MTB

Nessuna bicicletta incarna un senso di libertà e uno spirito di avventura senza compromessi quanto una mountain bike. E in nessun altro tipo di moto c'è così tanta inventiva e voglia di rischiare. Ci sono molti stili diversi di mountain bike e la macchina giusta per tutti. Qui non solo troverete una grande selezione di mountain bike, ma abbiamo anche consigli di acquisto completi per voi. 

Nessun risultato trovato per il filtro!

Le mountain bike offrono divertimento in fuoristrada!

Immagina questo: un incredibile panorama alpino e solo tu e la tua bici nel mezzo. Fa ancora fresco, ma tu sei al caldo, perché hai combattuto la montagna in sella. E dopo una breve pausa per godersi il panorama, si rotola in discesa. Giro dopo giro. Il sentiero ti conduce attraverso prati lussureggianti, attraverso un letto di torrente quasi asciutto e sul terreno radicato della foresta. Tu e la tua MTB formate un'unità perfetta.

Ma aspetta, cos'è veramente una mountain bike?

Per molto tempo, le mountain bike (o MTB) sono state le biciclette più popolari. Da allora sono stati superati dalle bici da ghiaia. Non è un'impresa da poco, i derivati della bici da strada sono ovviamente più veloci. Ma per tutto il tempo, le mountain bike potranno affermare di aver in primo luogo tolto le biciclette dalla strada e in secondo luogo di averle trasformate da semplice mezzo di trasporto in uno stile di vita.

Ci sono alcuni produttori e armeggiatori che oggi sostengono di aver inventato la mountain bike. A volte erano le gomme spesse, a volte era la sospensione della forcella, poi di nuovo era l'ammortizzatore del telaio che doveva segnare la nascita della moto da fuoristrada. In effetti, è successo probabilmente negli anni '70 e da qualche parte negli Stati Uniti. 

All'inizio, le bici da crociera sono state appropriazione indebita e usate come bici da discesa. Si può immaginare qualcosa del genere: Qualcuno scende in bicicletta da una montagna che non è assolutamente adatta a questo. La scarica di adrenalina è stata fantastica, ma dopo la moto è diventata una ferraglia. Un po' alla volta, quindi, le moto sono state adattate alle esigenze del fuoristrada. 

Charles Kelly realizzò la prima "vera" mountain bike nel 1977, più o meno nello stesso periodo in cui iniziarono le prime gare di MTB, in cui alcuni pazzi si lanciavano giù per i pendii più ripidi possibili. Da allora in poi, le mountain bike andavano in salita, o in discesa. Gradualmente, hanno conquistato terreni, foreste, montagne e, più recentemente, i bike park. 

Oggi le MTB sono vere e proprie macchine sportive di alta gamma che vengono costantemente ottimizzate per specifici ambiti di utilizzo. Si chiamano bici da discesa, bici da XC, bici da enduro, bici da corsa, bici da freeride o bici da cross. Il loro denominatore comune è la capacità off-road.

Quello che è rimasto dall'invenzione delle biciclette a sospensione è il divertimento e la sensazione di libertà su due ruote. Che sia su una sempre o una hardtail, la mountain bike è qualcosa per veri avventurieri e appassionati di sport d'azione.

La scorciatoia: 

Cos'è la mountain bike - Cose da sapere sulla MTB

Una mountain bike non ha necessariamente bisogno di una salita per sentirsi a proprio agio. È principalmente a suo agio su terreni non asfaltati. Ma poiché c'è molto offroad in montagna, il nome mountain bike si adatta abbastanza bene. Nessun'altra categoria di biciclette è divisa in tante sottocategorie come le MTB. Ci sono downhillers, enduros, bici da cross-country o marathon bikes. Anche le dirt bike possono essere contate come mountain bike. Può sembrare assurdo, ma esiste persino un tipo speciale di MTB universale per tutti gli scopi, chiamato All-Mountain.

 

Tutte le mountain bike possono essere classificate come mountain bike.

Prima di tutto, le mountain bike si dividono in complete e hardtail.

Completamente o hardtail?

Quasi ogni MTB ha una forcella ammortizzata, cioè una forcella con un ammortizzatore all'interno. Da un lato, questi ammortizzatori fanno in modo che le vibrazioni non vengano trasferite dalla ruota anteriore alle braccia e alle spalle, quindi rendono la guida più fluida su terreni irregolari. Ti aiutano anche a rimanere in pista. Senza una forcella di sospensione, la moto scivolerebbe sui sassi o sulle radici e ti strapperebbe il manubrio di mano. Con le forcelle a sospensione, la moto ci rotola sopra.

