Giacche protettive

Quando si tratta di downhill, freeride, BMX o 4X, le cose si mettono davvero in moto! I salti possenti e i varchi alti un metro fanno salire l'adrenalina. Per continuare ad affinare la sua tecnica di guida senza ferirsi, dovrebbe sempre indossare un casco integrale e un gilet di protezione durante le sue corse. Braccia, gambe, caviglie... tutto può essere riparato se necessario. Ma una ferita alla spina dorsale o agli organi interni può essere davvero brutta. Perciò, avvolgetevi! Spieghiamo cosa è importante quando si comprano le protezioni, quindi per favore

Nessun risultato trovato per il filtro!

Perché dovrei comprare una giacca protettiva?

In caso di caduta, una giacca con protezioni integrate non solo protegge la spina dorsale, ma anche la maggior parte della parte superiore del corpo. Nella maggior parte delle giacche di protezione, le spalle, il petto, gli avambracci e i gomiti sono anche imballati spesso per attutire le cadute. Nel nostro negozio troverai camicie leggere con uno strato protettivo incorporato per i tour di enduro impegnativi, ma naturalmente puoi anche ottenere giacche protettive espansive per la discesa e il freeride! 

Se scegli una giacca protettiva per la discesa o il freeride, troverai quella giusta per te.

Se compri una giacca protettiva o un gilet protettivo, è in parte una questione di gusto, ma la decisione dipende anche in parte dal tuo stile di guida. Per ora usiamo i termini come sinonimi, eccetto nella sezione "Giacche di protezione e gilet di protezione". Troverete anche l'armatura protettiva sotto il nome di gilet da mountain bike o giacca da MTB, il che naturalmente non significa che non potete indossarli su una BMX o una gravel bike! 

Puoi trovare queste informazioni qui:

Le giacche di protezione non sono sciocche?

Ricordate i vostri primi tentativi sui pattini in linea? Con un casco da bambino storto e delle ginocchiere totalmente imbarazzanti con l'immagine di un cane sorridente sopra. Inoltre, gomitiere irritanti che tagliano le braccia e polsini. A un certo punto, una persona ben intenzionata ti ha detto che non proteggono i tuoi polsi dalla rottura, si assicurano solo che sia una rottura morbida che guarisce bene. Beh, grazie mille! Comprendiamo che non siete davvero in vena di protettori

Ma c'è una pista là fuori che ti aspetta... la pista a gobbe con una vista fantastica... la nuova ciotola nello skatepark. Volete davvero fare a pezzi il tutto, senza badare alle conseguenze? Ti accorgi che la tua resistenza alle protezioni sta svanendo?

Le protezioni MTB di oggi sono sofisticate fin nei minimi dettagli, il comfort migliora con ogni nuovo modello. I gilet di protezione sono fatti di tessuti elastici, quindi hai molta libertà di movimento. Ci sono spesso aperture sotto le braccia che ti permettono ancora più spazio per muoverti, e forniscono anche una buona ventilazione. A proposito di ventilazione: I gilet Protector sono realizzati con tessuti traspiranti . Molte di queste sono fibre sintetiche moderne che assorbono attivamente il sudore sulla superficie del gilet protettivo. Questa tecnica è chiamata "effetto wicking" ed è ora frequentemente utilizzata nell'abbigliamento funzionale. Assicura che la pelle si senta piacevolmente asciutta e che il corpo sotto la protezione non si raffreddi a causa del raffreddamento evaporativo. 

Molti dei gilet corazzati sono lavabili, lavabili o addirittura lavabili in lavatrice, così il fastidio degli odori è mantenuto nei limiti. 

Le parti forti delle giacche di protezione sono interrotte nella zona delle articolazioni, così puoi piegare le braccia e muovere le spalle liberamente.

Le plastiche innovative, le schiume e i tessuti utilizzati per realizzare le giacche e i gilet da MTB sono anche leggeri; così leggeri che nel migliore dei casi ci si dimentica semplicemente della propria armatura protettiva. 

