Camera d’aria

Una gomma senza aria sarebbe un affare davvero sconnessa. Anche su pneumatici solidi, non si può parlare di comfort! Fortunatamente, John Boyd Dunlop ha avuto l'idea di impacchettare l'aria in un tubo nel 1887, aiutando così i veicoli di tutti i tipi a funzionare più agevolmente. Lo scozzese Dunlop non era uno specialista di biciclette, ma un veterinario, eppure gli appassionati delle due ruote di tutto il mondo lo devono ringraziare per la scorrevolezza delle loro moto. Qui puoi scoprire come trovare le camere d'aria giuste per la tua bici.

Nessun risultato trovato per il filtro!

Cosa si deve cercare quando si acquista una camera d'aria per bicicletta?

Quando si compra una nuova camera d'aria per la bicicletta, ci sono molte cose da considerare. Ma trovare la misura giusta, un materiale durevole, le valvole giuste o le migliori marche è in realtà abbastanza facile. Vi spieghiamo di seguito come ordinare la camera d'aria giusta per la vostra bicicletta.

Perché la mia bici ha bisogno di camere d'aria?

L'aria nei pneumatici delle biciclette ha due funzioni principali: In primo luogo, serve come imbottitura che ammortizza le strade irregolari, quindi il cuscino d'aria nella camera d'aria rende la vostra bicicletta molto più confortevole. Ma la flessibilità delle gomme serve anche ad un altro scopo: ti aiuta a governare la moto e a rimanere in pista. Ogni piccola pietra e crepa nell'asfalto tirava di lato una gomma solida. Un pneumatico riempito d'aria semplicemente cede in quel punto e continua a rotolare dritto. 

Come trovare la camera d'aria per bicicletta giusta

Le camere d'aria delle biciclette sono disponibili in diverse dimensioni e varietà. Per biciclette per bambini, bici da strada, bici da ghiaia, city bike e mountain bike, sei sicuro di trovare la camera d'aria giusta nel nostro negozio. Quando si ordinano nuove camere d'aria per biciclette, bisogna assicurarsi che siano della misura giusta. Inoltre, la valvola deve adattarsi ai vostri cerchi, altrimenti non passerà attraverso il foro. Ci sono camere d'aria per biciclette fatte di diversi materiali e di diversi produttori. Qui puoi leggere come trovare il tubo perfetto per la tua bici.

Di quale camera d'aria ho bisogno? Le domande più importanti in poche parole:

  • Di che misura è la camera d'aria della bicicletta che mi serve?
  • Ho bisogno di una camera d'aria extra robusta?
  • Di quale valvola ho bisogno?

Le dimensioni contano - trova la camera d'aria giusta per la tua bici

I tubi sono disponibili in diverse dimensioni per adattarsi alla larghezza e al diametro della ruota. Quindi, al momento dell'acquisto, assicuratevi di scegliere la dimensione giusta del tubo. La maggior parte dei pneumatici e delle camere d'aria per biciclette in Europa corrispondono alle designazioni delle dimensioni ETRTO. ETRTO sta per European Tire and Rim Technical Organization e ti dice esattamente quale camera d'aria si adatta al tuo pneumatico e ai tuoi cerchi.

Troverai le informazioni stampate sul lato del tuo pneumatico, per esempio 28 - 622. Il primo numero ti dice la larghezza del pneumatico, il secondo numero il diametro interno del pneumatico. Spesso c'è anche il numero di pollici, 28 x 1,10 sarebbe la stessa misura di pneumatico in pollici. Se ci sono altre indicazioni sui vostri cappotti, potete trovare le misure dei tubi ETRTO in una tabella 

Il nostro articolo del blog "Come determinare la misura del pneumatico per la tua bici" ti aiuterà a determinare la misura della camera d'aria della bicicletta.

 

  • Per le mountain bike, ci sono di solito tre diverse misure: 26 pollici, 27,5 pollici e 29 pollici. 
  • Per le bici da strada, gravel bike, singlespeed e city bike, di solito si usano tubi da 28 pollici.
  • Sulle biciclette per bambini e BMX, i pneumatici e le camere d'aria partono da 12 pollici e arrivano a 24 pollici.

 

Tubi da 12 pollici a 24 pollici

Stai cercando la camera d'aria giusta per la prossima generazione su due ruote? Allora troverete sicuramente quello che state cercando nel nostro negozio online. Offriamo le misure più popolari per le biciclette per bambini da 12" a 24". Ma non sono solo i giovanissimi a volere pneumatici rigonfi; anche i ciclisti di biciclette pieghevoli e i BMXers non sono risparmiati dai piedi piatti. Ti alleni duramente per perfezionare i tuoi trucchi - ed è inevitabile che la tua camera d'aria scoppi. Vi offriamo nuove camere d'aria per biciclette in diversi materiali.

tubi interni da 26 pollici

Molte biciclette sono dotate di ruote da 26" con noi troverai una selezione dei produttori leader del mercato come Maxxis, Schwalbe e Continental. Che tu stia cercando camere d'aria di alta qualità per la tua bici da città, camere d'aria extra leggere per la tua bici da cross-country o camere d'aria extra durevoli per il freeride, qui troverai quello che stai cercando.

