Seggiolini per bambini

Molti genitori vogliono portare il loro bambino in bicicletta il più presto possibile. Per alcuni, le esperienze di svago condivise nella natura sono in cima alla lista dei desideri, per altre famiglie la bicicletta è semplicemente il mezzo di trasporto più importante nella vita quotidiana. Ci sono tre soluzioni buone e pratiche in particolare che ti permettono di caricare non solo i bambini ma anche tutte le cose di cui hai bisogno in viaggio. Un seggiolino sul portapacchi è considerato un modo molto sicuro per portare i bambini sulla bicicletta di un genitore. Qui di seguito troverete un sacco di informazioni interessanti sul tema dei bambini in bicicletta.

Nessun risultato trovato per il filtro!
1

Quali criteri bisogna usare per comprare un seggiolino sicuro per bambini?

Quando i ciclisti appassionati diventano genitori, non significa necessariamente che il loro tempo in bicicletta sia finito. Naturalmente, un bambino nuovo di zecca è piuttosto difficile da trasportare in bicicletta. I neonati sono troppo delicati, si raffreddano rapidamente e non sopportano gli scossoni. Anche in un rimorchio per biciclette per bambini non sono molto ben sistemati, perché viaggiano dietro al genitore che calcia e quindi non li avete in vista. I bambini un po' più grandi, invece, possono viaggiare in un seggiolino adatto in una bici da carico o in un rimorchio per bambini.

I rimorchi per bambini hanno però alcuni svantaggi. Sono pesanti, rendono la bicicletta da traino ponderosa e meno manovrabile, e le loro due ruote causano una resistenza al rotolamento supplementare. A parte questo, sono significativamente più costosi di qualsiasi seggiolino per bambini.

La situazione è abbastanza diversa con un seggiolino per bambini montato sul retro della bici del genitore. 

Come va una bicicletta con un seggiolino per bambini?

Un seggiolino per bambini cambia anche il modo di andare in bicicletta. Ma non preoccupatevi, la differenza non è così grave da non potersi abituare in poco tempo e con qualche giro di pratica. Naturalmente, il seggiolino e il bambino pesano qualche chilo, quindi la bicicletta sarà un po' più pigra. Il seggiolino per bambini cambia anche il centro di gravità, ma la maggior parte dei ciclisti si abitua rapidamente a questo.

Può essere montato un seggiolino per bambini su qualsiasi bicicletta?

In linea di principio, è possibile montare un seggiolino per bambini su qualsiasi bicicletta, indipendentemente dal fatto che sia una bici da trekking, una city bike, una mountain bike hardtail o una gravel bike. Molti seggiolini per bambini sono non veramente montati sul trasportino, galleggiano sopra il trasportino. Una staffa è avvitata sul telaio della grande bicicletta. Il seggiolino è fissato in questo supporto, quindi non ha alcun contatto con il portapacchi. Questo funziona su (quasi) tutte le biciclette, solo su una MTB Fully la forma del telaio potrebbe non permettere l'attacco.

Quindi non c'è bisogno di un seggiolino per bambini.

Così c'è la possibilità di attaccare un seggiolino per bambini praticamente ad ogni bicicletta.

  • È possibile utilizzare un seggiolino in combinazione con diverse biciclette, e senza alcun lavoro di conversione importante! I morsetti possono essere acquistati separatamente, è possibile montare staffe su diverse moto. In questo modo, il sedile può spostarsi da una bici all'altra in un attimo.
  • I seggiolini con clip funzionano anche su biciclette senza portapacchi.
  • La tua bici deve essere stabile e in buone condizioni se vuoi montare un seggiolino per bambini. Se siete in dubbio, fate prima un controllo annuale. Soprattutto, i freni della bicicletta devono funzionare bene.
  • La forma del telaio della bici non ha molta importanza, ma una bici ad entrata bassa è particolarmente comoda per salire se è montato un seggiolino per bambini.
  • Si consiglia cautela con i telai in carbonio, che tendono a tollerare male le attrezzature imbullonate.
  • I seggiolini per bambini possono anche essere montati su una e-bike, a condizione che supporti velocità fino a 25 km/h. I seggiolini per bambini sono vietati sulle S-pedelecs più veloci.

Come è fatto un seggiolino sicuro per bambini?

A questo punto, i club automobilistici e le associazioni di ciclisti sono d'accordo, un seggiolino sicuro si trova dietro il pilota ed è dotato di un po' più di materiale. A prima vista, un seggiolino così grande può sembrare ingombrante e pesante. Ma non dovete dimenticare che il materiale del seggiolino è la zona di sicurezza per il vostro bambino! Lo schienale alto con la protezione laterale della testa assicura che il bambino non finisca sulla strada in caso di caduta o incidente. Gli ampi poggiagambe proteggono le gambe in caso di incidente, inoltre impediscono ai bambini di infilare i piedi nei raggi della bici. 

.

Questi seggiolini di solito hanno anche cinture a tre punti che un bambino non può aprire da solo. Ciò significa che un bambino non può slacciarsi da solo durante il tragitto. Inoltre, la cintura impedisce al bambino di sporgersi dal sedile verso il lato e di rovesciare la bicicletta

.

Se il seggiolino di vostra scelta soddisfa la norma DIN EN 14344, è approvato per l'uso su strada. Molti sedili hanno anche altri sigilli TÜV che provano che il sedile è stato testato ed è sicuro

<nbsp;< p="">.

A che età è adatto un seggiolino per bambini?

Il vostro bambino può andare in un seggiolino per bambini se può stare seduto in modo sicuro e stabile sotto la sua forza. Deve anche essere abbastanza grande per essere tenuto saldamente dalle cinghie. La norma permette il trasporto di bambini da 9 a 22 chili di peso corporeo o da 9 mesi a 5 anni circa.

Un bambino in un seggiolino per bici deve indossare un casco?

In Germania non c'è un obbligo di casco, quindi non è obbligatorio indossare un casco sul seggiolino. Tuttavia, si raccomanda di non portare mai un bambino in bicicletta senza casco.

Si prega di notare che non possiamo dare alcuna informazione vincolante su norme e leggi.

A cosa prestare attenzione quando si acquista un seggiolino per bambini:

  • Il seggiolino dovrebbe avere abbastanza materiale per racchiudere il bambino lateralmente, in modo da offrire più sicurezza in caso di incidenti.
  • Non dovrebbe essere troppo pesante, dopo tutto, vuoi ancora toglierti di mezzo.
  • Le cinture devono essere regolate in modo che il bambino non possa scivolare fuori, ma naturalmente non devono nemmeno essere troppo strette
  • Non ci deve essere nulla che penzoli dal sedile che possa impigliarsi nei raggi
  • Non dimenticare di comprare un casco per bambini ben aderente!
  • I bambini sono più propensi ad accettare un casco se voi date il buon esempio. Quindi, già che ci sei, scegli un intelligente casco da bicicletta!
  • Se è montato un seggiolino per bambini, il portapacchi è occupato. Se vuoi ancora portare con te dei bagagli, portapacchi da bicicletta che si agganciano al lato del portapacchi sono una buona idea.
  • Più su, vi abbiamo promesso altre due opzioni di trasporto per i bambini in bicicletta: Come alternativa al seggiolino per bambini, rimorchi per biciclette per bambini o una e-bike cargo.
  • In caso di pioggia, potete mantenere il vostro passeggero asciutto con un telo antipioggia.
  • In un buon seggiolino per bambini, è possibile regolare l'angolo dello schienale. In questo modo si può mettere il bambino nella posizione del sonno quando è stanco.