Pompe e accessori

Una gomma a terra è di gran lunga il tipo più comune di foratura, e anche con una bici nuova di zecca si può finire l'aria in un lampo. Dopo tutto, piccoli e brutti oggetti appuntiti sono in agguato ovunque, pronti a perforare una gomma. Con una pompa per biciclette si può facilmente far ripartire la bicicletta in questi casi. Tuttavia, ci sono diverse valvole, quindi non si può semplicemente comprare una qualsiasi pompa ad aria. Ci sono anche diversi tipi di pompe. Abbiamo raccolto tutte le informazioni sulle pompe ad aria per biciclette per voi.

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Perché ho bisogno di una buona pompa da bicicletta?

Una buona pompa d'aria è l'accessorio più importante per la tua bicicletta, perché anche se non hai buchi nella camera d'aria, i pneumatici della bicicletta perdono sempre un po' d'aria nel tempo. Se la pressione del pneumatico non è ottimale, si rende la vita sulla moto inutilmente difficile, perché un pneumatico con una pressione troppo bassa ha più resistenza al rotolamento, praticamente si "attacca" alla strada. Allora devi usare più forza muscolare per far decollare la tua moto. Con una pressione ottimale degli pneumatici, una bicicletta rotola senza sforzo. Pertanto, si dovrebbe avere una pompa da bicicletta e controllare regolarmente la pressione delle gomme.

Come comprare la pompa per bicicletta giusta

Le pompe per biciclette non sono tutte uguali. Ci sono ovvie differenze, le grandi pompe da pavimento per esempio sono meglio lasciate a casa, mentre le piccole mini pompe sono felici di andare in tour con voi. L'aria può anche essere fornita in diversi modi, o la pompa aspira semplicemente l'aria dall'ambiente o una cartuccia di CO2 soffia aria compressa nel tubo. Fino a questo punto hai una scelta libera, ma quando si tratta della valvola, le tue ruote stabiliscono il tono, perché il foro del cerchio determina quale valvola devono avere i tubi, e questo determina quale pompa puoi usare.

Pompa a stelo

Una grande pompa di supporto per le biciclette muove rapidamente grandi quantità di aria. Con una pompa a pavimento a due tempi, anche i pneumatici completamente sgonfi possono essere riempiti di nuovo in poco tempo. Poiché si fissa la pompa al suolo con due cuscinetti per i piedi, la pompa è stabile, la pompa dell'aria è collegata alla moto tramite un tubo flessibile e si può iniziare subito. Poiché queste pompe non dipendono da un po' più o meno di massa, di solito hanno un manometro e diverse valvole, quindi possono essere usate universalmente e si può regolare con precisione la quantità d'aria. Ci sono due fori sulla testa della valvola, il più grande è per le valvole dell'auto, il più piccolo si adatta ai tubi con valvole Dunlop o Sclaverand. Con gli adattatori appropriati, queste pompe possono anche gonfiare palloni o materassi ad aria. Queste pompe a ruota possono anche essere trovate sotto il termine pompa a piedi 

A proposito, chi avrebbe pensato che una pompa a pavimento, tra tutte le cose, sarebbe diventata un oggetto di culto? Il compressore SKS racing è la pompa con cui tutti gli altri devono essere misurati e un vero classico della cultura della bicicletta. La leggendaria pompa ad aria può essere trovata in tutte le gare ciclistiche e ha vinto ogni test nei test di prodotto e in tutte le principali riviste di biciclette.

Mini pompa

I test pratici lo hanno chiaramente dimostrato: La migliore pompa da bicicletta è quella che hai con te quando ne hai bisogno. Ecco perché le classiche pompe a mano da bicicletta si sono ridotte sempre di più. Oggi, queste mini pompe a mano stanno nelle tasche della tua maglia da bici o in una piccola borsa da telaio. Alcuni produttori forniscono delle cinghie da abbinare alle loro mini-pompe in modo da poterle fissare al vostro telaio. In questo modo hai sempre l'aria di riserva a portata di mano. Queste pompe sono anche disponibili con un manometro. Spesso si adattano ad una certa valvola di bicicletta, quindi bisogna fare attenzione alla valvola al momento dell'acquisto o ordinare gli adattatori corrispondenti allo stesso tempo. Tuttavia, ci sono anche mini pompe che si adattano a tutti i tipi di valvole. Le mini-pompe sono pompe d'aria portatili, quando soffiano aria da una cartuccia sono chiamate pompe di CO2.

Pompa CO2

Non hai voglia di pomparlo da solo? Un pompa CO2 farà volentieri il lavoro manuale per voi. Molte mini pompe hanno una piccola cartuccia che pompa aria compressa nei tuoi pneumatici in un attimo. Queste pompe per biciclette sono ovviamente molto comode, ma hanno uno svantaggio: quando la cartuccia è vuota, non funziona più nulla. Qui avete due opzioni: Porta sempre con te delle cartucce di CO2 di ricambio o scegli una pompa combinata che funzioni anche in modalità manuale. Queste pompe per biciclette possono anche essere usate universalmente, ma ci sono anche modelli che sono progettati per una valvola specifica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pompa.

