Bici a scatto fisso

Il minimalismo è la tua passione? Le cose superflue finiscono rapidamente nella spazzatura per te e la tua bici dovrebbe riflettere questo stile di vita? Stai cercando l'impeto della velocità, un'esperienza di guida diretta e una moto moderna e purista con una buona porzione di stile? Allora una bici fixie o singlespeed potrebbe essere la bici giusta per te. Scopri qui cosa rende una fixie e una bici singlespeed, quali sono le differenze tra le due bici e a cosa dovresti prestare attenzione quando acquisti.

Nessun risultato trovato per il filtro!
1

Una marcia deve essere sufficiente! Comprare Fixies e Singlespeeds

Le Pixies sono state inventate a New York. Gli agili corrieri in bicicletta non volevano bloccare e sbloccare le loro biciclette ogni volta che facevano una consegna. Pertanto, le moto sono state ridotte allo stretto necessario per renderle poco attraenti per i ladri. Oggi, le fixies sono assolutamente "in" e sono considerate come le moto di culto per eccellenza. Se ne hai uno,  chiudilo!

La scorciatoia:

Cos'è una fixie - Cose da sapere sulle fixies o singlespeeds

Fixies o singlespeed sono moto sportive, lo si vede subito. Ma cosa li rende esattamente speciali?

Non ci sono ingranaggi!

Quello che entrambe le moto hanno in comune è che hanno una sola marcia. Hanno nessun ingranaggio. Il nome lo dà già, Fixie è l'abbreviazione di "fixed gear". Singlespeed può anche essere tradotto come "marcia singola". Ecco perché queste biciclette portano anche il nome in tedesco Eingangrad. Questa caratteristica è caratteristica, non si nota solo nell'esperienza di guida, ma anche nell'aspetto. 

Barra a caduta o barra piatta?

Alcune fixies e singlespeed hanno un drop bar, cioè un manubrio da corsa, mentre altre hanno un normale manubrio dritto, un flat bar. Quello che esattamente vuoi guidare sulla tua fixie è una questione di gusti. Un manubrio da corsa offre molte posizioni di presa. I freni possono essere attaccati al manubrio superiore o alla curva. Ci sono diverse forme di manubri dritti: Una barra di risonanza sale leggermente appena dopo il morsetto dell'attacco manubrio. Alcuni hanno anche quello che viene chiamato un back sweep, cioè vanno anche leggermente all'indietro. Una barra dritta è un semplice manubrio dritto.

Cos'è una SInglespeed, cos'è una Fixie?

Quindi cosa distingue esattamente una singlespeed da una fixie? Una singlespeed, come tutte le altre bici, ha una ruota libera. Così, quando smetti di pedalare, puoi tenere le gambe ferme e rilassarti. Su una fixie, tuttavia, il mozzo posteriore non ha ruota libera, è rigido. Quindi, se smetti di pedalare, significa che non riesci a tenere ferme le gambe. In altre parole, se la tua fixie sta rotolando, devi pedalare anche tu - ammesso che tu tenga i piedi sui pedali. Ma questo significa anche che si tratta dell'unica moto che può andare all'indietro!

Con un mozzo rigido è quindi anche possibile frenare bloccando la pedivella (detta anche skidden) o pedalando contro di essa. Con un singolo speeder, tuttavia, non è possibile frenare in questo modo.

Quali tipi di fixies esistono?

Dalla radicalmente sportiva (Lo Pro) all'adatta al touring - la fixie è disponibile in molte varietà. Come ho detto, le fixies sono dotate di manubri per bici da strada, manubri dritti e manubri riser. La geometria si adatta anche ai tuoi piani e fornisce una buona propulsione o una guida più maneggevole.

C'è una differenza tra fixies e bici da strada.

C'è una differenza, tuttavia, per quanto riguarda i freni. Alcune fixies arrivano senza freni montati, mentre altre hanno freni a cerchio installati. Anche se le fixies senza freni possono essere frenate pestando o bloccando i pedali, non sono permesse sulle strade pubbliche secondo il regolamento tedesco sulle licenze stradali (StVZO). In realtà possono essere usati solo su proprietà private o su piste chiuse, per esempio alle corse. Tuttavia, questo tipo di fixie si vede spesso, soprattutto nelle grandi città, dove sono un mezzo di trasporto popolare.

Quali tipi di singlespeed esistono?

Le caratteristiche essenziali di una bicicletta singlespeed sono molto simili per tutti i modelli. Ci sono uno o due freni, nessuna marcia e una sensazione di sportività.

