Freni

Uno o due appassionati di fixie possono non essere d'accordo a questo punto, ma normalmente nessuna bicicletta può fare a meno dei freni. Fondamentalmente, ci sono due diversi sistemi di frenata. Per decenni, i freni a cerchio sono stati i freni preferiti. Negli ultimi anni, tuttavia, i freni a disco sono diventati sempre più popolari. Qui alla BMO puoi trovare set di freni a disco e a cerchio. In secondo luogo, ci sono molti pezzi di ricambio, pastiglie dei freni e kit di spurgo. E in terzo luogo, molte informazioni sui freni della bicicletta.

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Quale sistema di freni per biciclette è giusto per me?

Che tu stia comprando una nuova bici o che la tua amata bici abbia bisogno di essere revisionata - ogni tanto, i freni della bici hanno bisogno di qualche attenzione. L'impianto frenante è una delle parti della bicicletta che deve essere mantenuta costantemente! Una MTB, una bici da strada o una bici da città i cui freni non funzionano correttamente è un vero rischio per la sicurezza, quindi dovresti controllare i tuoi freni ogni tanto. La cosa migliore da fare prima di ogni corsa è tirare brevemente ogni leva del freno; questo vi proteggerà da spiacevoli sorprese al primo semaforo rosso. Un controllo più approfondito dei freni fa poi parte dell'annuale controllo di sicurezza della moto 

Freni per biciclette - quali sono, quali sono i migliori?

Se vuoi comprare una nuova moto e vuoi sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei diversi sistemi frenanti, puoi semplicemente leggere direttamente.

Un clic vi porterà alla sezione sui pezzi di ricambio come le pastiglie dei freni e i kit di spurgo.

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Freni a disco per biciclette

Negli ultimi anni, i freni a disco sono diventati il gold standard tra i freni della bicicletta. Decelerano direttamente e in modo affidabile. Ci sono freni a disco meccanici e idraulici per biciclette, nei freni meccanici un cavo - un cavo Bowden - trasmette la potenza dalla leva del freno alla pinza del freno. Con freni idraulici il liquido dei freni nel cavo trasmette la pressione dalla leva del freno alla pinza del freno. 

I vantaggi e gli svantaggi dei freni a disco:

  • Decelerano con molto mordente
  • Frenano con meno forza della mano, quindi le mani non si stancano nemmeno nelle lunghe discese
  • Funzionano in modo affidabile anche in condizioni di umidità
  • non causano abrasioni sui cerchi
  • quando si utilizzano i freni a disco per la prima volta, è necessario un po' di tempo per abituarsi alla potenza frenante 
  • devono essere tenuti puliti
  • sono un po' più pesanti dei freni a cerchio
  • devono essere frenati
  • il design complesso rende la manutenzione da parte di meccanici occasionali piuttosto difficile

 

Questo è ciò che dovresti tenere a mente se guidi una bici con freni a disco:

  • Non toccare i dischi dei freni, il grasso e il sudore possono bruciare e rovinare i freni
  •  ci sono pulitori speciali per i freni a disco, inoltre non dovrebbero sporcarsi di olio per catena
  • Attenzione, i dischi dei freni diventano molto caldi durante la frenata!
  • I freni a disco meccanici sono più economici e più facili da mantenere
  • I freni a disco idraulici devono essere spurgati regolarmente, per questo avete bisogno di un kit di spurgo
  • Ci sono due diversi fluidi per freni in freni idraulici per biciclette, Fluido per freni DOT e olio minerale. I due fluidi non devono essere mescolati! Tutto ciò che è nel vostro sistema deve essere rimesso dentro quando si fa la manutenzione! Ci sono anche diverse miscele DOT, si dovrebbe attaccare alla miscela che è già nelle vostre linee dei freni
  • I freni a disco hanno anche bisogno di nuove pastiglie ogni tanto. Ci sono diversi tipi di pastiglie, le più comuni sono  pastiglie freno metalliche e organiche
  • Ci sono freni a disco per biciclette con due o quattro pistoni del freno. Quattro pistoni dei freni hanno un migliore effetto frenante perché qui si possono installare pastiglie dei freni più grandi. Più superficie significa un migliore effetto frenante
  • I dischi dei freni sono disponibili in diversi diametri. Più grande è il disco, migliore è l'effetto frenante

