Caschi MTB integrali

Nessun altro casco fornisce tanta sicurezza quanto un casco integrale, perché solo un casco integrale protegge la testa, le tempie, il collo e il viso. Soprattutto, il mento e la zona della bocca hanno sempre abbastanza distanza dalle rocce, dal manubrio o dalla ghiaia dietro la spessa barra di protezione. Dopo tutto, non vuoi che tutti guardino il tuo hobby preferito perché ti manca qualche dente, vero? Qui puoi scoprire come ordinare un casco integrale adatto, quali marche producono caschi interessanti e perché un casco integrale è raccomandato per le discipline della MTB: downhill, freeride o enduro.

Nessun risultato trovato per il filtro!

Il casco integrale - perché tutti vedano che fai sul serio!

Ok, è il momento del cinema di testa: stai sfrecciando in discesa sulla tua bici da downhill. Il sentiero è stretto, ma hai la tua moto sotto controllo. Il vento di montagna ti soffia sul naso, l'adrenalina ti pompa nelle vene - ecco come ci si sente in libertà. Ancora e ancora, radici o pietre fanno rimbalzare la tua forcella, senti il movimento nelle tue braccia, nelle tue spalle. Ma tu e la tua moto formate un'unità perfetta e ci passate sopra senza problemi. C'è una curva davanti a te, non sembra troppo stretta, chi frena ha paura, tu prendi la curva in velocità! La ghiaia si è accumulata nella curva, prima la ruota anteriore scivola via, poi la ruota posteriore si stacca e tu voli... voli... e atterri sulla faccia. Da qui in poi puoi continuare a leggere al punto in cui a, arriva l'elicottero e il divertimento è finito perché non indossavi il casco; oppure b, ti alzi, ti scuoti, batti il casco integrale una volta con gratitudine e risali in moto. Lei capisce dove vogliamo arrivare: Più le vostre corse sono piene d'azione, più beneficiate della tecnologia di sicurezza appropriata. Per i biker che vanno in discesa o in enduro e per tutti i freerider tra di voi, un casco integrale è un must!

Come comprare il casco integrale giusto

Non è davvero difficile ordinare il casco da bici giusto. Pensate a quello che volete che il vostro casco sia in grado di fare e misurate la vostra circonferenza della testa, e sarete a posto.

La costruzione

Prima di tutto vi spieghiamo cosa ottenete per i vostri soldi: Quando si tratta della costruzione dei caschi integrali da bici, marchi noti come FOX, Oneal, Giro o 100% hanno copiato dai motociclisti, e i caschi per bici e moto sono davvero confusamente simili. Tuttavia, i caschi integrali per bici sono le versioni più spogliate, perché anche il più duro dei downhiller non può andare così veloce come una moto. La tecnologia all'interno dei caschi è simile, però. 

  • All'esterno, un guscio in plastica liscia fornisce il look giusto, qui i designer possono davvero sfogarsi. 
  • Il guscio interno è fatto di polistirolo, assorbe un impatto.
  • All'interno del casco, spessi pads ammortizzano il casco. Non sono solo lì per attutire un impatto, molti caschi sono dotati di cuscinetti di vari spessori in modo da poter adattare perfettamente il vostro nuovo casco alla vostra testa.
  • pads all'interno del casco ammortizzano il casco.
  • Le pads sono fatte di un tessuto traspirante che assorbe il sudore. Sempre più spesso, le fibre sono anche antiodore. La maggior parte delle volte, i cuscinetti possono anche essere lavati in lavatrice, così la testa rimane bella fresca.
  • Le pastiglie per le guance possono essere facilmente rimosse dalla maggior parte dei caschi integrali. Questo rende più facile per i primi soccorritori assistere chi indossa un casco ferito o rimuovere il casco.
  • Sotto il mento, il casco è tenuto in posizione da un cinturino . Queste cinghie hanno diverse chiusure; molti caschi hanno chiusure a doppia D, chiusure a cricchetto o chiusure magnetiche che possono essere aperte con una sola mano.
  • A seconda del modello, un casco integrale ha molte o poche aperture di ventilazione, spesso queste aperture possono anche essere aperte o chiuse a seconda delle esigenze, in modo da poter dosare l'apporto d'aria come si desidera. 
  • Un grande visore non solo protegge il tuo campo visivo dal sole, ma tiene anche rami e foglie lontano dai tuoi occhi.
  • Su un casco integrale ibrido la mentoniera è rimovibile. Ecco come funziona: metti la mentoniera nel tuo zaino - pedala in salita; attacca la mentoniera al tuo casco - pedala in discesa.
  • La maggior parte dei caschi integrali hanno un morsetto per la cinghia elastica di un paio di occhiali o una scanalatura che serve da guida per la cinghia elastica sul retro.
  • I caschi integrali più leggeri pesano da 600 grammi sulla bilancia. I materiali moderni, come il carbonio o il kevlar, fanno sempre diminuire il peso del casco di qualche grammo con ogni nuovo anno di modello. I modelli più economici e vecchi di solito pesano un po' di più.
  • Quando si acquista un casco, assicurarsi che sia conforme alla norma EN 1078, quindi è stato accuratamente testato e soddisfa lo standard di sicurezza dell'UE. I sigilli TÜV o il sigillo GS sono anche sinonimo di prodotti testati.