Un Fully ha anche un ammortizzatore a telaio. Questi ammortizzatori sono disponibili in vari design, alcuni dei quali differiscono significativamente in funzione e prezzo. Se anche il telaio si comprime, si può pedalare su terreni molto accidentati senza scendere dalla bici la sera con un colpo di frusta. Inoltre, gli ammortizzatori del telaio rendono possibili molti trucchi in primo luogo.

Gli ammortizzatori, tuttavia, dissipano molta energia, quindi un Fully in particolare non è adatto per lunghe distanze e per i ciclisti che vanno di fretta.

 

I pneumatici della MTB

.

Si riconoscono sempre subito gli pneumatici da mountain bike; sono larghi e hanno tasselli spessi nei modelli più avventurosi. Grazie a questi pneumatici, trovano aderenza su qualsiasi superficie. Mordono la ghiaia, si arrampicano su colline e valli e lottano in salita.

Questi pneumatici rendono anche le mountain bike resistenti alle intemperie. Neve, pioggia o fango, pneumatici per mountain bike non sono schizzinosi.

I pneumatici per mountain bike sono una scienza a sé stante, quindi ecco prima una piccola panoramica.

La giusta dimensione degli pneumatici è molto discussa tra i mountain biker. A volte i 29 pollici sono un cult, poi di nuovo i 27,5 pollici entrano in voga o tutto il mondo va avanti con i 26 pollici. Configurazioni miste o mullet bike con 27,5" posteriore e una ruota anteriore da 29" cercano di mediare qui.

Gomme più piccole sono più maneggevoli e agili, mentre quelle più grandi sono adatte alle lunghe distanze. È difficile prevedere quale configurazione di pneumatici si sentirà bene sulla tua mountain bike. Se vuoi provare diverse misure di pneumatici, assicurati di leggere attentamente le specifiche quando acquisti la tua bicicletta. Ti dirà per quali misure e larghezze di pneumatici una mountain bike è adatta, e se puoi montare solo una particolare misura di pneumatici o se hai una scelta di ruote di diversi diametri e larghezze. 

      .
      • Il telaio determina quale dimensione della ruota puoi montare.
      • I tuoi cerchi determinano quale larghezza dei pneumatici puoi montare.
      • Gomme più larghe aumentano il comfort e l'aderenza, ma sono leggermente imprecise. Gli pneumatici più stretti sono efficienti, sportivi e scattanti, ma offrono meno ammortizzazione e sono più soggetti a forature.
      • Molti cappotti per mountain bike possono essere acquistati in set di due, perché c'è un pneumatico anteriore e uno posteriore che non devono essere mischiati.
      • Sempre più mountain bike ora usano gomme senza camera d'aria, perché sono più leggere, meno soggette a forature e inoltre rotolano con meno resistenza.

Se vuoi comprare nuovi pneumatici per la tua moto, puoi leggere il nostro articolo del blog "Come trovare la giusta misura di pneumatici" o la nostra pagina Pneumatici su come trovare la giusta misura di pneumatici. 

Dalla geometria sportiva a quella rilassata

      .

La geometria di una mountain bike dipende naturalmente molto dall'uso previsto.

Inoltre, con le MTB, la geo è una moda. Un anno di modello porta un po' più raggiungimento (questa è la distanza orizzontale dal movimento centrale al manubrio), il prossimo sorprende con più stack (questa è la distanza verticale dal movimento centrale al manubrio).

Non solo la lunghezza del tubo orizzontale e l'altezza della sella sono parametri importanti che influenzano le caratteristiche di guida, anche il fondo ruota si fa sentire sulla strada. In generale, il motto qui è "la lunghezza corre". Se vuoi essere veloce e avere distanze più lunghe davanti a te, una bici con più interasse è perfetta. Se vuoi fare il clown sulla tua moto e i trucchi selvaggi ti eccitano, allora una moto con un passo piccolo e un retrotreno corto è la scelta migliore, perché queste moto sono più agili e manovrabili.

La geometria delle mountain bike offre posture di seduta molto diverse, alcune più sportive e basse, altre più casual, rilassate ed erette.

Per aiutarti a trovare la giusta misura del telaio, abbiamo una guida per te nel nostro articolo del blog "Come determinare la giusta misura del telaio per la tua bici".

