Movimento centrale e accessori

Wenn du schon das eine oder andere Fahrrad auseinander genommen hast, ist dir wahrscheinlich dabei ein Innenlager begegnet und du weißt, was es tut. Es ist aber auch nicht weiter schwer, die Funktion des Innenlagers zu erklären: es verbindet die Tretkurbel mit dem Rahmen und sorgt dabei dafür, dass sie beweglich bleibt und sich dreht. Ohne Innenlager kannst du nicht in die Pedale treten, daher sind Innenlager auch als Tretlager bekannt. Etwas kniffliger ist die Auswahl eines passenden Innenlagers für dein Fahrrad, weiter unten findest du zahlreiche Kauftipps, die dir die Suche erleichtern.

Nessun risultato trovato per il filtro!

Supporti per biciclette in vari design

Per molti ciclisti, quasi nessuna parte della bicicletta è così poco appariscente e misteriosa come il movimento centrale della bicicletta. Eppure il movimento centrale, come viene spesso chiamato, deve sopportare carichi incredibili. Oltre alle forze motrici che agiscono sul movimento centrale della bicicletta, ci sono anche i carichi esercitati dal ciclista stesso. I tempi in cui gli assali difettosi e rotti erano all'ordine del giorno sono fortunatamente finiti.
Grazie all'ulteriore sviluppo permanente del movimento centrale della bicicletta, ora è possibile scegliere tra una varietà di design diversi. Gli standard moderni includono i movimenti centrali multi-dente come Octalink e BB, i movimenti centrali quadrati BSA e i cuscinetti Hollowtech II ISIS.

Standard diversi per applicazioni diverse
Purtroppo, i diversi standard che si sono sviluppati negli anni non sono compatibili tra loro. Quando si sostituiscono singole parti, come la pedivella, bisogna orientarsi sul movimento centrale esistente. Spesso, sostituire il cuscinetto completo con le pedivelle è più economico che comprare le singole parti.
Quando si acquista un movimento centrale per bicicletta, ci sono alcune cose da tenere a mente. In ogni caso, bisogna fare attenzione alle larghezze degli alloggiamenti, che variano da moto a moto. Inoltre, il tipo di filettatura e se i gusci dei cuscinetti sono pressati o avvitati giocano un ruolo importante. La scheda tecnica della tua bici ti dirà quale standard o quale movimento centrale può essere installato sulla tua bici.

Il movimento centrale quadrato
Il movimento centrale quadrato è spesso usato sulle vecchie bici. Fino al 2000 circa, il movimento centrale con un asse quadrato integrato era lo standard per le bici da corsa, le mountain bike e tutte le altre bici.


Multidenti
Come per il movimento centrale quadrato, l'asse è integrato nel movimento centrale. La manovella è attaccata all'asse a sinistra e a destra. Il supporto della pedivella è progettato come un multi-dente, da cui il nome di questo standard di movimento centrale.

Il movimento centrale ad asse cavo
Al contrario del movimento centrale multi-dente o quadrato, questo tipo di movimento centrale non ha un asse fisso. Questo standard può essere visto oggi sulla maggior parte delle mountain bike, bici da cross o city bike. L'asse della pedivella è guidato attraverso lo spazio vuoto del movimento centrale. Qui bisogna considerare quale larghezza di installazione e quale dimensione di alloggiamento è richiesta. Dovete anche considerare le dimensioni di installazione della vostra manovella.