Giacche

Come lo strato superiore del tuo abbigliamento da ciclismo, la tua giacca da ciclismo è in gran parte responsabile di come ti senti sulla bici. Troppo freddo, troppo umido, troppo ventoso? Sembra la giacca sbagliata! Comodo, clima interno piacevole e facile da stivare? Congratulazioni, hai fatto tutto bene! Qui troverai la giacca da bicicletta perfetta e molti consigli per acquistarla.

Nessun risultato trovato per il filtro!

Ho davvero bisogno di comprare una giacca da ciclismo?

Risposta semplice: No, non è necessario. Infatti, puoi salire sulla tua moto con qualsiasi giacca normale che ti piace.

La domanda migliore potrebbe essere: è consigliabile salire sulla mia moto con una normale giacca? Risposta ancora più semplice: No, non lo è. 

Ecco la scorciatoia per le informazioni che stai cercando:

La maggior parte degli indumenti sono progettati per adattarsi bene in posizione eretta, perché poche persone passano la loro giornata sedute, con il busto inclinato in avanti e le braccia distese. Ma i ciclisti sì. Ecco perché la maggior parte delle giacche in commercio diventano scomode a un certo punto. Tagliano alle spalle, i polsi sono esposti, i reni si raffreddano. Tutto sommato, piuttosto poco lusinghiero. 

I 4 ½ vantaggi di una giacca da ciclismo

1. I tagli delle giacche da ciclismo sono adattati alla particolare postura sulla bici. Una giacca da ciclista lascia molto spazio nella zona delle spalle, così non solo si possono allungare comodamente le braccia verso il manubrio, ma è anche possibile continuare a raggiungere il manubrio da trekking, le estremità del bar o un drop bar senza tagliare l'afflusso di sangue nelle braccia. 

2. se ti siedi mentre allunghi le braccia in avanti, noterai rapidamente che la tua parte bassa della schiena diventa fredda - a meno che tu non stia indossando una giacca da ciclista. Avrai notato nelle foto delle nostre giacche da ciclismo che la parte posteriore pende molto oltre la parte anteriore. Questo non è un espediente di moda, è per proteggere la schiena da occhi indiscreti e correnti d'aria. Sulla moto, l'abbigliamento esterno scivola sempre un po' verso l'alto ed espone la schiena, una schiena lunga può rimediare a questo. 

3 La terza parte del taglio che distingue le giacche da ciclismo dalle giacche normali sono le maniche, perché di solito sono più lunghe delle altre giacche. La ragione è probabilmente già chiara per voi - allungate le braccia in avanti, e con qualsiasi altra giacca le maniche finirebbero da qualche parte tra il polso e il gomito. Le giacche da ciclismo arrivano fino alla mano, come dovrebbero. 

4.

4. Sei veloce su una bicicletta, il vento viene da davanti. Ecco perché le giacche da ciclismo sono spesso più spesse davanti che dietro. Questo mantiene il petto, il collo e le braccia caldi, ma l'aria può circolare bene nella parte posteriore. Condizioni perfette per il tuo viaggio in bicicletta!

4½. Cappuccio speciale: I cappucci delle giacche da ciclismo sono di tre tipi: Normale, un po' troppo grande e un po' troppo piccolo. Un cappuccio normale si adatta comodamente alla testa per il raffreddamento. Se la tua giacca da ciclismo ha un cappuccio che sembra stranamente grande, si adatta sopra il tuo casco, il che è molto comodo sotto la pioggia. Se sembra troppo piccolo, si adatta sotto il casco e tiene le orecchie al caldo. Dato che il cappuccio della tua giacca da ciclismo può variare molto, lo valutiamo come metà del vantaggio.

Conclusione: Naturalmente si può anche andare in bicicletta con una giacca normale. Tutto dipende da quanto si pedala. Se vuoi stare comodamente seduto in sella per più di due ore, un abbigliamento speciale per il ciclismo è un buon acquisto. Prima di tutto, una giacca da ciclista e dei pantaloni da ciclista adatti al tempo.

Casuale o aderente? La vestibilità di una giacca da bicicletta

Molte giacche da ciclismo sono tagliate abbastanza normalmente in termini di larghezza, il che significa che si adattano come qualsiasi altra giacca. Ecco perché puoi indossarli tutto il tempo, non solo sulla moto. Soprattutto le giacche per il trekking in bicicletta o per i ciclisti di tutti i giorni di solito non sono immediatamente evidenti nella loro funzione. Questo è un po' diverso con le giacche da ciclismo su strada o le giacche da MTB.