Il adattamento dei gilet di protezione è anche costantemente migliorato. Li abbiamo, come tutto l'abbigliamento da ciclismo, in diverse taglie nel negozio online, sono disponibili per donne, uomini e bambini. Più le armature sono rigide, più opzioni ti offrono per regolarle individualmente e adattarle al tuo corpo. Potete leggere di più su questo nella sezione <a href="#ladies">Large, small, ladies, men and children</a>

.

Riassumiamo brevemente il motivo per cui i gilet protettivi per mountain bike non sono sciocchi:

  • Sono flessibili, così ci si può muovere bene nonostante la giacca protettiva
  • Sono traspiranti; se il sudore esce, è dovuto all'azione concentrata della bici, non alla giacca da MTB
  • Sono (parzialmente) lavabili
  • sono leggeri e quindi comodi da indossare
  • Ci sono diverse taglie e misure

Gilet protettivi proteggono la parte superiore del corpo durante gli incidenti in bicicletta

Ora c'è una protezione perfetta per ogni parte del corpo. Proprio come un casco protegge la testa, un gilet di protezione previene gravi lesioni alla parte superiore del corpo. Puoi mettere insieme l'abbigliamento protettivo secondo le tue esigenze e combinare il gilet protettivo con parastinchi, cavigliere e un collare. Il materiale e la funzione dei componenti di protezione sono simili in ogni caso. Ci sono cuscini morbidi che attutiscono una caduta e piastre di plastica resistenti che distribuiscono la forza di un impatto puntiforme su un'area più ampia. Tuttavia, ci sono diverse forme in cui la zona di accartocciamento del corpo si presenta:

Protettori per la schiena 

Pure protettori per la schiena sono tenuti in posizione con cinghie intorno all'addome e alle spalle, e sulla schiena una protezione a guscio duro protegge la sensibile spina dorsale. Queste protezioni sono un buon inizio, ma se state già indossando indumenti protettivi, potrebbe in realtà essere qualcosa di più immediato. La versione minima dei paraschiena è un zaino protettore. Qui, uno strato protettivo è incorporato in uno zaino, protegge almeno la colonna vertebrale, ma non è paragonabile a uno speciale gilet protettivo in termini di vestibilità ed effetto protettivo.

Una camicia protettiva ti rende una scatola

Molte protezioni per la parte superiore del corpo si presentano come una camicia aderente camicia . Sono spesso mascherati da uno strato di base, cioè uno strato protettivo poco appariscente per la parte inferiore. Una maglia da mountain bike è indossata sopra la parte superiore. I cuscinetti in punti strategicamente importanti come le spalle, il petto o sopra le ossa dell'anca proteggono le parti del corpo a rischio di rottura 

Robocop ti saluta - giacche e gilet protettivi

Una giacca completa armatura rapidamente sembra marziale, il look va chiaramente nella direzione del guerriero spaziale, ma in cambio offre anche la massima sicurezza. Un po' meno espansivi sono gilet di protezione o corazza per il petto

  • Una corazza consiste in due piastre, una che protegge la schiena, una che protegge la zona del petto. Di solito sono coperti anche i fianchi. I pannelli del petto e della schiena sono tenuti insieme da cinghie regolabili sulle spalle e intorno alla vita.
  • Un gilet protettivo che copre l'addome e la schiena, ha anche scudi per le spalle o maniche corte che proteggono anche la parte superiore delle braccia.
  • Una giacca protettiva a maniche lunghe ha ulteriori maniche lunghe, di solito c'è una piastra protettiva aggiuntiva sopra i gomiti e gli avambracci.

