Maglie ciclismo

Casuale e ampio o aderente e snello: è tutta una questione di stile! Quando si tratta di maglie da ciclismo, non è solo il tuo stile di abbigliamento che conta, ma anche la tua disciplina ciclistica preferita. Ecco perché ci sono maglie speciali per bici da strada, maglie per mountain bike o maglie per cicloturisti. Variano nell'aspetto e nella funzione, ma hanno tutti una cosa in comune: si possono comprare qui alla BMO. Puoi leggere qui sotto quale maglia è adatta ai tuoi piani di ciclismo.

Nessun risultato trovato per il filtro!

La tua maglietta da ciclista è una vera dichiarazione

Con una maglia da ciclista, i ciclisti mostrano i loro colori. Oltre all'aspetto, anche la funzione gioca un ruolo importante. Oggi, c'è un gran numero di produttori che fanno in modo che non solo ci si senta a proprio agio in una maglia da ciclismo, ma che le maglie soddisfino anche tutti i requisiti della moda attuale. Pertanto, le maglie da ciclismo si differenziano principalmente in tre categorie: Maglie da mountain bike, maglie da bici da strada e altri top

Quando una camicia è una maglia?

Iniziamo con un po' di scienza dei materiali: il jersey è in realtà una speciale tecnica di tessitura che rende i tessuti elastici ed estensibili. Il nome è anche usato per il tessuto creato da questa tecnica di fabbricazione. Il tessuto tricot elastico è il più adatto per l'abbigliamento sportivo, perché la libertà di movimento è particolarmente importante in questo caso. Così a un certo punto il nome del tessuto è diventato il nome di una maglietta funzionale elastica per atleti.

Quando si usa il termine maglia da ciclismo, molte persone pensano immediatamente a maglie aderenti camicie da ciclismo ma le maglie di taglio largo mountain bike sono ora disponibili in molte varianti. 

A proposito, i termini maglia da ciclismo e camicia da ciclismo non sono completamente sinonimi, anche se le differenze sono sottili come un rasoio e tendono a scomparire del tutto a seconda del produttore. Una maglia da ciclismo rientra nell'abbigliamento funzionale ed è fatta di fibre sintetiche speciali. Le fibre sintetiche rendono il tessuto traspirante, leggero ed elastico. Assicurano anche che i vestiti si asciughino rapidamente. Una camicia da moto o camicia da moto tende ad essere fatta di cotone o di misto cotone e ha il taglio largo di una normale maglietta. 

Il taglio delle maglie da ciclismo è adattato allo sport, la posizione seduta sulla bici ti farebbe rapidamente stare in piedi o seduto a pancia in su in una maglia normale. Pertanto, i top da ciclismo sono di solito più lunghi di altri indumenti sportivi, e anche le maniche e le spalle aggiungono qualche centimetro. In questo modo puoi allungare comodamente le braccia in avanti, gli avambracci rimangono coperti e la parte superiore delle braccia ha abbastanza libertà di movimento. Tutto sommato, il taglio e il tessuto danno una sensazione di comfort che una normale camicia o maglietta semplicemente non potrebbe offrire. 

Si possono trovare maglie da ciclismo anche sotto il termine inglese jerseymaglia da ciclismo, o maglia da bicicletta, che per inciso sta anche qui per trama, tessuto e maglia sportiva.

Conclusione: una maglia da ciclismo è una maglia sportiva leggera ed elastica il cui taglio è specificamente progettato per la posizione di guida sulla bicicletta.

Maglie da ciclismo da corsa

Teso e liscio, ecco come si immagina una maglia da ciclismo su strada. C'è una ragione per questa consistenza: i ciclisti su strada vanno di fretta, quindi le camicie svolazzanti sarebbero piuttosto controproducenti. Ecco perché la classica maglia da ciclismo su strada è il più aderente possibile. Affinché tu possa ancora scivolare comodamente nella tua maglia, c'è spesso una zip piatta sul davanti. I tessuti utilizzati per l'abbigliamento da ciclismo su strada sono più simili ai costumi da bagno, sono fatti di fibre sintetiche, sono lisci, sottili, leggeri e si asciugano molto rapidamente. Le camicie hanno spesso tasche sul retro per barrette energetiche, telefoni cellulari o bottiglie d'acqua.

Frequentemente, le camicie hanno una zip piatta.

