Catene e accessori

Nella struttura generale di una bicicletta, la catena è un elemento piuttosto piccolo, ma se manca, la vostra bici non avrà assolutamente nulla sulla proverbiale catena. La catena trasmette i vostri movimenti di pedalata dalla pedivella alla ruota posteriore e quindi fornisce la propulsione; se è rotta o consumata, non funziona nulla. Qui su BMO non solo troverai un sacco di catene, ma anche tutte le informazioni che ti aiuteranno a comprare la catena di bicicletta giusta per la tua bici.

Nessun risultato trovato per il filtro!

Cosa può fare la catena della tua bicicletta

La catena non è solo responsabile della trasmissione della potenza se si guida una bicicletta con deragliatore, è anche responsabile della fluidità cambio di marcia . La catena della bicicletta è esposta a forze enormi, quindi non solo deve essere costruita con assoluta precisione e adattarsi ai denti dei pignoni e degli ingranaggi, ma anche essere fatta di materiale resistente. La catena è una delle parti soggette a usura, quindi a un certo punto una nuova catena è inevitabilmente dovuta per la tua moto. Qui puoi scoprire come trovare una catena adatta alla tua mountain bike, bici da strada o bici da trekking e cosa puoi fare per far durare la tua catena il più a lungo possibile.

Quando è il momento di una nuova catena di bicicletta?

Quanto dura una catena di bicicletta varia da bici a bici. La durata di vita di una catena è data come circa 1.000 a 4.000 km di guida dipende da vari fattori individuali. Più polvere o sabbia hai nella trasmissione, più velocemente il materiale della catena, della cassetta e dell'ingranaggio si consumerà. Questo significa che le bici che sono usate molto fuori strada, come le mountain bike, le bici da discesa, le enduro, le dirt bike o le trail bike, ma anche le gravel bike, hanno bisogno di una nuova catena molto più velocemente delle bici da città. Naturalmente, la qualità di una catena di bicicletta ha anche una grande influenza sulla sua durata; un buon materiale semplicemente dura di più. Il materiale ben mantenuto dura anche più a lungo, quindi se trattate la vostra catena con un po' di benessere di tanto in tanto, si consumerà meno rapidamente.

Se notate che la vostra trasmissione non funziona più in modo fluido, se i cambi di marcia sono rigidi o la catena salta giù sempre più spesso, dovreste considerare l'acquisto di una nuova catena. Puoi ordinare un misuratore di catena dalla nostra sezione attrezzi per bici 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Acquista una nuova catena.

In generale, ha senso cambiare la catena troppo presto piuttosto che troppo tardi, perché montare una nuova catena è un'operazione relativamente minore. Tuttavia, una catena usurata sfrega duramente contro i denti di pignoni e ingranaggi, quindi una riparazione importante è presto dovuta.

.

Trova una catena da bicicletta per la tua MTB, city bike o bici da strada 

.

Le catene per biciclette si dividono fondamentalmente in catene per le marce del mozzo e per le marce del deragliatore. 

  • Per una bicicletta con cambio al mozzo avete bisogno di una catena a 1 velocità, queste catene per biciclette sono disponibili per cambio al mozzo largo in grande o come catena stretta a 1 velocità per cambio al mozzo stretto. Se non sei sicuro se usi un cambio al mozzo largo o stretto, dovresti ordinare una catena larga a 1 velocità, perché si adatta sempre. La maggior parte delle biciclette per bambini ha il cambio al mozzo, e anche molte city bike e biciclette urbane hanno il cambio al mozzo.
  • Per una bicicletta con deragliatore la scelta è un po' più complicata, qui bisogna contare i pignoni sul mozzo della ruota posteriore e comprare una catena che corrisponde al numero. Se la tua bici ha 9 pignoni, hai bisogno di una catena a 9 velocità, se la tua bici ha 10 pignoni, hai bisogno di una catena a 10 velocità e così via. Le mountain bike, le bici da strada e le bici da trekking di solito hanno i deragliatori.
  • Fixies o bici a velocità singola non hanno ingranaggi a tutti, le catene a 1 velocità per gli ingranaggi del mozzo di solito si adattano al fixie.

Se non sei un meccanico esperto, dovresti sempre comprare una nuova catena dello stesso produttore del resto della trasmissione.I componenti di produttori diversi spesso non sono compatibili!

Ci sono due sistemi per bloccare una catena di bicicletta nuova: la catena è fissata con un serratura a catena o un perno a rivetto <nbsp;< p="">.

La giusta lunghezza della catena per la tua bici

Le catene delle biciclette sono di solito più lunghe del necessario quando le compri, vengono poi accorciate alla lunghezza giusta quando le monti. Potete semplicemente mettere una catena di ricambio accanto alla vecchia catena per determinare la lunghezza corretta. Tuttavia, potresti dover accorciare di nuovo la tua nuova catena più tardi, perché una nuova catena di bicicletta si allunga sempre un po' durante i primi chilometri.

Puoi accorciare la catena alla lunghezza corretta durante l'installazione.

