

      Forcella a sospensione da 29 pollici

      Le ruote da 29 pollici sono molto usate nel settore cross-country, all-mountain e enduro. Nel nostro negozio online ti offriamo forcelle da 29 pollici con le comuni capacità di ammortizzazione di 100 mm, 120 mm, 140 mm, 150 mm, 160 mm, 170 mm e 180 mm. Le forcelle a sospensione ti offrono un grande comfort di guida nei lunghi tour su terreni accidentati e un controllo sufficiente nei passaggi in discesa.

      >Dai un'occhiata alle nostre mountain bikes, fullys, hardtails e trekking bikes per vedere come una forcella a sospensione si comporta sulla tua bici!

      La forcella giusta per la tua bici!

      Trovare la giusta forcella di sospensione

      Alcuni componenti diversi determinano se una forcella si adatta alla tua bici - o no. 

      Quale tubo di sterzo?

      Logicamente, il tubo di sterzo deve adattarsi al telaio della vostra bicicletta. Ci sono diversi diametri esterni, 1 pollice è una misura standard, ma molti produttori costruiscono forcelle con una misura diversa della forcella. La lunghezza della forcella varia anche da forcella a forcella, la forcella può essere accorciata se necessario.

      Quale sistema di cuffie?

      La serie sterzo assicura che la forcella sieda saldamente ma senza problemi nel tubo sterzo. Ci sono diversi tipi di serie sterzo, i più comuni sono Ahead, Tapered e Threaded. Quando acquisti una nuova forcella devi scegliere il sistema giusto, puoi impostarlo facilmente nei nostri filtri. 

      Quale freno?

      La maggior parte delle biciclette che hanno una forcella di sospensione oggi sono decelerate con freni a disco. Ciononostante, esistono - forcelle di sospensione con supporti per freni a cerchio. Puoi leggere i vantaggi dei due sistemi di frenatura nella nostra sezione Freni per biciclette, a questo punto non ti resta che scegliere la forcella giusta per il lavoro. 

      Quale asse?

      Ci sono molti standard diversi per gli assi e se ne aggiungono ancora di nuovi. Molti produttori di biciclette hanno sviluppato il proprio sistema nel corso degli anni, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi. Nelle specifiche delle nostre forcelle potete leggere sotto "Standard di installazione" per quali assi sono adatte. Boost, standard, quick release o thru axle - qui troverai sicuramente il sistema giusto per la tua bici.

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      Abbiamo una vasta gamma di forcelle di sospensione in offerta per te, così puoi essere sicuro di trovare quella giusta. Ci sono forcelle per bici da trekking e mountain bike, con molta corsa, con meno corsa, modelli economici e top. Anche se preferite montare una semplice forcella rigida, potete trovarne una qui e ordinarla. Qualsiasi forcella scegliate, non dimenticate di comprare i necessari strumenti, perché vorrete installare la vostra nuova forcella il più presto possibile. Molto importante: per una forcella a sospensione pneumatica avete bisogno di una pompa ammortizzatore!