Spesso le maglie da ciclismo su strada sono abbastanza classicamente nere, ma ci sono anche varianti bianche o colorate. I colori delle maglie che sono familiari dalle grandi corse in bicicletta sono naturalmente particolarmente popolari. Una maglia gialla ti fa sentire il Tour de France, una maglia rosa ti ricorda il leader della classifica generale del Giro d'Italia.

>Clicca qui per le nostre maglie per bici da strada.

Maglie per mountain bike

Sulla mountain bike, un look casual da skater è all'ordine del giorno, baggy è la parola magica. Colori vivaci, slogan cool o la tua marca di bici preferita, qui puoi sfogarti tanto quanto sulla bici. Ma il look a sacco ha anche ragioni pratiche. Le maglie per gli artisti dell'enduro o gli acrobati del freeride offrono abbastanza spazio per tutti i tipi di protezioni da indossare sotto. Se hai intenzione di indossare gilet protettivi sotto la maglia da MTB, dovresti comprarlo in una taglia più grande per andare sul sicuro.

I tessuti sono durevoli e non prendono personalmente il contatto imprevisto con tronchi d'albero, rami o terra - così non tornerai a casa da ogni corsa con una camicia a brandelli.

Le maglie da mountain bike sono spesso a maniche lunghe, quindi le spine tirano la maglietta, non la pelle.

>Trova le nostre maglie MTB qui.

Maglie da ciclismo per ciclisti da trekking

Con tutto l'entusiasmo per le bici da strada e da montagna, i ciclisti da trekking tendono a perdersi, ma beneficiano immensamente dei vantaggi dell'abbigliamento speciale da ciclismo. Più lungo è il tour, migliori sono i tessuti che si asciugano rapidamente, sono traspiranti e permettono molta libertà di movimento grazie alla loro elasticità. Dato che sei spesso nel traffico durante un tour in bicicletta, queste maglie da ciclismo hanno spesso elementi riflettenti, così sarai visto bene anche al crepuscolo o in caso di maltempo.

Le maglie da ciclista sono particolarmente popolari nei tour di più giorni, perché hanno un vantaggio decisivo: si possono lavare la sera. Poiché i tessuti si asciugano rapidamente, con un po' di fortuna il vostro top sarà pronto per l'uso e di nuovo fresco la mattina dopo.

Sotto il radar...

Per altri stili di ciclismo, le maglie da ciclismo speciali hanno piuttosto poco senso. Per andare al lavoro su una bicicletta da città, per esempio, non è davvero necessario ricorrere a camicie funzionali speciali. Tuttavia, c'è sempre più abbigliamento urbano da bicicletta che concilia il dress code in ufficio con le esigenze dell'abbigliamento da ciclismo. I pantaloni che assomigliano ai jeans ma hanno le caratteristiche dei pantaloncini da ciclista e le camicie con il colletto e l'abbottonatura, ma con il taglio di una camicia da ciclista, sono pratici per chiunque abbia un lungo tragitto per andare al lavoro in bicicletta. 

Camicie di vera marca

Non si tratta delle camicie alla moda con le quali gli influencer ballano su Instagram, ma delle camicie dei tuoi brand preferiti. Su una maglietta puoi mostrare al mondo il marchio della tua moto preferita 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo è esattamente il motivo per cui i produttori di biciclette come Bombtrack fanno magliette da bicicletta con il logo della società. Naturalmente, anche i produttori di parti e accessori per biciclette sono in prima linea. Produttori come Easton o Endura  non forniscono solo caschi, attrezzi da bici o ruote, ma anche maglie. Ma naturalmente puoi anche trovare maglie di produttori ben noti qui nel negozio online, che sono principalmente noti per il loro abbigliamento da ciclismo funzionale. Questi includono Endura, Leatt o Oneal. 

Il nostro consiglio: queste magliette sono un'ottima idea regalo per gli amanti delle due ruote!

Maglia a maniche lunghe o maglia a maniche corte?

L'hai già letto nella sezione sulle maglie da MTB, le maniche lunghe non sono solo una questione di moda, ti proteggono in fuoristrada. E non ultimo dalle fastidiose zanzare o zecche e dalle scottature. Il vento da equitazione di solito fa sì che le camicie a maniche lunghe siano comode anche quando fa caldo. Naturalmente, la lunghezza delle maniche dipende anche dal tempo e dalla stagione. 