Quello che è diverso, tuttavia, sono le geometrie specifiche dei telai singlespeed. Alcuni sono estremamente sportivi o addirittura aggressivi . Poi ti siedi molto allungato sulla bici e hai una grande distanza tra la sella e il manubrio. Altre geometrie, invece, sono più rilassate. Ecco perché vale la pena confrontare i diversi tipi di telaio.

Inoltre, un singlespeed può anche avere un manubrio stradale, un riser bar o un bar dritto. Dato che un singlespeed ha solo una marcia, ci sono diverse combinazioni di denti di pignone e corona. Pertanto, è importante prestare attenzione al giusto equilibrio tra accelerazione e velocità massima.

Nessun equipaggiamento degno di nota

.

Le bici single speed e le fixies vengono assolutamente ordinate e ridotte, perché a parte gli ingranaggi, altri componenti non sono semplicemente presenti su queste bici. Di regola, non troverete parafanghi, portapacchi o luci su una Fixie o Singlespeed. Come risultato, queste biciclette non solo sembrano incredibilmente eleganti, ma sono anche molto leggere.

.

Il telaio perfetto per una fixie

.

La base di una fixie o singlespeeder è il telaio. La sua struttura è molto simile a quella di un telaio per bici da strada. Una geometria sportiva assicura un'esperienza di guida dinamica. In contrasto con il telaio della bici da strada, tuttavia, i dropout sono responsabili della tenuta del mozzo posteriore e quindi della ruota posteriore. Sulla maggior parte delle fixies e delle bici singlespeed, i forcellini posteriori sono aperti o orizzontali, in modo da poter regolare la tensione della catena. Su altre biciclette, questo compito verrebbe svolto dal deragliatore posteriore.

Fixies e biciclette singlespeed sono sempre basate su telai diamantati. Si possono acquistare con telai in acciaio, in carbonio o in alluminio. I diametri dei tubi molto sottili sono tipici di queste moto.

I pneumatici di una bici single speed

.

Un telaio fixie spesso si adatta a gomme strette. Spesso uno pneumatico singlespeed/fixie ha tra i 23 e i 28 mm di larghezza e poco battistrada. Questo contribuisce anche a una guida molto dinamica e agile.

Posso convertire una fixie in una bici singlespeed?

Se non sei ancora sicuro se ti conviene di più una singlespeed o una fixie, questo non è affatto un problema, perché è possibile trasformare una fixie in una bici singlespeed e viceversa. Alcune singlespeeders e fixies hanno un cosiddetto "mozzo flip-flop". Questo mozzo della ruota posteriore ha un supporto per la ruota dentata su entrambi i lati. Un lato ha una ruota libera, l'altro è rigido. Se un pignone è montato su entrambi i lati, si può facilmente passare dalla ruota libera (cioè Singlespeed) alla marcia fissa (Fixie) girando la ruota posteriore di 180 gradi.

Ma anche se hai una ruota posteriore con un mozzo rigido o una ruota libera, puoi fare una conversione cambiando il mozzo della ruota posteriore.

Tutto sommato, una fixie o singlespeed è una bicicletta sportiva con una sensazione diretta e un design minimalista. È la moto giusta per tutti coloro che amano andare veloce. Non importa se scegliete una fixie o una singlespeed, non otterrete un'esperienza di guida così diretta e puristica con nessun'altra bici.

.

È una fixie la bici giusta per te?

Se ti piacciono le ultime campane e fischietti sulla tua moto, sei un drogato di tecnologia o vuoi guidare su terreni diversi, dovresti tenere le mani lontane da una fixie. Una fixie è l'espressione di uno stile di vita ridotto e urbano. "Urbano" è una parola chiave importante qui. Con una Fixie, puoi andare avanti con la tua vita quotidiana in città, a patto che non ti imboschi con qualche salita importante. Una fixie è più adatta per i tour in bicicletta se non ci sono grandi colline sul percorso. Quando pianifichi il tuo giro, però, non devi dimenticare che con una vera fixie (non una singlespeed) devi continuare a pedalare perché non ha una ruota libera! Sui terreni montagnosi, sia una fixie che una bici singlespeed non sono divertenti! Per le corse con cattivo tempo anche le fixies sono adatte solo in misura limitata, perché senza parafanghi ci si bagna, e anche le gomme lisce non sono necessariamente resistenti alle intemperie.