  • Giacche da bicicletta per il biketrekking

Per un tour di trekking in bicicletta, la giacca da ciclista è il pezzo più importante dell'equipaggiamento accanto a casco, pantaloni da bicicletta e guanti . Quando si sceglie una giacca, i fattori più importanti sono il periodo dell'anno in cui si viaggia, la destinazione del viaggio e la durata del viaggio. Per un tour di bikepacking più lungo, dove il tempo è imprevedibile, dovresti assolutamente avere una giacca antipioggia e una giacca a vento leggera nel tuo bagaglio. In primavera e in autunno, una giacca con una fodera sottile è comoda; per una gita di un giorno in estate, una giacca da bicicletta ultraleggera e idrorepellente è sufficiente.

Nel nostro articolo del blog "The Ultimate Bikepacking Planner" puoi saperne di più sull'attrezzatura perfetta per il cicloturismo. 

  • Giacche per ciclisti su strada

Dove ogni secondo conta, la giacca da ciclismo non deve ovviamente offrire alcuna resistenza al vento inutile. Ecco perché le giacche da ciclismo su strada, come tutto l'abbigliamento da ciclismo su strada, sono tagliate il più stretto possibile. La superficie è liscia e senza ganci e occhielli, il che migliora anche l'aerodinamica.

  • Giacche da bicicletta per mountain biker

Per i ciclisti di montagna, i vestiti possono essere tagliati più larghi, e le giacche da bici non fanno eccezione. Un'accogliente pancia si adatta facilmente sotto, anche protettori per la parte superiore del corpo o le braccia possono essere indossati sotto senza che la giacca diventi scomodamente stretta. Se vuoi indossare una spessa protezione per il petto sotto la giacca, potrebbe essere meglio acquistare una taglia più grande 

Per i motociclisti fuoristrada, le giacche e i pantaloni da bici sono fatti di tessuti particolarmente resistenti così non si strappano subito quando ci si fa strada nel sottobosco o quando si scende involontariamente dalla bici.

Donne & Giacche da ciclismo da uomo e giacche unisex

Ci sono giacche da ciclismo per donne e uomini, anche se i confini sono sempre più sfumati. Mentre alcuni produttori sono ancora rigorosamente separati e adattano il taglio e il colore delle giacche al genere, altri armeggiano con capi in cui semplicemente tutti si sentono a proprio agio. Puoi quindi scegliere quello che ti piace e ti sta bene, se stai cercando una giacca da donna o una giacca da uomo puoi filtrare le nostre giacche per genere, ma c'è anche la scelta unisex.

Giacche per bambini

Molte famiglie amano andare in bicicletta insieme, e con una buona attrezzatura, le domande "siamo quasi arrivati?" possono essere notevolmente ridotte. Quando i bambini sono a loro agio sulle loro biciclette, nulla si frappone a un rilassato giro d'avventura, quindi vale la pena di equipaggiare anche i più piccoli con una fresca e confortevole giacca da ciclismo per bambini. 

La roba di cui sono fatte le giacche funzionali

Come gli altri indumenti sportivi, l'abbigliamento da ciclismo è prima di tutto un abbigliamento funzionale che sostiene perfettamente chi lo indossa durante l'allenamento, gli hobby o le gare. Ecco perché, oltre a un taglio speciale, le nostre giacche da ciclismo di alta qualità hanno altre caratteristiche ben studiate per renderle comode da indossare in bicicletta. Da un lato tessuti e membrane, che sono particolarmente adatti per l'abbigliamento sportivo, ma altre funzioni sono anche molto pratiche sulla strada.

  • Tessuti

Il cotone è una delle materie prime più popolari per i vestiti, ma per l'abbigliamento sportivo, le fibre sintetiche hanno solitamente le proprietà più convincenti. Sono leggeri, traspiranti, facili da pulire e si asciugano rapidamente. Questo è il motivo per cui troverete spesso materiali di base come nylon, poliestere o spandex nelle descrizioni delle nostre giacche da ciclismo.

  • Giacche a guscio duro

Una giacca hardshell è fatta di tessuto rigido e aderente, che è particolarmente robusto e resistente agli strappi. Inoltre, le giacche hardshell sono di solito idrorepellenti e antivento. Il tessuto ricorda il guscio esterno di una giacca a vento, ma a differenza di una giacca invernale, non c'è una fodera spessa cucita, spesso c'è una fodera a rete all'interno. Si possono riconoscere le giacche hardshell dal caratteristico suono scoppiettante quando vengono stropicciate.