>Qui potete trovare i nostri freni a disco

Freni a disco 

I freni a cerchio sono stati provati e testati milioni di volte, e molte biciclette hanno ancora freni a cerchio. Rispetto ai freni a disco, i freni a cerchio hanno due svantaggi principali che stanno portando sempre più ciclisti a passare ai dischi: I freni a cerchio decelerano meno fortemente; occorre applicare molta più forza alla mano per ottenere lo stesso effetto frenante. Inoltre, i freni a cerchio - come suggerisce il nome - sfregano contro il cerchio. L'abrasione assicura che alla fine avrete bisogno di nuove ruote. Ma non preoccupatevi, la maggior parte dei cerchioni funzionerà per migliaia di chilometri prima che il freno li consumi al punto da doverli sostituire.

I freni a cerchio non sono un problema.

I pro e i contro dei freni a cerchio:

  • I freni a disco sono più leggeri dei freni a disco
  • Sono semplici da installare e possono essere mantenuti da molti ciclisti stessi
  • Non hanno bisogno di essere frenati
  • sono più economici dei freni a disco
  • devi applicare più forza alla mano
  • creano abrasioni sui cerchioni
  • si sporcano più rapidamente perché siedono direttamente sul guscio delle ruote

 

Questo è ciò a cui dovresti prestare attenzione se guidi una bici con freni a cerchio:

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Le pastiglie dei freni devono essere sostituite di tanto in tanto e bisogna tenere d'occhio l'usura del cerchio, tutto qui!

>Qui puoi acquistare freni a cerchio 

freni a V

I freni a V sono i classici freni da bicicletta, si possono trovare su molte biciclette. Il loro funzionamento è molto simile ai freni a cerchio, solo la costruzione del freno e la conduzione dell'effetto frenante è leggermente diversa. I vantaggi e gli svantaggi di questi freni per bicicletta sono gli stessi di quelli dei freni a cerchio.

>Qui si può trovare V-brakes

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Freni di bicicletta su una bici da bambino

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Le regole per i freni che si trovano su una bici da bambino sono leggermente diverse da quelle per i freni di una bici da adulto. Quando si acquista una bicicletta per bambini, assicurarsi che le leve dei freni non siano troppo lontane dalle manopole del manubrio, in modo che le dita dei bambini piccoli possano raggiungere facilmente le leve dei freni. Inoltre, le leve dei freni devono essere facili da tirare in modo che la forza del bambino sia sufficiente per azionare le maniglie dei freni. Le leve dei freni dovrebbero anche essere fatte di un materiale robusto. Pochissimi bambini mettono sempre la loro bicicletta in modo ordinato sul cavalletto. Se la bicicletta cade, le leve dei freni non devono rompersi o piegarsi, ovviamente.

Al contrario dei freni di una bicicletta "per adulti", i freni dei bambini non devono essere troppo mordaci soprattutto per i bambini più piccoli! Un freno della bici che scatta troppo rapidamente manderebbe i piccoli a volare sul manubrio in un arco alto, quindi i freni delle bici per bambini tendono ad essere regolati in modo morbido 

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Dovresti esercitarti a frenare da solo con il tuo piccolo in un luogo senza auto e svilupparlo poco a poco prima di fare i primi giri nel traffico.

Quali freni sono i migliori per la mia moto?

In linea di principio, i freni ben funzionanti e ben mantenuti sono i migliori freni per la vostra bicicletta, completamente indipendenti dall'impianto frenante. Tuttavia, ci sono freni che sono particolarmente adatti per una mountain bike, una bici da turismo o una bici da strada. 