Se vuoi comprare unabici sportiva leggera e intelligente che non si adorna di attrezzature inutili, sei assolutamente nel posto giusto. 

Le caratteristiche di una bici fixie:

  • Nessun ingranaggio o altra tecnologia
  • Sporty, dinamica, sensazione diretta
  • molto leggero
  • stile e moderno, con un look ridotto
  • Costoso da comprare

Come si guida una fixie?

Fixie e singlespeed sono da qualche parte nel mezzo tra la bici da strada e la bici urbana. Sono abbastanza agili per il traffico cittadino e guadagnano velocità rapidamente. Ci sono fixies la cui geometria è modellata su una bici da strada purosangue, mettendoti in una posizione seduta sportiva e bassa. Altre fixies sono più orientate verso bici urbane o da turismo; qui si sta seduti più eretti. La sensazione di guida è diretta e genuina, leggera e senza complicazioni. La stretta relazione con la bicicletta da strada porta un piacevole dinamismo e assicura la velocità.

Accanto a questo, c'è molto da giocare.

Inoltre, il materiale del telaio gioca un ruolo importante. Nella maggior parte dei casi, il telaio di una singlespeed o fixie è fatto di alluminio o acciaio. L'alluminio è più leggero dell'acciaio, ma è anche più rigido. Gli urti dalla strada non vengono assorbiti altrettanto bene. I telai in acciaio, d'altra parte, assorbono meglio le vibrazioni del terreno, ma sono anche più pesanti, il che influisce sull'agilità.

Il manubrio ha anche una grande influenza sull'esperienza di guida. È possibile aggiungere un'altra tacca di velocità con un manubrio stradale o ottenere un migliore controllo sulla moto con un ampio bar piatto.

Che i manubri ask hanno una maggiore influenza sull'esperienza di guida.

Il fatto che l'equipaggiamento ascetico risparmia peso in tutte le aree si nota naturalmente anche nell'esperienza di guida, le moto sono leggere e dinamiche. Il peso ridotto rende anche la bici molto più facile da maneggiare, puoi facilmente portarla su per le scale del tuo appartamento o giù per la metropolitana. Con circa 9 chili (a seconda del modello, del materiale e della taglia), le fixies sono dei veri pesi leggeri.

I pedali sono fatti di un materiale speciale.

Pedalata a parte, non devi preoccuparti di molto su una fixie o singlespeed. Non devi cambiare marcia e nemmeno guardare avanti. Basta salire e cavalcare, è tutto ciò che serve.

Se, tuttavia, vuoi comprare una vera fixie senza ruota libera, dovresti concederti del tempo per abituarti. Probabilmente anche la tua bici da bambino da 12 pollici aveva una ruota libera, la pedalata permanente richiede un po' di tempo per abituarsi! Bisogna anche abituarsi a pedalare senza freni.

Si può abituare a pedalare senza freni.

Puoi anche influenzare le caratteristiche di maneggevolezza della tua fixie con un set di pneumatici nuovi. Più largo o più stretto, più o meno battistrada, o pneumatici invernali per la stagione fredda - c'è un sacco di spazio qui.

Puoi anche influenzare le caratteristiche di guida della tua fixie con un set di pneumatici nuovi.

Il comportamento di guida in sintesi:

  • Comportamento di guida dinamico e sportivo
  • diretta, sensazione di guida senza fronzoli
  • Si guida facilmente e senza complicazioni
  • un fixie senza ruota libera e freno ci vuole un po' per abituarsi!

Quali sono i vantaggi di una bici fixie o singlespeed?

Un singlespeed e un fixie sono in realtà bici diverse, ma nel tessuto dei tipi di bici sono abbastanza simili. Ma perché dovreste prenderne uno? Se stai cercando una bicicletta minimalista che possa accumulare velocità ed è elegante allo stesso tempo, allora dovresti prenderne una. Fondamentalmente, un singlespeed o fixie ha solo lo stretto necessario per una bicicletta. Ecco perché offre un'esperienza di guida diretta, senza fronzoli ed espedienti.

Le parti che non ha non possono rompersi, essere rubate o consumarsi. Pertanto, una fixie segna meno manutenzione rispetto a una normale city bike o bicicletta urbana. Un altro vantaggio: non devi pagare per quello che non c'è, quindi le fixies sono relativamenteeconomiche da comprare! Inoltre, le biciclette sono così leggere,che puoi facilmente portarle con te nel tuo appartamento.

Sono anche molto leggere.