Pompa d'urto

Più cadi e pompi su una mountain bike più spesso dovresti usare una pompa per ammortizzatori per controllare e regolare la pressione negli ammortizzatori

Inoltre le bici da trekking di solito hanno forcelle sospese che rendono il ciclismo a lunga distanza particolarmente confortevole. Questi ammortizzatori hanno bisogno di un cuscino d'aria, quindi possono essere regolati in base al peso del pilota, al terreno e allo stile di guida. Qui, un adattamento preciso deve essere messo a punto, in modo che pompe d'urto funzionino nel modo più preciso possibile, sono avvitate alla valvola e non semplicemente serrate o inserite. Per permettervi di regolare la pressione verso il basso se necessario, queste pompe ad aria hanno una valvola di rilascio attraverso la quale potete far uscire piccole quantità d'aria dallo shock. Le pompe a serranda hanno sempre un manometro digitale o un manometro con una lancetta.

Pompa senza tubo

Gomme senza camera d'aria richiedono una pompa speciale per il montaggio e la manutenzione. Una pompa tubeless spinge un sacco di pressione nello pneumatico in poco tempo, così lo pneumatico tubeless si inserisce nel cerchio in un lampo e il sigillante rimane al suo posto - nello pneumatico. Questo di solito non è possibile con una pompa normale, una buona pompa da pavimento può costruire abbastanza pressione, ma se vi regalate un tubeless, una pompa da bicicletta appropriata è un acquisto utile.

A volte una pompa da bicicletta non basta!

Soprattutto se andate in bicicletta spesso e per lunghi periodi di tempo, raggiungerete rapidamente i limiti sia di una pompa fissa che di una pompa a CO2 . Soprattutto i pendolari che si affidano alla loro bicicletta per andare al lavoro e quindi vogliono tenerla sempre pronta all'uso sono al sicuro con un duo di due pompe. Una massiccia pompa da pavimento è pratica, rimette rapidamente l'aria nei pneumatici usurati, ma con le sue grandi dimensioni e il suo peso pesante è assolutamente inadatta per la strada. Oltre a una pompa da pavimento, dovresti procurarti una pompa a mano compatta da avere sempre in borsa.

Se hai una pompa a CO2 per i tuoi viaggi in bicicletta, dovresti avere un'altra pompa con la quale puoi pompare l'aria nei pneumatici della bicicletta a casa senza usare cartucce di CO2. 

Ho bisogno di un manometro?

Ogni moto ha bisogno di una carica d'aria diversa. Una bici da downhill viaggia a una pressione diversa da quella di una bici da trail, un pneumatico da bici da strada ha bisogno di essere gonfiato di più di uno da città. La pressione ammissibile dipende non solo dal tipo di bicicletta, ma anche dalla marca e dal modello dei pneumatici e delle camere d'aria. Il freddo richiede anche una pressione speciale, in inverno si dovrebbe sgonfiare un po', in modo che i pneumatici abbiano più aderenza. Una pompa da bicicletta con manometro misura la pressione che c'è già nella camera d'aria. Potete leggere come determinare la pressione corretta nell'articolo del nostro blog "Come determinare la corretta pressione dei pneumatici". La pressione dei pneumatici si misura in Psi o Bar, quindi molte pompe mostrano entrambe le unità

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Quale valvola ha il mio pneumatico?

Ci sono ruote di bicicletta e camere d'aria di bicicletta principalmente con tre diverse valvole.

  • La valvola Sclaverand, chiamata anche valvola Presta o valvola francese
  • la valvola Schrader, conosciuta anche come valvola dell'auto
  • la valvola Dunlop, anche valvola flash o valvola di bicicletta

La tua pompa deve corrispondere alle valvole della tua moto. Alcune pompe per biciclette hanno teste di valvole che sono adatte a diverse valvole, per molte pompe ci sono anche degli adattatori. Per le pompe da bicicletta di alta qualità si possono acquistare delle teste combinate che si adattano a tutte le valvole. Ci sono anche valvole per le palle e attacchi che puoi usare per gonfiare le gomme della tua bici sui compressori della stazione di servizio.

Attacchi Attacchi che puoi usare per gonfiare le gomme della tua bici sui compressori della stazione di servizio.

Al BMO puoi trovare pompe per biciclette e accessori

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Nel nostro negozio online puoi trovare molte pompe ad aria per la tua moto di diversi produttori, tra cui Blackburn, SKS o Lezyne e Topeak. Ma puoi anche ordinare i necessari accessori come adattatori di valvole, cartucce di CO2, manometri o imbracature.