      .

Corsa delle sospensioni e smorzamento

Simile alla dimensione dei pneumatici, la corsa delle sospensioni è un argomento importante e molto discusso a livello emotivo. Più viaggio è sempre meglio? O forse no, dopo tutto?

La corsa della sospensione o travel è la proporzione dell'ammortizzatore di cui il montante scompare nel tubo di scarico, cioè di quanto la sospensione può cedere. Più corsa ha la tua mountain bike, più è off-road. Qui la gamma possibile è da 100 a 120 mm di escursione su una bici da XC, una bici da freeride può avere fino a 230 mm di escursione. La corsa degli ammortizzatori a telaio varia in dimensioni simili.

Ci sono tre diversi tipi di sospensione. Gli ammortizzatori possono essere ad aria, nel qual caso un cuscino d'aria frena l'immersione. Altri smorzatori contengono uno smorzatore in elastomero che smorza meccanicamente. I sistemi di pressione dell'olio sono installati principalmente su moto costose con molta corsa. 

Sag è il valore per il quale lo smorzamento si comprime sotto il vostro peso senza ulteriore carico.

      .

Si deve tenere presente, tuttavia, che queste sospensioni non si comprimono solo quando sono necessarie. Cedono un po' ad ogni movimento di pedalata. I grandi pneumatici sono anche aderenti, offrono molta trazione e forniscono un'ulteriore ammortizzazione. D'altra parte, questo significa che molta energia viene convertita in smorzamento su una mountain bike. Un completo in particolare non è quindi particolarmente efficiente. Tuttavia, con lockout shocks è possibile contrastare questo se si vuole fare distanza, bloccano gli urti parzialmente o completamente.

      .

Perché il manubrio largo?

Le mountain bike hanno generalmente una barra piatta. E uno davvero ampio. L'ampio manubrio ti dà un buon controllo sulla tua moto fuori strada. Tuttavia, non dovresti chiedere dell'aerodinamica. Anche qui, c'è una semplice regola empirica: manubrio largo = buon controllo, manubrio stretto = meno resistenza al vento. Il tuo flat bar dovrebbe sicuramente avere grip antiscivolo, perché non vuoi perdere il controllo della tua mountain bike fuori strada perché il manubrio scivola, giusto?

Componenti robusti significano più peso

      .

Le mountain bike non sono leggere. Anche se ci si concede un telaio in carbonio, una mountain bike pesa qualche chilo, perché i telai sono progettati interamente per la durata. Una forcella a sospensione pesa di più di una forcella rigida, gli pneumatici spessi e grossi sono più pesanti degli slick sottili. Un ammortizzatore del telaio e un pilastro pesano di più che nessun ammortizzatore del telaio e un pilastro normale. Come potete vedere, tutto l'equipaggiamento che fa di una MTB una MTB aggiunge peso. D'altra parte, le parti della mountain bike sono robuste e possono sopportare carichi pesanti come i salti o un sacco di urti senza alcuna perdita.

Il dropper post - un pezzo tipico della MTB

      .

Un dropper post o vario post tiene la sella saldamente in posizione e può essere abbassata dal manubrio al tocco di un pulsante. Questo mantiene il sedile fuori dalla tua strada durante i salti, perché colpire la sella è estremamente doloroso.

      .

Bici di montagna per donne, uomini e bambini

Sempre più fabbri di biciclette non costruiscono più biciclette specifiche per donne e uomini. Ci sono diversi modelli con diverse geometrie e biciclette in molte misure di telaio, qui sei sicuro di trovare una bicicletta su cui ti senti a tuo agio, non importa se sei una donna o un uomo

      <nbsp;< p="">.

Ci sono, tuttavia, produttori come Liv che fanno biciclette solo per le donne. Qui si possono trovare anche mountain bike che sono costruite esclusivamente per le donne e sono quindi idealmente adatte alle proporzioni del corpo femminile.

La maggior parte delle piccole

bici sono fatte per le donne.

La maggior parte delle piccole bici per bambini sono ancora tuttofare con un passo basso. Ma anche tra le bici per bambini da 20 pollici qui nel negozio online, troverete biciclette che sono fortemente orientate verso le mountain bike. Una bici per bambini come questa è perfetta se i tuoi figli vogliono unirsi a te sul sentiero

      .