I vantaggi di una bicicletta Fixie o Singlespeed:

  • prezzo d'acquisto favorevole
  • sottolinea uno stile di vita elegante
  • offre un'esperienza di guida diretta e dinamica
  • leggero, quindi facile da maneggiare

Quanto costa una bici fixie o singlespeed?

Come per tutte le altre biciclette, c'è spazio nella fascia di prezzo per le bici singlespeed e le fixies. Qui, però, non è troppo ampio, perché come già detto sopra - quello che non è sulla moto non costa nulla!

È possibile ottenere un modello entry-level per poco meno di 300 a circa 700 euro. Se si vuole solo guidare di tanto in tanto, una moto della categoria più economica è certamente sufficiente. Ha attacchi semplici e robusti. Una moto della categoria entry-level ama pesare un po' di più.

A partire da 700 euro, inizia direttamente la classe superiore. I telai sono leggeri e realizzati in alluminio o acciaio. Le parti aggiuntive non sono solo estremamente chic, ma offrono anche prestazioni ottimali. Un singlespeed o un fixie della categoria di prezzo superiore pesa quindi anche meno ed è la scelta giusta per tutti coloro che si siedono sulla loro bicicletta più volte al giorno o vogliono fare un tour più lungo.

>.

I costi in sintesi:

  • Classe aziendale da 300 euro a 700 euro
  • la classe superiore fixie è disponibile da 700 euro

Cosa cercare quando si compra una bici fixie o singlespeed

  • Soprattutto se non sei ancora sicuro se un singlespeed o un fixie sia giusto per te, dovresti assicurarti di comprare una bici con un mozzo flop. In questo modo puoi testare quello che ti piace di più.

     

  • Inoltre, dovete anche prestare attenzione alla corretta dimensione della cornice. Abbiamo una guida all'acquisto sul nostro blog che ti aiuterà a scegliere la giusta misura del telaio.

    .

  • Quando acquisti, dovresti prestare attenzione al rapporto di trasmissione della fixie o singlespeed. Dal momento che hai solo una marcia, dovrebbe adattarsi a te e al tuo ambiente. Più il pignone e l'ingranaggio sono distanti in dimensioni, o maggiore è la differenza dei denti, più è difficile accelerare la moto da ferma, ma maggiore è la velocità massima possibile. Naturalmente, si può anche regolare il rapporto di trasmissione in seguito, sostituendo il pignone o la corona.
  • Freno o non freno... A causa del peso inferiore, i freni a tamburo possono essere trovati su molte monoposto. I freni a V sono anche meno evidenti in termini di aspetto, il che è un enorme vantaggio agli occhi dei ciclisti di fixie. Tuttavia, le biciclette sono disponibili anche con freni a disco. O senza di loro. Le classiche fixies newyorkesi non avevano freni, puoi trovare quelle bici anche qui. MA... sono totalmente illegali. Se un poliziotto ti becca senza il campanello richiesto, potrebbe chiudere un occhio. Per una luce mancante si paga qualche euro di multa. Quello che le autorità dicono di una bici senza freni, devi scoprirlo da solo.

In generale, una fixie o una singlespeed non è certamente una bici per tutti. Sia che tu voglia comprare una bici pulita per motivi estetici o che tu non voglia spendere molto tempo nella manutenzione, sia che tu apprezzi la straordinaria esperienza di guida o il prezzo basso, con una bici del genere puoi annoverarti tra una piccola ma raffinatissima comunità di nerd di bici molto speciali.

Acquista una Fixie o Singlespeed dal miglior produttore!

Qui nel negozio online BMO puoi trovare fixies di produttori esclusivi come 6KU, All-City, Creme Cycles, Octane One. Il rapporto qualità-prezzo è giusto, la qualità è eccellente, puoi semplicemente prenderlo!

Normalmente menzioniamo qui gli accessori per la tua moto. Probabilmente non vuoi, vero? Ma almeno un casco da bicicletta è qualcosa che vorremmo raccomandare.

Sai, è di grande qualità, è facile da ottenere!

Non sai ancora quale tipo di bicicletta è giusta per te? Qui alla BMO puoi confrontare facilmente. Spieghiamo cosa possono fare le mountain bike, urbane e city bike, trekking bike, dirt bike, race bike e E-bike. Inoltre, ti aiuteremo a comprare una bella bici per bambini per il tuo piccolo. Basta leggere le nostre guide all'acquisto e saprai quale moto ti renderà felice!