Freni per biciclette su una mountain bike

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La maggior parte delle mountain bike oggi utilizza freni a disco, perché su terreni imprevedibili la forte potenza frenante dei dischi è indispensabile. Soprattutto nelle discese mozzafiato che i discesisti e gli enduristi compiono, i freni a disco con quattro pistoni sono un must. Per gli sport di resistenza, il vantaggio di peso dei freni a due pistoni di solito supera lo svantaggio. Se non riesci a decidere, alcuni produttori come Magura  offrono set di freni "best of both worlds" con quattro potenti pistoni freno sulla ruota anteriore e due pistoni freno che rallentano la ruota posteriore nel miglior modo possibile.

>Qui puoi trovare freni per mountain bike

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Freni per bici da corsa

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I ciclisti da corsa hanno a lungo resistito all'uso dei freni a disco; dopo tutto, ogni grammo conta qui. Freni pesanti? Impensabile! Ma poi sempre più campioni UCI sono stati sorpresi ad allenarsi con i freni a disco e a un certo punto sono stati ammessi anche sulle bici da corsa delle grandi gare ciclistiche. Da allora, i motociclisti su strada e su ghiaia sono stati liberi di scegliere se utilizzare freni a cerchio o a disco sulle loro moto. Le biciclette da strada in particolare sono spesso dotate di brifters, che sono leve che azionano i freni e le marce allo stesso tempo.

>Qui potete comprare freni per strada e ghiaia

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Freni su una e-bike

Le e-bike sono pesanti e veloci, quindi i freni a disco sono di solito montati sulle e-bike. Se stai cercando un freno di ricambio, assicurati che sia approvato per le e-bike e che possa far fronte al maggior peso totale e alle velocità elevate.

>I freni delle e-bike sono pesanti e veloci.

>Qui si va ai freni e-bike nel negozio online

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Ma quali freni sono migliori per la mia moto?

  • Se salite sulla vostra bici solo occasionalmente, pedalate solo con il bel tempo e apprezzate il peso ridotto o un basso prezzo di acquisto, i freni a cerchio sono perfetti per voi.
  • Se si pedala molto, si va in bicicletta anche sul bagnato e si vuole ottenere un grande effetto frenante con poca forza della mano, i freni a disco sono ottimali per la vostra moto.

Ricambi di freni per biciclette

I freni hanno bisogno di cura, i freni mal funzionanti mettono in pericolo voi e gli altri! Ma non ti preoccupare, qui puoi ottenere tutto ciò di cui hai bisogno per un buon funzionamento dei freni della bicicletta

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Pastiglie dei freni

Che tu usi i freni a cerchio o i freni a disco, le pastiglie dei freni devono essere sostituite regolarmente. Con i freni a cerchio, ogni ciclista può effettivamente farlo da solo. Per i freni a disco, è necessaria una piccola conoscenza tecnica. Le pastiglie dei freni per i freni a cerchio e i freni a V sono fatte di gomma, ed è per questo che si chiamano pastiglie dei freni. Sono disponibili in diverse durezze, che influenzano le prestazioni di frenata. Le gomme devono adattarsi alla ganascia del freno, quindi devi misurare la lunghezza della ganascia del freno per trovare le giuste pastiglie del freno. Per freni a disco hai anche bisogno delle giuste pastiglie dei freni. Qui su BMO puoi filtrare le pastiglie freno per produttore, poi tutto quello che devi fare è scegliere il modello giusto.

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Dischi freno

Ad un certo punto, i motociclisti che guidano molto avranno bisogno di un nuovo disco freno disco freno . Ci sono dischi freno con diversi diametri e sistemi di montaggio, quindi se vi attenete al produttore e al sistema che è sulla vostra moto, non c'è davvero molto che possa andare storto quando li sostituite. I più comuni sono dischi con Center Lock e montaggio a 6 fori o montaggio IS2000. Puoi anche comprare degli adattatori che estendono le opzioni di montaggio. I diametri vanno da 140mm a 220mm. La maggior parte dei dischi dei freni sono in acciaio inossidabile, alcuni sono in alluminio al centro, il che li rende più leggeri e assicura che i dischi dei freni non si surriscaldino.