Gli ingranaggi a 1 velocità

Per molti anni, una mountain bike senza ingranaggi grassi era impensabile. Oggi, gli ingranaggi 1x vengono installati sempre più frequentemente anche sulle bici da fuoristrada. Non solo sono più leggeri, ma sono anche più economici e, soprattutto, meno complessi nella progettazione e quindi meno soggetti a guasti, il che sarà di grande beneficio per voi durante le corse selvagge in fuoristrada. Naturalmente, ci sono ancora mountain bike con marce 2x o 3x e oltre 20 marce. Qui alla BMO puoi trovare biciclette con tutti i tipi di cambio di noti produttori premium come Shimano o SRAM.

Bici di montagna

      .

La crescita delle nuove e-mountain bike è enorme, con mountain bike sempre più sofisticate con motori elettrici. Produttori come Bosch o Shimano hanno da tempo nella loro gamma azionamenti speciali per le mountain bike. Si guadagnano punti con l'operatività intuitiva, dopo tutto, devi concentrarti sul terreno e non vuoi scervellarti sulle marce e sui livelli di supporto sulla strada. Inoltre, queste unità e-bike sviluppano abbastanza potenza per padroneggiare facilmente anche le richieste più alte come le pendenze e i terreni difficili. Le e-mountain bike sono disponibili in versioni complete e come hardtail. Puoi anche comprare e-mountain bike per quasi tutte le discipline di mountain bike, cioè e-enduro, e-bike all-mountain, e-downhillers o trail e-bike. Le e-mountain bike sono disponibili anche in versioni per donne, come bici da uomo o come modelli unisex.

Se vuoi solo avere un po' di supporto dal motore ogni tanto, una e-MTB leggera potrebbe essere una buona scelta. Queste bici sono molto nuove sul mercato, hanno trasmissioni piccole, ma di conseguenza pesano anche molto meno.

Accessori per mountain bike

Come tutti sappiamo, ci sono un sacco di accessori per i ciclisti, ma soprattutto per i mountain biker c'è un sacco di attrezzature speciali. Abbigliamento da bicicletta per i ciclisti di montagna è di solito visivamente casual. Dietro la facciata rilassata, tuttavia, ci sono pezzi resistenti e funzionali che non sono solo traspiranti, ma anche robusti e resistenti agli strappi. Così durano più a lungo e proteggono le vostre pelli durante le vostre avventure nella natura. Ci sono, naturalmente, speciali caschi per mountain bike, compresi molti caschi integrali. Più selvagge sono le tue avventure in mountain bike, più spesso dovrebbe essere il tuo strato protettivo, compra i protettori appropriati! Quando si sceglie un zaino da bici per la mountain bike, assicurarsi che abbia una finitura più elegante possibile in modo da non essere scoperti sul sentiero. E infine, ma non meno importante, scarpe da mountain bike che non solo si attaccano in modo affidabile ai pedali, ma offrono anche una buona presa sul terreno durante i passaggi di spinta sono un vero e proprio must! 

      .

In generale, le mountain bike sono biciclette sportive per uso fuoristrada con una vasta gamma di modelli, sottotipi e aree di utilizzo. Ci sono sempre più e-mountain bike, e le unità forniscono abbastanza potenza per l'azione MTB.

      .

È una mountain bike la bici giusta per te?

A seconda dello stile di guida e del terreno, le biciclette devono coprire molte esigenze diverse. Se stai andando solo in discesa su terreni molto accidentati, la moto ha bisogno di più corsa delle sospensioni possibile. Se la bici deve anche salire su colline ripide perché non c'è un ascensore a portata di mano, hai bisogno di una geometria del telaio bilanciata che assicuri un trasferimento di potenza ideale nei lunghi passaggi in salita. 

      .

Vuoi un po' di tutto? Allora è meglio optare per una bici all-mountain o enduro. Le opzioni sono ora estremamente diversificate.

 

Una panoramica dei diversi tipi di MTB:

Cross-Country (CC/XC), bici da corsa

La bicicletta da cross-country o da corsa è principalmente di casa nelle corse. Qui, un sacco di distanza è di solito coperta su sentieri forestali più o meno asfaltati. Questo è il motivo per cui le hardtail, cioè le mountain bike leggere con pneumatici grandi, senza ammortizzatori sul telaio e con meno corsa delle sospensioni nella forcella, si trovano principalmente qui. Nel frattempo, però, stanno arrivando sul mercato i cosiddetti XC race fullys. Le crescenti esigenze nel business delle corse professionali sono responsabili qui, perché i percorsi della Coppa del Mondo UCI sono stati resi più stretti negli ultimi anni e sono diventati tecnicamente molto esigenti per i corridori e il materiale. Così, sempre più atleti volevano un posteriore sospeso sulle loro bici da cross-country. Gradualmente, queste biciclette divennero disponibili per le masse. 