Tubi da 26 pollici 650C

La misura 650C è particolarmente popolare per le bici da triathlon e da cronometro. Offriamo anche la camera d'aria giusta per questo ramo del ciclismo. Abbiamo camere d'aria per biciclette di Michelin e Continental nella nostra gamma. I tubi sono appositamente progettati per carichi intensivi, ma sono molto leggeri nel materiale.

tubi da 27,5 pollici

Il nuovo standard, che è preferito per le mountain bike come le enduro o le bici da discesa, si chiama 27,5 pollici. Specialmente in questo settore, i pneumatici piatti non sono rari. Si salta attraverso campi di pietra e si spazia su passaggi di radici taglienti sui percorsi DH o si attraversano rocce spigolose nel tour alpino. Queste sono le cause tipiche degli scoppi di pneumatici e dei cosiddetti morsi di serpente che si verificano quando un pneumatico si fora. Soprattutto con queste forature, spesso l'unica cosa che aiuta è una nuova camera d'aria. Nel nostro negozio ti offriamo diverse camere d'aria di produttori di alta qualità come Schwalbe, Maxxis o Continental.

tubi da 28 pollici

Nel settore della bici da strada e del gravel, le ruote da 28" sono solitamente utilizzate. Se non vuoi usare i pneumatici tubeless spesso usati nel settore professionale, puoi trovare la giusta camera d'aria per bici da strada nel nostro negozio. Offriamo anche una selezione di camere d'aria da 28" per biciclette da città e da trekking. Troverete camere d'aria per biciclette di alta qualità e anche camere d'aria speciali ultraleggere quando ogni grammo conta. Così sei preparato per tutti i tipi di foratura, sia sul tuo prossimo tour gravel, fixie o bikepacking.

Tubi da 29 pollici

Le ruote da 29" sono molto utilizzate, soprattutto nei settori dell'enduro, del cross-country e dell'all-mountain. Queste classi di biciclette sono esposte a condizioni e pericoli speciali. Non è raro pedalare in un terreno accidentato su radici appuntite o pietre taglienti, e anche le spine dei cespugli possono mettere rapidamente i bastoni tra le ruote al vostro tour in bicicletta. In questi momenti, è un vantaggio avere una camera d'aria di ricambio nell'appropriato dimensione 29" nello zaino. Puoi trovare la camera d'aria giusta per la tua bici nel nostro negozio online. Puoi scegliere tra la gamma di produttori leader Maxxis, Continental e Schwalbe.

Di quale camera d'aria ha bisogno la mia e-bike?

Le e-bike girano su pneumatici di dimensioni standard, e l'StVO non prescrive alcun pneumatico speciale per le e-bike. Tuttavia, dato che le e-bike sono di solito molto più pesanti, dovresti assolutamente usare camere d'aria per biciclette di marca di produttori comprovati! La qualità di queste camere d'aria garantisce che sono abbastanza durevoli per sopportare il peso più elevato permanentemente.

La valvola destra

Anche la valvola deve essere considerata al momento dell'acquisto, poiché anche qui ci sono differenze e un totale di tre o quattro tipi diversi:

Dunlop (DV)

La cosiddetta valvola Dunlop richiede un foro del cerchio di 8,5 mm di diametro e normalmente sopporta una pressione di circa 6 bar. Una caratteristica è che il funzionamento interno della valvola può essere svitato molto facilmente dalla filettatura attaccata al tubo della bicicletta. Un grande svantaggio è che non si può misurare la pressione dell'aria con questo sistema.

Sclaverand (SV o RV)

Lo Sclaverand, conosciuto anche colloquialmente come "valvola della bici da corsa" o "valvola della bici francese", era usato per essere installato quasi esclusivamente sulle bici da corsa. Le moto da corsa di solito hanno cerchi più stretti e questa valvola richiede solo un foro di 6,5 mm. Al giorno d'oggi, questo tipo di valvola è usato quasi ovunque e si trova molto spesso anche sulle bici da MTB.

La pressione massima è di circa 15 bar, anche se questa pressione può essere raggiunta solo con una pompa a colonna . Le piccole pompe a mano o i compressori della stazione di servizio non possono di solito gestire questa alta pressione dell'aria. Per gonfiare con un compressore, hai anche bisogno di un adattatore per la valvola. Questo è semplicemente avvitato sulla valvola aperta. Prima di iniziare a gonfiare, bisogna aprire una piccola vite sulla testa della valvola.

Questo tipo di valvola è disponibile presso Schwalbe e Continental, per esempio. I cerchi per biciclette da strada hanno spesso un profilo molto alto, quindi queste camere d'aria per biciclette sono disponibili con diverse lunghezze di valvole. Le camere d'aria SV sono anche disponibili in tutte le misure standard in pollici.

In Italia si può trovare una variante della valvola Sclaverand. Lì si chiama Reginaventil o RV in breve. In Germania, questa valvola è usata soprattutto sulle biciclette italiane, specialmente quelle per bambini.