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Cavi freno per freni meccanici della bicicletta

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Anche i cavi dei freni diventano vecchi, si consumano e si rompono a un certo punto. Qui nel negozio online è possibile acquistare i ricambi per i cavi del freno usurati .

Liquido per freni idraulici

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Lo abbiamo già spiegato sopra, quando si cambia il fluido freni bisogna fare attenzione. Dovresti assolutamente usare il liquido dei freni che è già presente nei freni della tua moto quando spurghi i freni. Ci sono freni idraulici per biciclette con olio minerale e con fluido DOT in diverse composizioni. 

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Kit di alleggerimento

Ogni sistema frenante aspira un po' d'aria nel tempo. Quando l'effetto frenante diminuisce, è necessario spurgare i freni o spurgarli da soli. Per fare questo, hai bisogno di un kit di sanguinamento.

Leva del freno

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Il leva deve adattarsi alla circonferenza del vostro manubrio, qui si dovrebbe prestare attenzione alla dimensione di serraggio. Ci sono naturalmente le leve dei freni destra e sinistra. Su bici da strada e gravel i brifter, una combinazione di cambio e freno, sono molto popolari.

Adattatore per freni di bicicletta

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Quello che non si adatta, sarà fatto su misura - quindi puoi trovare tutti adattatori per il tuo sistema frenante qui nel nostro negozio online.

I 9 fatti più importanti sui freni della bicicletta

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  • Ovviamente, la legge tedesca sul traffico stradale (StVO) ha anche la sua opinione sul tema dei freni della bicicletta: una bicicletta deve avere due freni che funzionano indipendentemente l'uno dall'altro. Che tu abbia due freni a mano o un freno a mano e un freno a contropedale sulla tua moto è irrilevante per le forze dell'ordine.
  • I motociclisti di Felix possono vederla diversamente, ma i freni correttamente funzionanti sulla tua moto sono la tua assicurazione sulla vita nel traffico. Se vuoi lavorare sui tuoi freni da solo, dovresti sapere esattamente cosa stai facendo. In caso di dubbio, fate approvare i vostri lavori di manutenzione da un professionista!
  • È possibile convertire la vostra bicicletta da freni a cerchio a freni a disco se gli occhielli necessari sono disponibili sulla forcella e sul telaio.

 

  1. C'è ancora vita nel vecchio cane, il buon vecchio freno delle montagne russe esiste ancora! I freni a contropedale non si usano solo sulle biciclette per bambini, molte biciclette da città hanno anche un freno a mano e un freno a contropedale. Ci sono anche alcune e-bike con freni a contropedale, quindi non ci si deve abituare se si vuole passare da una bici con freni a contropedale ad un Pedelec.
  2. Il momento giusto per le nuove pastiglie dei freni è quando la potenza frenante diminuisce o il freno si fa sentire con un cigolio.
  3. Anche su una bicicletta nuova di zecca, l'effetto frenante può diminuire dopo poco tempo. Questo perché i cavi dei freni si stanno ancora allungando, cedono un po'. Poi i freni devono essere riadattati e la decelerazione è di nuovo giusta!
  4. Quando si acquistano pezzi di ricambio, si va sempre sul sicuro se si acquistano pezzi dallo stesso produttore che ha costruito il sistema frenante della vostra moto 
  5. Quando si tratta di freni, sperimentare con parti economiche spesso non paga. Qui dovreste fidarvi dei prodotti di produttori ben noti. Ecco perché abbiamo set di freni di produttori come Magura, SRAM, Shimano o Dia-Compe nel nostro negozio.
  6. Siccome i sistemi coordinati di solito funzionano meglio, è sempre una buona idea di comprare i freni in un set . Un set di freni per bicicletta di un buon produttore include tutto il necessario per decelerare la bicicletta in modo sicuro e in buone dosi.

Per l'installazione del tuo kit di freni hai bisogno dell'apposito strumento, che puoi trovare anche qui su Bike Mailorder.