Tutte le montagne e i sentieri (AM)

La bicicletta all-mountain è un vero talento a tutto tondo, perché le MTB a sospensione completa hanno una vasta gamma di usi. Dai lunghi tour dopo il lavoro ai cross alpini, quasi tutto è possibile con queste biciclette. A differenza delle bici da cross-country, le AM full offrono molte più riserve di sospensione e comfort su terreni accidentati. Inoltre, la geometria e i componenti, come il reggisella idraulico, permettono un uso variabile. Sia le discese che le salite più lunghe possono essere padroneggiate molto bene con le trail bike.

Enduro

Il fratello maggiore della bici all-mountain è la bici da enduro, anche se questa è progettata per essere un po' più orientata alla discesa. Con unità di sospensione molto più potenti, gli elementi di sospensione forniscono molto più comfort e stirano senza sforzo i piccoli e grandi impatti nelle discese. Le mountain bike full-suspension con un'escursione da 150 a 180 mm hanno ancora una storia abbastanza recente in confronto, ma incarnano l'idea di base di questo sport come quasi nessun altro tipo di mountain bike. Non ci sono quasi limiti alla moto da enduro. Le visite al bike park, una gara dura, un tour di home trail e persino un cross alpino sono tutti possibili con la mountain bike enduro.

Freeride

Il freeride è molto vicino all'idea di base originale della mountain bike. Le bici da freeride sono full-suspension e di solito hanno da 170 a 200 mm di corsa delle sospensioni. Sono a loro agio nel bike park e sui terreni accidentati, volando su salti enormi, precipitando molti metri nelle profondità e spingendosi nelle ripide curve dei bike park. A causa della geometria del telaio orientata alla discesa e la massiccia escursione delle sospensioni, le biciclette non sono adatte a lunghe salite e sono meglio prese in funivia. I grandi sentieri possono anche diventare piuttosto difficili con così tanto smorzamento. 

Downhill

Simile alla bici da freeride, la bici da downhill impressiona con un telaio estremamente efficace. A differenza del freeride, la disciplina della discesa è chiaramente orientata alla competizione. Su piste appositamente progettate, il vincitore è colui che precipita giù dalla montagna nel minor tempo possibile. Un perfetto equilibrio tra scorrevolezza, agilità, manovrabilità e un peso ridotto è ciò che rende una buona bicicletta da downhill.

Salto della sporcizia

Con la moto da cross, si va in alto. Come suggerisce il nome, queste moto sono tutte per il salto. Su percorsi di dirt jump appositamente progettati, i dirt jumpers saltano su salti ripidi e volano in aria con trick mozzafiato. Questo speciale stile di guida richiede un'attrezzatura speciale. Importante qui è un telaio piatto che offre abbastanza libertà di movimento; una forcella di sospensione con per lo più da 80 a 120 mm di escursione e cockpit appositamente sviluppati che permettono al manubrio o alla bici di ruotare. Le moto relativamente piccole sono pure macchine da trucco e inadatte al turismo. Inoltre, le biciclette sono di solito costruite con una trasmissione a velocità singola e hanno solo un freno posteriore.

Four-Cross / 4X

Un 4X è il fratello veloce della bici da salto. Strettamente legata alla dirt bike in termini di geometria del telaio, la bici da cross si concentra sulle corse. Tuttavia, qui si ottengono le marce, perché per costruire abbastanza velocità nelle gare veloci, i piloti di quattro-cross hanno bisogno di diverse marce. In gruppi di quattro, gli atleti scendono lungo i percorsi di gara che sono costellati da numerosi salti e curve ripide. Vince il pilota più veloce e per questo, come per la bici da discesa, si ottiene un perfetto equilibrio tra peso, manovrabilità, agilità e scorrevolezza.

Le caratteristiche di una MTB in sintesi:

      • Tutto il talento all-terrain con pneumatici larghi
      • costruzione robusta
      • migliore sospensione
      • adatto specialmente per il fuoristrada
      • molti orientamenti diversi dalla corsa alla discesa

Come si guida una mountain bike?