Protettori morbidi e protettori a guscio duro

Solo una protezione a guscio duro è davvero sicura. Qui, i morbidi cuscinetti all'interno del gilet protettivo sono rinforzati da piastre di plastica all'esterno dell'indumento. Se di tanto in tanto si scende grossolanamente su una superficie piana, una protezione morbida in una camicia protettiva è sufficiente. Se stai ancora rotolando su un campo di ghiaia dopo un breve volo e poi vieni frenato da un tronco d'albero, una protezione a guscio duro sarebbe una buona scelta. Avete capito bene: Maggiore è il potenziale di lesione, maggiore è la protezione che conviene.

Giacca protettiva contro gilet protettivo

Una semplice domanda ti porta alla decisione appropriata qui: Quanto sono selvaggi e pericolosi i tuoi piani? Quando sali sulla tua moto, non lasci nulla di intentato? Allora compra una giacca protettiva,che può proteggerti su una vasta area. Preferisci il trail biking fluido con salti occasionali? Allora un gilet protettivo o una maglietta protettiva è sufficiente. 

Mentre sei sul sentiero, puoi indossare una giacca che ti protegge su una vasta area.

Mentre una giacca da MTB ti protegge in modo esaustivo e impacchetta anche spalle, braccia, gomiti e persino i polsi in modo spesso, un gilet protegge principalmente la zona del petto e la schiena. 

Giacche protettive per grandi, piccoli, donne, uomini e bambini

.

I gilet di protezione non devono scivolare o tagliare, una buona vestibilità è enormemente importante. Ecco perché l'abbigliamento protettivo è disponibile in diverse taglie o può essere personalizzato. Le protezioni morbide in particolare, che assomigliano a magliette gonfiate, sono disponibili in molte misure diverse. Se una protezione per la parte superiore del corpo è disponibile in diverse taglie, puoi scegliere la tua taglia quando ordini online. Qui si applicano le stesse taglie dei vestiti, cioè S, M, L o XL. Le versioni junior per bambini sono anche disponibili in diverse misure. Modelli per uomini e donne o versioni unisex sono anche disponibili nel negozio.

.

Particolarmente sui protettori a guscio duro, è possibile regolare perfettamente la vestibilità con clip, velcro e cinghie. Allora si adattano come un guanto.

Quale giacca protettiva è adatta per l'enduro, il downhill o il trail biking?

Qui è difficile dare una risposta generale. Un cauto ciclista in discesa può non aver bisogno della massima protezione. Un bambino di 10 anni assolutamente impavido su una mountain bike da 24 pollici per boschi e prati è ben protetto solo in un gilet di protezione junior con tutte le rifiniture. Dovresti semplicemente dare un'occhiata da vicino al tuo stile di guida e troverai rapidamente il giusto gilet di protezione per mountain bike. In generale, le giacche con protezioni solide sono raccomandate per gli sport estremi come il freeride, l'enduro e la discesa. Per l'XC e il trail bike ruvido i gilet protettivi o le protezioni morbide possono essere sufficienti. Sulla dirt bike o BMX dipende se si vuole fare più pista e rimbalzare giù per il passo o due, o se si vuole davvero andare per esso nel bike o skate park 

.

In generale, se il peggio viene al peggio, uno strato di protezione di troppo è sempre meglio di uno di troppo poco!

Come funzionano i gilet protettivi

Quindi, ecco la cattiva notizia: un gilet protettivo non può proteggerti completamente dalle lesioni. Ma può prevenire un brutto danno. Per dirla tutta, può trasformare ossa rotte in ematomi e grandi aree di pelle in abrasioni. Per fare questo, ha delle imbottiture nei luoghi che amano entrare in contatto con Madre Natura per primi. Ci sono diversi materiali che danno ai cuscinetti diverse proprietà protettive.

I componenti di un gilet protettivo

  • Tessuti

Come altri indumenti da ciclismo, i gilet di protezione sono indossati vicino al corpo. Pertanto, sono spesso fatti di tessuto, almeno in parte. Le protezioni dritte basilari sembrano semplici camicie a prima vista. I tessuti sono cuciti qui che permettono una buona gestione dell'umidità in modo che il sudore non si accumuli sotto la camicia. 