  • Softshell e pile

Softshell è perfetto per gli strati superiori di tutti i tipi perché è morbido, almeno idrorepellente, un po' elastico e scalda bene. Ecco perché molte giacche da ciclismo sono fatte di softshell. Le giacche da ciclismo softshell elastiche ti danno molto spazio per muoverti. Per garantire che si sentano bene contro la pelle, di solito hanno una morbida floccatura all'interno, che è eccellente per regolare l'umidità.

Le giacche in pile si trovano raramente tra le giacche da ciclismo, il motivo è abbastanza semplice: anche se il pile è lanoso e caldo, è a maglia grossa e quindi non è antivento. In bicicletta si è di solito molto più veloci che a piedi. Una giacca in pile è ottima per tenere i pedoni al caldo, ma se il vento fischia attraverso il tessuto, la giacca sarebbe inutile. Come strato caldo sotto una giacca a vento, tuttavia, una giacca in pile è davvero accogliente.

  • Membrane

Le membrane delle giacche da ciclismo hanno due funzioni diverse: sono o impermeabili o antivento, al massimo entrambe.

Le membrane hanno nomi diversi, di solito a seconda dell'inventore o del produttore. Sympathex è una di queste denominazioni, sta per tessuti che sono antivento, traspiranti e impermeabili. Il GoreTex impermeabile è anche una quantità nota nell'abbigliamento outdoor.

  • Tessuto a rete

Sotto le braccia e nella parte posteriore di molte giacche da ciclismo si trova il tessuto a rete. Qui l'aria può fluire dentro e fuori senza ostacoli, quindi i tessuti a rete sono molto popolari, specialmente per le giacche da ciclismo estive leggere.

  • Thermo strati

Gli strati termici o isolanti si trovano principalmente nelle giacche invernali da ciclismo . Tengono fuori il freddo e dentro il calore, assicurando che non si congeli. Gli strati riscaldanti sono imbottiture o membrane, di solito le giacche da ciclismo per l'inverno combinano entrambi. Uno degli strati termici più conosciuti è il GoreTex, ma ci sono anche giacche invernali che contengono lana di pecora.

Le caratteristiche e l'equipaggiamento delle giacche da bicicletta funzionali

  • Peso e volume 

Una giacca da bicicletta dovrebbe proteggerti dal vento e dalle intemperie, ma allo stesso tempo non essere sgradevolmente visibile a causa del suo peso o addirittura riempire il tuo zaino da solo. Ecco perché sono disponibili in diverse qualità. Si possono comprare giacche a vento ultraleggere che pesano poco e possono essere infilate in un marsupio. Ma ci sono anche giacche softshell di facile manutenzione o spesse giacche a vento da ciclismo. Più una giacca si scalda, tuttavia, più volume e peso porterà.

  • Impermeabile o idrorepellente

Impermeabile non è idrorepellente! Una giacca da ciclismo water-repellent o impermeabile ti protegge dalla pioggia leggera o dalla pioggerellina. Per un buon acquazzone hai bisogno di una giubbotto impermeabile giacca. Qui, il tessuto non lascia alcuna acqua all'interno della giacca, e le cuciture sono nastrate o sigillate, quindi sono assolutamente a prova di perdite. Troverete la specifica "mm di colonna d'acqua" nelle specifiche delle giacche nel nostro negozio online. Giacche con una colonna d'acqua fino a 8000 mm sono considerate idrorepellenti, giacche con una colonna d'acqua di 8000 mm o più sono impermeabili.

  • traspirante 

Quando si fa sport, si suda molto, il che naturalmente non è diverso in bicicletta. Ecco perché l'abbigliamento sportivo è traspirante. Questo significa che anche i capi antivento e impermeabili permettono all'umidità di uscire dall'interno. Affinché il sudore evapori dall'indumento, le fibre innovative conducono attivamente l'umidità verso la superficie. Questo fenomeno è chiamato "effetto wicking".

  • Lavabile

Normalmente, l'abbigliamento sportivo è perfettamente lavabile, ma questo vale solo per le giacche funzionali con restrizioni, perché lavaggi frequenti possono distruggere la membrana di una giacca da ciclismo. Pertanto, dovreste sempre seguire le istruzioni di lavaggio ed eventualmente reimpregnare la vostra giacca dopo averla lavata.

  • Basso odore

L'abbigliamento sportivo moderno ha spesso una finitura chimica che impedisce lo sviluppo degli odori.