L'esperienza di guida è varia come le singole divisioni di mountain bike e il terreno che può essere cavalcato sulla MTB. La forma del telaio, le marce, il sistema di frenata, i pneumatici e le sospensioni fanno sì che ogni MTB si senta diversa.Ma anche il materiale del telaio ha una grande influenza sul modo in cui si guida una bici. 

      .

La maggior parte delle mountain bike sono fatte di alluminio o carbonio. I telai di biciclette in alluminio sono leggeri e robusti. Sono anche economici da produrre, quindi le mountain bike in alluminio sono più economiche da acquistare. Le bici in carbonio sono leggere come una piuma, vantano eccellenti valori di rigidità, ma non sono economiche. I telai in carbonio sono anche fragili. Questo rende il trasporto della bici o il fissaggio di parti aggiuntive un po' speciale. 

Il materiale del telaio influenza il peso, il peso a sua volta ha un'influenza diretta sul comportamento di guida. In generale, le biciclette leggere non solo sono più facili da gestire, ma anche la loro corsa è più facile da controllare. Le hardtail in carbonio a volte scendono sotto i 10 kg, di solito pesano tra i 10 e i 12 kg. I Fully sono considerevolmente più pesanti, bisogna fare i conti con fino a 15 kg. Le e-mountain bike pesano circa 20 kg.

Se stai cercando una bici che possa andare lontano, dovresti guardare le bici da strada o da trekking. La sospensione di una mountain bike di solito va a scapito dell'efficienza!

Una panoramica del trattamento:

      • da comodo a sportivo-dinamico
      • tranquillo a giocoso
      • da efficiente ad agile
      • dinamico a confortevole

Quali sono i vantaggi di una mountain bike 

Perché si dovrebbe passare a una mountain bike può essere per molte ragioni. Desiderate più comfort sui sentieri irregolari o volete semplicemente spaccare il culo in discesa? Allora questa è la disciplina giusta per te.

Una mountain bike è la scelta giusta per te.

Una mountain bike offre molti vantaggi rispetto a una classica city bike o a una bici da strada. La più grande differenza è la sospensione. Una forcella a sospensione di alta qualità può anche fare una grande differenza in termini di comfort di guida nella vita quotidiana. Nel tragitto quotidiano verso il lavoro, sul pavé della città vecchia o in un'escursione del fine settimana sui sentieri di campagna, una MTB offre notevoli vantaggi in termini di comfort di guida. Molti ciclisti preferiscono anche la posizione di guida eretta - rispetto a una bici da strada o una bici da ghiaia. La postura è più rilassata per la maggior parte dei ciclisti e assicura meno disagio nella zona della schiena e del collo. Inoltre, le mountain bike sono di solito più robuste e resistenti di altri modelli. Per esempio, se si pedala in un bike park o su vari sentieri in discesa, non c'è modo di evitare una bici da enduro, freeride o downhill. Le biciclette stabili con molte sospensioni portano un enorme divertimento di guida su questi sentieri e hanno una lunga vita di servizio.

I vantaggi di una mountain bike in sintesi:

      • Maggiore comfort grazie alla sospensione
      • costruzione robusta per carichi estremi
      • Posizione di seduta sportiva ma confortevole
      • un'ampia scelta tra diversi modelli per diverse aree di utilizzo
      • Alta efficienza per un equilibrio di qualità in salita e in discesa

Quanto costa una mountain bike?

Puoi spendere un sacco di soldi in mountain bike, e non c'è davvero un limite massimo. Si può, ma non è necessario! Le hardtail ragionevoli si possono avere per circa 1000 euro, per una fully devi scavare un po' più a fondo nella tua tasca.

Più spendi, migliore e più durevole sarà il telaio, i componenti e le ruote. L'area di utilizzo e il tuo raggio aumentano anche con il prezzo di acquisto. La moto può fare di più, e l'esperienza dimostra che i giri più lunghi sono davvero divertenti solo quando la tua moto funziona senza problemi e non c'è pericolo di guasti.

Hardtails:

      • Le hardtail semplici sono disponibili da 800 a 1200 euro. Sono adatti per il cicloturismo, la guida quotidiana o il fuoristrada leggero. Abbiamo anche hardtail più economici nel nostro negozio online, sono perfetti per coloro che salgono raramente su una bici o vogliono solo provare la mountain bike per primi. Anche se non hai un posto sicuro per parcheggiare la tua bici, dovresti procurartene uno qui, perché le costose mountain bike amano essere rubate.
      • Tra 1200 a 2000 euro si ottiene la classe media hardtail. Qui si può contare su una mountain bike che può sopravvivere a terreni più impegnativi e non si scuote subito e non smette di funzionare dopo poco tempo.
      • Da 2000 euro si può acquistare una hardtail che non lascia nulla a desiderare. È durevole, affidabile e ha una gamma versatile di usi.