.

Per le giacche protettive che devono essere indossate come strato superiore il tessuto ha spesso un'altra funzione. I tessuti lisci sono usati qui in modo che non si impiglino su rami o erbe lunghe mentre sono in movimento. Inoltre, questi tessuti devono essere particolarmente resistenti all'abrasione in modo da non consumarli immediatamente.

.

  • Supporti rigidi

Per le acrobazie veramente dure, ci sono gilet di protezione MTB che consistono in numerose parti di plastica dura. Il concetto è simile a quello dell'armatura di un cavaliere - piastre robuste proteggono il corpo, connessioni flessibili forniscono mobilità. Solo qui, naturalmente, non si usa il ferro, ma elementi di plastica leggeri e resistenti.

I pezzi di plastica sono, ovviamente, in primo luogo per fornire protezione, e in secondo luogo, se sono intesi come uno strato superiore, possono scivolare lungo la superficie. In questo modo, il corpo non viene bruscamente rallentato in caso di caduta, continua a scorrere e quindi non assorbe tutta la forza della caduta, ma la riconverte in movimento.

I pannelli di plastica sono, naturalmente, destinati a fornire protezione.

I pannelli di plastica sono spesso interrotti, quindi sotto la protezione della parte superiore del corpo arriva ancora abbastanza aria fresca.

  • Soft pads

Molte protezioni contengono cuscinetti elastici che assomigliano al neoprene spesso o alla schiuma. Queste schiume speciali vengono compresse in caso di impatto e quindi smorzano la forza dell'impatto. Nei protettori a guscio duro, i materiali morbidi servono anche per assorbire l'impatto tra il corpo e il guscio duro.

Ci sono diversi cuscinetti morbidi, qui si consiglia prudenza. Mentre la maggior parte delle schiume si ammorbidisce e ritorna alla sua vecchia forma dopo un impatto, ci sono anche schiume high-tech che si induriscono all'impatto per proteggere il corpo ancora di più. I gilet protettivi che hanno questi cuscinetti al loro interno ti proteggono efficacemente, ma sono inutili dopo un incidente e devono essere sostituiti. Sono usati principalmente nell'abbigliamento da moto; si trovano raramente nei gilet da ciclismo o nelle protezioni per la parte superiore del corpo in MTB, ma esistono. Sono sicuramente raccomandati per corse particolarmente adrenaliniche. Se dovete buttare il vostro protettore nel cestino dopo un solo incidente è nelle istruzioni per l'uso. 

Importanti norme di prova verificano l'effetto protettivo

.

Non esiste attualmente uno standard di test separato per i gilet di protezione per la bicicletta, quindi i produttori fanno testare i loro prodotti secondo altri standard. Affinché possiate rotolare verso il prossimo crepaccio con assoluta tranquillità, i gilet corazzati sono testati secondo le norme di sicurezza per le moto CE EN 1621-2 . I due livelli di sicurezza che caratterizzano ulteriormente le protezioni per moto si ritrovano anche nelle protezioni per MTB. 

Si misura quanta forza arriva ancora sotto la giacca protettiva, cioè quanta forza viene applicata al tuo corpo in caso di dubbio.<nbsp;Due livelli di sicurezza indicano quanta protezione ha il protettore, il livello 2 è ancora più sicuro del livello 1.

Tutore per il collo

Si indossa un casco da mountain bike, si indossa un gilet di sicurezza. Nel mezzo, il tuo collo è esposto - non è una buona idea. Un tutore per il collo protegge questa parte sensibile. Dal momento che i produttori presumono che chi indossa una protezione probabilmente indosserà anche un collare, la maggior parte delle giacche e dei gilet di protezione sono compatibili con un collare. 

Giacche protettive per ciclisti negli sport invernali

      .