Schrader (AV)

La Schrader è colloquialmente conosciuta come la "valvola dell'auto" ed è popolare per la sua semplicità quando si sceglie una camera d'aria per bicicletta. Ha ottenuto il nome di valvola per auto perché ha le stesse dimensioni e può quindi essere facilmente gonfiato sul compressore a casa o in una stazione di servizio. Un adattatore aggiuntivo non è necessario. Anche la pressione massima è di 6 bar e anche il foro del cerchio è di 8,5 mm, come una valvola Dunlop.

Schwalbe, Continental, Maxxis e Michelin - i migliori produttori di camere d'aria per biciclette

.

Con molte parti di biciclette, è perfettamente accettabile andare per prodotti economici senza nome. Se non ti dispiace cambiare la tua camera d'aria ogni tanto, non c'è nulla che ti impedisca di comprare prodotti più economici. Tuttavia, se si dà importanza a un chilometraggio elevato e senza preoccupazioni, si dovrebbe andare per prodotti di marca , ci sono alcuni produttori che si sono dimostrati nel modo migliore quando si tratta di pneumatici per biciclette e camere d'aria. Su Bike Mailorder puoi trovare le camere d'aria dei giganti degli pneumatici Continental, Michelin e Schwalbe, qui puoi essere sicuro che la qualità e il rapporto qualità prezzo sono giusti. Ma i produttori più piccoli che fanno solo pneumatici per biciclette, come Onza o Maxxis offrono anche una qualità eccellente. Per inciso, Schwalbe è stato il primo produttore ad avventurarsi nel dominio pubblico con una serie antiforatura, e i suoi pneumatici "Unplattbar" sono leggendari.

L'agonia della scelta materiale

Quando si tratta di camere d'aria per biciclette, ci sono anche differenze di materiale. I tubi differiscono immensamente, soprattutto in termini di peso. Per le mountain bike, per esempio, vengono offerte camere d'aria per biciclette extra robuste. L'attenzione qui si concentra principalmente su una maggiore protezione contro le forature. Sulle bici da strada, invece, si risparmia più peso possibile e il materiale può essere molto sottile.

Il massimo sono le camere d'aria delle biciclette in latex. Questo materiale è resistente e particolarmente leggero, il che è particolarmente interessante per i piloti orientati alla competizione. Tuttavia, anche le ottime proprietà hanno il loro prezzo. Per questo motivo, la maggior parte dei piloti preferisce usare tubi convenzionali in butile. Per risparmiare le risorse e l'ambiente, oggi si usa spesso materiale riciclato.

Anche se la guida con sistemi tubeless sta diventando sempre più popolare, ha senso avere un tubo di ricambio nello zaino durante tour particolarmente lunghi o gare di enduro. I sistemi TR funzionano bene e rispondono rapidamente alle forature minori, ma anche questo sistema di pneumatici ha i suoi limiti.

.

Accessori per tubi

.

Chi non ha sperimentato questo? Il tempo è perfetto per un tour e hai già percorso alcuni chilometri. Ma improvvisamente fa "whoosh"! Il pneumatico è sgonfio. Ora si consiglia di avere con sé accessori di alta qualità. Un'opzione pratica per prevenire possibili punture sono, tra l'altro, gli inserti di protezione contro le punture. Oltre alle misure preventive, puoi anche trovare valvole di ricambio o tubeless per la conversione al sistema tubeless nel nostro negozio. Naturalmente, abbiamo anche il latte sigillato pronto per voi. Per le forature acute, un kit di riparazione mobile è utile, per i fori più grandi, spesso solo un tubo di ricambio aiuterà. Puoi anche ordinare tutti gli strumenti necessari per la riparazione.

tools .

Cosa fare quando manca l'aria? La sostituzione del tubo flessibile resa facile!

Quando hai una camera d'aria sgonfia sulla tua bici, ci sono alcune cose da considerare quando ne monti una nuova. In primo luogo, si dovrebbe verificare perché il pneumatico è sgonfio. Con attenzione, fate passare la mano attraverso il cerchio dopo aver rimosso la camera d'aria difettosa. Se sentite urti, schegge o punte, rimuovetele con attenzione. Bisogna anche controllare il pneumatico stesso, perché a volte c'è un oggetto incastrato che bucherebbe immediatamente la nuova camera d'aria.

Se non trovate nessun oggetto estraneo sul cerchio o sul pneumatico, potete inserire la nuova camera d'aria. Gonfiatelo un po' prima affinché la camera d'aria possa essere posizionata meglio. Inserisci la valvola attraverso il foro del cerchio della tua MTB, bici da strada o bici da trekking e fissa la valvola con il dado in dotazione.

Una volta che avete messo la camera d'aria completamente nel pneumatico, potete montare di nuovo la gomma della bicicletta. Quando si fa leva con una leva per pneumatici, fare attenzione a non schiacciare la camera d'aria tra la ruota e l'attrezzo. Potete anche trovare gli strumenti necessari per il montaggio o la protezione preventiva contro le forature nel nostro negozio online.