  • Ventilazione

Per evitare un'eccessiva sudorazione sotto la giacca da ciclismo, ci sono varie aperture di ventilazione che assicurano una buona circolazione dell'aria. Queste aperture si trovano principalmente sotto le braccia e spesso possono essere aperte e chiuse con una zip a seconda delle necessità.

  • Riflettori e colore

Come lo strato superiore dell'abbigliamento, le giacche da ciclismo non servono solo ad avvolgerti con stile, ma hanno anche un ruolo nella tua sicurezza sulla strada! Ecco perché si possono ottenere molte giacche da ciclismo in colori brillanti o lucidi o anche in giallo neon o rosa. Naturalmente, questa è una questione di gusti. Ma non sarai trascurato con una giacca del genere. Per questo motivo, molte giacche hanno anche elementi riflettenti, e a volte l'intera superficie della giacca è riflettente.

  • Tasche

Ovviamente, le giacche da ciclismo hanno le tasche. Ci sono normali tasche laterali o tasche sul petto, soprattutto le giacche da ciclismo su strada hanno spesso le tipiche tasche posteriori. Le giacche da ciclismo ultraleggere possono spesso essere impacchettate direttamente in una delle tasche e sono quindi piccole, maneggevoli e riposte in sicurezza. 

  • Tasca per cellulare impermeabile

Purtroppo, il tuo telefono cellulare non si preoccupa se viene rotto dalla pioggia o dal sudore. Ecco perché le giacche sportive hanno spesso una tasca impermeabile anche all'interno, cioè verso il corpo di chi le indossa. Lì, il tuo smartphone è al sicuro dai danni dell'acqua.

  • Con strato protettivo

Per i ciclisti di montagna in particolare, ci sono giacche che hanno un'imbottitura morbida e robusti gusci duri cuciti al loro interno, ammortizzando l'impatto in caso di caduta. Queste giacche protettive sono assolutamente raccomandate per l'enduro, la discesa o i freerider. Tuttavia, difficilmente possono sostituire una giacca riscaldante, figuriamoci una giacca antipioggia! 

Di quale giacca da ciclismo ho bisogno?

Quale giacca da ciclismo è meglio per te dipende non solo dal tuo stile di guida. Anche la zona in cui si vive e il periodo dell'anno hanno qualcosa da dire. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è il tempo del giorno che fa la differenza finale. C'è solo una cosa da fare: controllare le previsioni del tempo e avere la giacca giusta nel tuo guardaroba!

Un ciclista per tutte le stagioni dovrebbe assolutamente avere varie giacche da scegliere 

  • Giacche da bicicletta per la primavera e l'autunno:

Le giacche ideali per l'autunno e la primavera sono leggermente calde, ma non troppo e facili da riporre. Una giacca soft shell è più adatta qui. Nei giorni più caldi, un gilet da ciclista è molto pratico.

  • Giacche da bicicletta per l'estate:

Le giacche estive non devono tenerti al caldo, ma devono creare un clima confortevole sotto la pioggia o il vento forte. Giacche leggere giubbotti o giacche a vento e una giacca da pioggia sono perfetti per questo.

  • Giacche da bicicletta per l'inverno:

Ci sono giacche spesse termiche per coloro che non possono tenere le mani lontane dalla loro amata moto anche in inverno. Queste giacche sono antivento, e hanno anche strati che forniscono un eccellente isolamento e quindi mantengono il calore sul corpo. Tuttavia, sono spesso traspiranti. Se nevica, una finitura idrorepellente ti manterrà bello e asciutto. 

Un'alternativa a una spessa giacca da ciclismo invernale è il look a due strati: una calda giacca in pile o una giacca con cappuccio o pullover sotto una giacca a vento da bici o una giacca softshell è spesso sufficiente, dopo tutto, sei costantemente in movimento sulla bici!

Qui nel nostro negozio online è possibile acquistare giacche da ciclismo in tutti i colori, forme e dimensioni e per ogni stagione e condizione atmosferica. Affinché tu possa fare affidamento sulla qualità e la funzionalità delle giacche, nel negozio abbiamo solo giacche di noti marchi outdoor e outfitter di biciclette, ne troverai alcune di Platzangst, TLD - Troy Lee Designs, Vaude, Race Face, Leatt, Endura o Assos. Guardati intorno, naviga fino a trovare la tua giacca preferita e non dimenticare di fare scorta di pantaloncini da ciclismo, guanti da ciclismo e un casco troppo. Allora sarai vestito in modo elegante e confortevole quando partirai per il tuo prossimo giro in bicicletta!


A proposito, puoi trovare suggerimenti di tour nel nostro blog!