MIPS sta per protezione extra

Sempre più caschi da bicicletta hanno MIPS. MIPS sta per Multi-directional Impact Protection System, significa che c'è uno strato tra i due gusci esterni del casco da bici che assicura che i due strati possano scorrere l'uno sull'altro. In questo modo, in caso di impatto, i movimenti rotatori che possono danneggiare gravemente il cervello sono distribuiti e ridotti.

Trova la tua taglia di casco

Per trovare la misura giusta del casco, avrete bisogno di un metro o di una corda e di un righello.

  • Posizionare il metro a nastro o la corda intorno alla testa circa 1 cm sopra le sopracciglia
  • Il metro a nastro non deve scivolare lungo la schiena del tuo collo, deve circondare la parte più larga della schiena della tua testa.
  • Ora puoi leggere la misura del casco o misurarla con il righello.
  • Nel nostro negozio troverete il menu selezione circonferenza testa per ogni casco. In questo modo puoi trovare il casco dei tuoi sogni nella misura giusta.
  • Un casco integrale non dovrebbe traballare, ma anche non pizzicare.
  • Come per molte biciclette e sempre più accessori per biciclette, la tendenza è verso unisex. Ci sono sempre meno caschi da bicicletta per donne o uomini. Tuttavia, ci sono diverse misure di caschi e vestibilità più strette o più larghe.

Al momento dell'acquisto, assicurati che il casco sia compatibile con il tuo neckbrace, se ne hai uno. 

Un'altra nota: i caschi subiscono spesso dei danni invisibili in una caduta, che ne compromettono il funzionamento.Se hai mai sbattuto veramente il tuo casco, dovresti quindi sostituirlo immediatamente!

Chi ha bisogno di un casco integrale in bicicletta?

Dove c'è l'adrenalina in agguato, un casco integrale dovrebbe essere alla partenza.DH, Enduro e Freeride sono quindi le discipline ciclistiche per le quali i caschi integrali hanno un senso assoluto, perché in nessun'altra disciplina ciclistica c'è così tanta azione. In generale, comunque, il tuo bisogno di protezione non dipende dalla moto su cui ti siedi, ma dal tuo stile di guida. I principianti della MTB, in particolare, è meglio mettere uno strato di protezione in più che non abbastanza. Ecco perché i caschi integrali sono già disponibili in taglie piccole per i bambini. 

Da Leatt ci sono anche caschi da bici full-face per le diverse discipline di downhill e enduro. 

La combinazione imbattibile: casco integrale e occhiali

Se passi molto tempo all'aperto, sai com'è - tutti i tipi di piccole cose che cercano di entrarti negli occhi. Zanzare, polvere, rami, luce del sole. Ma soprattutto come mountain biker, la tua bici richiede tutta la tua concentrazione - naturalmente, hai bisogno di occhiali. Sembrano occhiali da sci, ma sono ottimizzati per l'uso durante tutto l'anno. Puoi comprare gli occhiali da ciclismo in tutti i tipi di colori, in modo che si abbinino al tuo casco e al tuo abbigliamento da ciclista. Sono anche disponibili con lenti colorate o trasparenti. Per garantire che gli occhiali si adattino correttamente e non scivolino fuori posto, la maggior parte dei caschi integrali ha un morsetto sul retro della testa che tiene il cinturino di gomma degli occhiali in posizione. A proposito, non abbiamo scritto male Google, Goggle è inglese e significa occhiali. 

Quanto spesso si dovrebbe comprare un nuovo casco integrale?

Se non si cade in testa, un casco integrale durerà qualche anno, come qualsiasi altro casco da bicicletta anche. Come menzionato sopra, si dovrebbe sostituire un casco da bicicletta che ha preso un colpo il più presto possibile, anche se sembra intatto 

Ma anche un casco senza incidenti, a un certo punto, andrà avanti negli anni. Al più tardi quando le cinghie del mento si sfilacciano, le parti in gomma si incrinano o diventano appiccicose o i colori sulla superficie sbiadiscono, anche il resto del materiale perde sempre più il suo effetto protettivo. Allora è il momento di cercare nel negozio online un nuovo casco integrale! Qui su Bike-Mailorder puoi ottenere la protezione per la testa perfetta per un'azione mozzafiato in MTB. Abbiamo le migliori marche nel negozio, trova qui il tuo nuovo casco integrale della tua marca preferita - facile da ordinare, consegna veloce.

Si prega di notare che non possiamo dare alcuna garanzia per quanto riguarda gli standard, TÜV o il sigillo GS!