Fullys:

      • Per 2000 euro a 3000 euro si può ottenere un entry-level completamente. I fully economici dovrebbero essere trattati con cautela, poiché nel peggiore dei casi le parti vi esploderanno in faccia dopo poco tempo. Tuttavia, se vuoi prima testare se una macchina completamente adatta a te, una macchina economica è una buona scelta.
      • La classe media completa va da 3000 a circa 4000 euro. L'attrezzatura diventa più solida e il comfort di guida aumenta.
      • Top Fullys da marchi premium sono disponibili da 4500 euro, ma si può anche spendere notevolmente di più. Ingranaggi eccezionali, freni a disco graffianti, ammortizzatori lisci come il burro e un telaio in carbonio - in questa fascia di prezzo troverete la vera crema del raccolto.

In generale, le prestazioni della tua moto aumentano con il prezzo. Nel caso di una mountain bike, non si tratta solo del tempo in cui ti divertirai su di essa e della durata del telaio e dei componenti, ma anche delle superfici e dei terreni che puoi percorrere. E più investirete, più leggera sarà anche la vostra bicicletta.

Per le E-mountain bike i prezzi sono ancora più alti, perché vengono utilizzati solo i motori migliori, più grossi e più potenti. Per garantire che le batterie possano fornire in modo affidabile e permanente così tanta potenza, sono anche benedette da una grande capacità. Ecco il nostro consiglio per chi vuole risparmiare: la maggior parte dei produttori di biciclette lancia sul mercato nuove mountain bike ogni anno. Spesso differiscono solo nei dettagli dai modelli dell'anno precedente, hanno una verniciatura diversa o semplicemente un lifting. I vecchi modelli non sono poi un po' peggio di quelli nuovi, ma si possono avere a poco prezzo nella vendita!

I costi in sintesi:

Coda dura: 

      • Le mountain bike d'ingresso costano da 800 a circa 1200 euro
      • Un hardtail di fascia media costa circa 2000 euro
      • Da circa 2000 euro si può ottenere una hardtail di lusso

Completamente:

      • Stimare il costo dei pieni da 2000 a 3000 euro
      • Per una gamma media completa si paga da 3000 a 4000 euro
      • A partire da 4500 euro siete nel paradiso del Fully

Mountain bike, gravel bike, bici da strada, trekking bike e cross bike

Qual è esattamente la differenza tra una mountain bike e altri tipi di biciclette?

Mountain bike - Gravel bike

.

La più grande differenza tra questi due tipi di moto è probabilmente la sospensione. Le mountain bike hanno quasi sempre una forcella di sospensione e completamente hanno anche uno shock del telaio. Le bici da ghiaia ne fanno a meno, quindi la potenza dei tuoi movimenti di pedalata è utilizzata in modo più efficiente. In linea di principio, entrambi sono adatti all'uso fuori strada

.

Bici di montagna - bici da strada

.

Una bici da strada è veloce, una mountain bike di solito è tutto tranne che veloce. Le bici da strada sono leggere, strette e spesso si presentano come pulite e ordinate. Le mountain bike sono ampie, piene di tecnologia e visivamente non sono un casino, sono un ossimoro. Una bici da strada è in realtà l'esatto opposto di una mountain bike.

Mountain bike - cross bike o fitness bike

.

Il confine tra cross bike e hardtail è fluido, entrambe le bici sono ugualmente adatte all'uso quotidiano, al fuoristrada e all'allenamento.

Bici di montagna - bici da turismo o bici da trekking

.

Una bici da turismo o da trekking è destinata al comfort sulle lunghe distanze, una hardtail potrebbe tenere il passo. Una bicicletta completa, d'altra parte, inghiotte semplicemente troppa energia, gioca le sue qualità al massimo solo quando è fuori strada.

Mountain bike.

Mountain bike - City bike

.

In città, una city bike o urban bike è molto più pratica, di solito è anche omologata direttamente dalla fabbrica e soddisfa i requisiti dell'StVO. 

Cosa si deve cercare quando si acquista una mountain bike?