Amate gli sport di montagna e siete fuori sulla neve in inverno e nel bike park in estate? Quindi è naturale chiedersi se il tuo gilet con protezioni per la MTB potrebbe anche funzionare abbastanza bene sulla neve, perché le protezioni stanno diventando sempre più popolari anche tra gli sciatori e soprattutto gli snowboarder. Sfortunatamente, non c'è una risposta chiara a questo. La ragione principale è la postura che si adotta sulla bicicletta. Sugli sci si sta in piedi, sulla bici si sta seduti molto piegati in avanti. Le protezioni si adattano alla postura del tuo corpo per offrirti il massimo comfort possibile. Se sono fatti per un tipo di sport completamente diverso, possono pizzicare. Le protezioni per gli sci hanno due proprietà che le rendono piuttosto inadatte ai ciclisti: sono termoisolanti, che in estate possono essere davvero sudate in bicicletta. Inoltre, i gilet da sci hanno spesso una protezione per il coccige, cioè un cuscinetto dorsale esteso. Ma dato che si sta molto seduti sulla moto, questo pezzo di gilet si mette semplicemente in mezzo alla sella.

Se vuoi ancora usare la tua attrezzatura per sport diversi, puoi semplicemente provare come si sente la giacca da bici sulle tavole e viceversa. Per andare sul sicuro, si dovrebbe dare un'occhiata alle istruzioni per l'uso in anticipo; lì di solito si trova un riferimento allo scopo per cui il buon pezzo è approvato.

Alzati, sistema la tua corona e andiamo!

Sì, è così che può andare una caduta - a condizione che si indossasse una protezione. Allora c'è una buona possibilità che anche un incidente grave non abbia conseguenze terribili. 

A proposito, dovresti comprare un gilet di protezione nuovo se i tessuti sono consumati, le cinghie di velcro o le cerniere non tengono più saldamente o la vestibilità è andata fuori colla a causa di lavaggi frequenti. Un nuovo gilet di protezione per la bicicletta può anche essere dovuto dopo una caduta. Se le parti in plastica dura sono visibilmente rotte, il protettore ovviamente non può più proteggervi in modo sicuro. Le schiume morbide possono anche deformarsi in modo permanente; qui dipende dall'esatto mix di materiali. Dopo una caduta, scoprite se il vostro gilet da bici è ancora utilizzabile o se dovete ordinarne uno nuovo. In generale, dovresti sostituire il tuo gilet da mountain bike dopo circa 5 anni, poiché l'affaticamento del materiale può portare a non proteggerti più adeguatamente.

Abbiamo molti gilet protettivi e giacche protettive per voi da scegliere su BMO, qui troverete solo le migliori marche che forniscono la massima qualità e sono anche fidati dai noti professionisti della bicicletta. Aziende come 100%, Fox Racing, TLD Troy Lee Designs o Oneal sono solo alcune di esse. 

Ma non deve essere sempre l'opzione più costosa - meglio una protezione economica che nessuna! Nel nostro Vendita c'è un eccellente potenziale d'affare, qui puoi prendere articoli di marca che sono stati sostituiti da nuovi modelli e sono quindi particolarmente convenienti.

      .

Ti forniamo anche molte altre protezioni! Abbiamo pantaloni di protezione, protettori per le braccia, gambe e parastinchi e protettori per il collo per te nel negozio. Inoltre, c'è naturalmente il perfetto casco da bici o casco integrale per ogni disciplina MTB! Ci sono gilet protettivi che sono destinati ad essere indossati come strati di base cioè indossati sotto i vestiti, ma esistono anche come strati superiori, cioè come strato superiore dei vestiti. A seconda delle protezioni per la parte superiore del corpo che scegliete, potete ovviamente acquistare anche gli altri strati qui. Ci sono magliette e giacche da ciclismo per uomini e donne nel negozio, ma anche il corrispondente tuta intima, che crea una sensazione confortevole sotto l'armatura 

      .

Si prega di notare che non possiamo fare dichiarazioni vincolanti su norme e leggi, tutte le informazioni su questo sono quindi sempre senza garanzia!