È anche possibile determinare la lunghezza corretta senza una vecchia catena per il confronto:

  • Posizionate la nuova catena intorno alla corona più grande e al pignone più grande di un derailleur 
  • Allentare la nuova catena su un ingranaggio mozzo intorno alla corona e all'unico pignone esistente
  • Serra la catena, dovrebbe sovrapporsi di due maglie, quindi la lunghezza è corretta
  • Quando si usa un Fully, assicurarsi che il triangolo posteriore non sia accorciato dallo shock quando si tende la catena

La catena della bicicletta su una e-bike

In una e-bike, la catena deve essere trattata con particolare attenzione, perché non solo aziona la bicicletta e fa parte degli ingranaggi,percepisce il motore ed è quindi a diretto contatto con il componente più costoso di una e-bike. Per questo motivo, non solo le forze della pedalata del ciclista agiscono sulla catena di una e-bike, ma anche il motore trasmette la sua spinta alla catena, per questo le catene per e-bike sono fatte di materiale ancora più resistente e non possono essere sostituite da una normale catena da bicicletta. Le catene per e-bike sono quindi contrassegnate di conseguenza.

Per non pregiudicare il funzionamento della trasmissione del Pedelec e per non perdere la garanzia del produttore, si dovrebbe piuttosto lasciare il cambio della catena dell'e-bike ad un'officina. 

Quale produttore fa le migliori catene per biciclette?

Nel nostro negozio online puoi trovare catene per biciclette di diversi produttori. Quale vince la gara è una questione di gusto da un lato, ma naturalmente anche una questione di prezzo, perché i cartellini dei prezzi delle catene differiscono enormemente. Naturalmente, i noti produttori premium sono tra loro, troverete catene per biciclette da Muc Off o Izumi. 

Per tutto ciò che ha a che fare con l'azionamento della bicicletta SRAM è noto per fornire la roba che i sogni dei motociclisti sono fatti di, anche quando si tratta delle sue catene per biciclette SRAM ha alcune parti eccezionali in negozio. La guida dell'aquila è leggendaria, e si può scegliere tra catene dorate o catene con un look arcobaleno scintillante. Altri produttori come KMC offrono anche catene per biciclette colorate o nere. E naturalmente Shimano come il più grande produttore di componenti al mondo, ha anche voce in capitolo in materia di catene.

La cura della catena resa facile

Con una buona cura, è possibile estendere significativamente la vita della catena della vostra bicicletta. Qui vi mostriamo i 3 passi più importanti. 

  • Pulizia della catena della bicicletta

Dovresti pulire la catena della tua bici ogni tanto, specialmente se ti sei davvero sfogato fuori strada sulla tua MTB o sulla tua bici da ghiaia, la tua trasmissione merita una lavata. Un'accurata pulizia della bicicletta è anche in ordine dopo la stagione del sale sulla strada. Un panno morbido, acqua calda e pulitore per biciclette funzionano meglio qui. Puoi anche investire in spazzole speciali, un pulitore per catene o un gancio per la pulizia. Ora sarebbe anche un buon momento per controllare l'usura con un sensore della catena 

A proposito, abbiamo anche pulitori ecologici per biciclette nel negozio per te, i cui ingredienti sono biodegradabili.

  • Risciacquare dopo

Ora puoi sciacquare via lo sporco e il detergente con una doccia - per favore non usare un'idropulitrice. In seguito, lasciate asciugare la bicicletta.

 

  • Olio della catena 

Ruotare la pedivella all'indietro, uniformemente applicando olio per catena alla parte superiore della catena della bicicletta. Dopo qualche altro giro, puoi spalmare l'olio tra due dita. Continuare a girare la manovella per un po' per permettere all'olio di diffondersi. Dopo un periodo di riposo, rimuovere i residui di olio con un panno.

Se usi i freni a disco, assicurati che l'olio della catena non finisca sui dischi dei freni, perché i freni a disco oleosi non frenano!

Il caso speciale: una bicicletta con una trasmissione a cinghia

Non tutti i ciclisti hanno voglia di manutenzione, pulizia e sostituzione della catena! Pertanto, da alcuni anni esiste un'alternativa alla trasmissione a catena sotto forma di trasmissione a cinghia. Invece di una catena fatta di parti metalliche, una cinghia fatta di fibre di carbonio corre lungo ruote dentate più larghe. Queste trasmissioni sono leggere, molto silenziose e anche l'abrasione è molto meno che con una catena di bicicletta. Poiché le trasmissioni a cinghia possono essere combinate solo con gli ingranaggi del mozzo, sono usate principalmente sulle biciclette da città.

Catena e attrezzi per biciclette nel negozio online

Qui alla BMO non solo troverai la catena giusta per la tua moto, ma abbiamo anche pulitore per moto e olio per catena per la manutenzione della catena e tutti strumenti per poter montare una nuova catena sulla tua moto. Dai un'occhiata al negozio, puoi ordinare tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere la tua moto in buone condizioni.