La selezione di mountain bike è gigantesca, e ci sono corrispondentemente molti modelli che vorresti portare a casa.

Con poche semplici domande puoi trovare rapidamente la giusta mountain bike:

.

  • Quanto è impegnativo il terreno che vuoi percorrere?

Dopo di che, puoi decidere se deve essere una full o una hardtail.

  • Quante volte vuoi andare in mountain bike?

Per viaggi sporadici e brevi, una bici entry-level è sufficiente. Se sali sulla tua moto più volte, le moto di fascia media sono interessanti per te. Se vai in bicicletta regolarmente e ti scaldi davvero su terreni difficili e tecnici, dovresti regalarti una bici adeguata della classe superiore.

 

  • Quanto dovrebbe durare il tour?

Per i brevi viaggi quotidiani, una bicicletta più semplice andrà bene. Sui tour di più giorni, la qualità paga, qui si dovrebbe investire di più. 

Generalmente, una buona bicicletta è molto più divertente nei lunghi viaggi perché offre più comfort e quindi meno tensione e dolore. Inoltre, è meno probabile che tu ti rompa lungo la strada.

 

 

  • Dove vuoi andare, quanto sono ruvide le superfici?

.

 

Le mountain bike sono naturalmente gli esperti per i terreni accidentati, ma ci sono differenze anche qui. Vuoi accelerare in alta montagna, nel bike park o sul sentiero? Allora avete bisogno di un completamente. Vai al lavoro in mountain bike o vuoi fare dei tour in bicicletta? Il terreno che stai percorrendo è ripido, ma il terreno è piuttosto solido? Allora un hardtail è quello che fa per te.

  • E mountain bike o mountain bike senza E?

Se si va in mountain bike con o senza motore elettrico è una questione di gusti, di forma fisica e di budget. In ogni caso, ci sono molte E-mountain bike, e con ogni nuovo anno di modello ce ne sono ancora di più. Puoi semplicemente andare alla guida all'acquisto di E-Bikes. Lì troverai molte informazioni che ti aiuteranno a decidere qui.

  • La misura giusta della bicicletta

La dimensione di una bicicletta gioca un ruolo importante non solo in termini di comfort di guida. Quando vai in fuoristrada, devi avere la tua moto sotto controllo e questo funziona solo se ti sta bene in termini di dimensioni. Puoi trovare facilmente la misura di telaio giusta per te con la guida nel nostro blog.

.

Tutto sommato, una mountain bike è più un giocattolo che un mezzo di trasporto. Ma è un giocattolo che non solo gode di uno status di culto, ma che ti sfida ogni volta. In nessun altro posto il livello di adrenalina è così alto, in nessun altro posto i limiti del possibile vengono esplorati di nuovo ogni giorno e la gravità viene sfidata. A differenza di altri ciclisti, i mountain biker sono raramente atleti individuali; qui, un'intera comunità ti sta aspettando. Preparati per lo stile di vita mountain bike.

Acquista una mountain bike del miglior produttore!

Abbiamo mountain bike di Bombtrack, Giant, NS Bikes, Orbea, Haibike o Octane One nel nostro negozio online. Qui puoi essere sicuro che il divertimento di guida non sarà trascurato, la qualità ti convincerà e il rapporto qualità-prezzo sarà giusto.


Sai come è fatta una moto.


Non sai quale moto vuoi comprare? Qui su BMO si può facilmente confrontare. Spieghiamo cosa possono fare le mountain bike, gravel bike, bici urbane e da città, bici da turismo, dirt bike, race bike e E-bike. Inoltre, ti aiuteremo a comprare una bella bici per bambini per il tuo piccolo. Basta leggere le nostre guide all'acquisto e saprai quale moto ti renderà felice!

MTB - Completamente

MTB - Hardtail

  • consente il terreno accidentato e la discesa
  • Abilita molti trucchi
  • elevata dinamica di guida
  • buona trazione su terreni sciolti
  • molto comfort di guida
  • Tracciamento della precisione e quindi sicurezza di guida fuori strada
  • per ogni luogo
  • il telaio rigido può essere cavalcato in modo più efficiente
  • quindi ben adatto a distanze più lunghe
  • più economico
  • più leggero
  • non ha bisogno di manutenzione della serranda
  • adatto all'uso quotidiano
  • per strade sterrate e forestali

 

  • lo smorzatore inghiotte l'energia
  • più costoso
  • manutenzione intensiva
  • più peso
  • meno rimbalzante
  • meno comfort