Per l'estate una maglia da bici leggera con maniche corte o lunghe è più comoda, per il periodo di transizione sono consigliate maglie sottili con maniche lunghe. In inverno, una camicia a maniche lunghe sotto giacca e maglione è ideale. Dato che le braccia e la zona del petto sono costantemente esposte al vento sulla bicicletta, diversi strati caldi sono importanti, soprattutto in inverno, in modo da non avere freddo. 

Maglie da ciclismo da donna

La maggior parte di tutto l'abbigliamento da ciclismo è progettato e realizzato per gli uomini, ma esistono, i pantaloncini da ciclismo, maglie e giacche specificamente per le donne. Qui nel negozio puoi facilmente filtrare le maglie da ciclismo per sesso e vedrai la nostra meravigliosa selezione di maglie da donna. I tessuti e le funzioni sono assolutamente identici, ma i tagli sono versioni tipicamente femminili. Questo significa che le camicie sono aderenti e assicurano che le donne facciano una bella figura in bicicletta. Tuttavia, le camicie hanno una schiena lunga e offrono abbastanza spazio intorno alle spalle. La maggior parte delle maglie da ciclismo per le donne sono piuttosto a collo alto. Questo significa che la scollatura non è bassa. Questo ti permette di pedalare in una posizione sportiva senza mostrare troppo. Ci sono maglie a maniche lunghe per le donne, ma anche molte maglie a maniche corte; quale versione si compra è semplicemente una questione di gusto.

Ci sono molte maglie da bici da corsa per le donne, maglie da mountain bike per le donne d'altra parte sono piuttosto scarse sul terreno.

Maglie da ciclismo da uomo

Gli uomini hanno una scelta enorme quando si tratta di camicie da ciclismo, specialmente con le camicie da mountain bike c'è una quantità enorme di stili, colori, marche e vestibilità. Le camicie larghe e accoglienti con maniche lunghe o corte e abbastanza spazio per le protezioni sono disponibili da tutti i tipi di produttori e in molti design diversi. Dalle stampe di mostri heavy metal alle camicie monocromatiche, tutto è disponibile.

È anche possibile acquistare maglie da ciclismo su strada nella tipica vestibilità atletica in molte varianti diverse. Puoi scegliere tra maglie a maniche lunghe e maglie a maniche corte, maglie con o senza zip e, naturalmente, molti colori diversi.

Le maglie da ciclista ti tengono al sicuro

"È solo una camicia...", chiunque pensi che sia così si sbaglia di grosso. Questa parte apparentemente poco importante del tuo equipaggiamento da bicicletta contribuisce in realtà alla tua sicurezza.

  • Colore: Il classico abbigliamento nero è molto chic, ma non è una buona idea su una bicicletta. Soprattutto se si pedala molto in città, la parte superiore del corpo è molto visibile tra le auto - se si indossano abiti accattivanti. Ecco perché le maglie da ciclismo colorate sono altamente raccomandate, perché sono altamente visibili in tutte le condizioni atmosferiche.
  • Riflettori: Molte maglie da ciclismo hanno strisce riflettenti sulla schiena, cerniere riflettenti o loghi che si illuminano. In questo modo catturerete l'attenzione degli automobilisti non appena i fari brilleranno su di voi. 
  • Tessuto resistente agli strappi: Abbiamo già detto sopra che le magliette da bici per le discipline off-road sono spesso fatte di tessuti particolarmente resistenti agli strappi. Questo protegge la tua pelle dal contatto con spine, rami o foglie taglienti.

La migliore maglia da ciclismo

Qui dobbiamo deludervi, la migliore maglia da ciclismo non esiste. La migliore maglia da ciclismo è quella in cui ti senti a tuo agio, quella che non ti pizzica e che ti piace. Colore, taglio, con o senza tasche - è tutta una questione di stile e di gusto! Ecco perché abbiamo una grande selezione di camicie per te nel nostro negozio. Puoi filtrare per camicie da donna e camicie da uomo e abbiamo anche colori, taglie o i nostri migliori produttori nella selezione diretta per te.


Le magliette del nostro marchio Platzangst sono particolarmente cool. Puoi ordinare l'attrezzatura da bici elegante e conveniente esclusivamente su BMO. Qui troverai anche tutto quello che ti serve su due ruote, dai calzini da enduro all abbigliamento da pioggia al giusto casco da bici. Basta mettere insieme un outfit da ciclista in cui ti senti assolutamente a tuo agio, divertiti a navigare!