Sterzo

Manubrio da bici, manopole, attacco e serie sterzo - insieme formano il cockpit della tua bici. Dovresti pianificare meticolosamente la disposizione della tua cabina di pilotaggio. Non solo è costantemente di fronte a voi, ma è anche la zona della vostra moto dove dovete mettere tutto ciò che volete avere a portata di mano. Influenza anche le caratteristiche dello sterzo, che è una ragione sufficiente per dare un'occhiata più da vicino ai singoli componenti.

Nessun risultato trovato per il filtro!

Il centro di controllo intorno al manubrio della bicicletta

Cockpit, pilota, tempo di volo ... non preoccuparti, sei ancora nel bellissimo mondo delle biciclette - e non su un aereo! Di volta in volta, facciamo uso di altri termini per descrivere le biciclette nel modo più fedele possibile. Tra l'altro, il termine "cockpit" per il centro di controllo della moto è stato preso in prestito dall'aviazione. 

Il termine cockpit si riferisce a tutto ciò che sta intorno al manubrio, cioè tutto ciò che tieni in mano e tutte le parti che ti aiutano a mantenere la moto sulla rotta. Pertanto, in questa categoria troverete:

  • Manubrio per bici da strada e gravel bike, MTB, trekking bike e co.
  • Grip e cinture per manubrio che assicurano una buona connessione tra le mani e il manubrio
  • .
  • Attacchi anteriori per una buona connessione tra bici e manubrio
  • .
  • Teste per la bicicletta, che conservano il tubo di sterzo nel tubo di testa 
  • .

Le leve dei freni e del cambio appartengono anche alla zona del manubrio, naturalmente, ma non le troverete qui, ma nelfreni, o nelcambi.

.

Il pozzetto dell'e-bike

.

Se usi una e-bike, il tuo abitacolo crescerà. Quindi anche il display e il controllo sono montati lì. Il display deve essere in vista, perché ti dice la tua velocità, l'autonomia rimanente e molto altro. L'elemento di controllo è particolarmente importante perché controlla non solo la visualizzazione ma anche i livelli di assistenza. 

.

La cabina di pilotaggio ultra pulita e moderna

.

Se sei un po' appassionato di moto, probabilmente hai sentito il termine "abitacolo pulito" o "abitacolo ordinato". Qui, l'area intorno al manubrio dovrebbe risultare il più pulita possibile. 

Il migliore della classe in questa categoria è il cabinet integrato. Qui, il manubrio e l'attacco sono davvero un unico pezzo. Il cablaggio è anche instradato internamente, quindi i cavi scompaiono all'interno dei tubi. Un cockpit integrato si trova principalmente sulle bici da strada di alta qualità e anche sulle mountain bike. Il vantaggio di questo riordino non è solo un look perfetto. Tutto ciò che non è esposto al vento e alle intemperie semplicemente dura di più. E soprattutto sulle MTB, i cavi interni non possono impigliarsi lungo la strada. Inoltre, il tutto dovrebbe migliorare l'aerodinamica.

Sempre sotto controllo: il manubrio perfetto

Come il telaio è la base della bicicletta, il manubrio è la base dell'abitacolo. Ma c'è un manubrio adatto ad ogni disciplina ciclistica. Qui ve li presentiamo brevemente, molte più informazioni sono disponibili nella guida all'acquisto per la rispettiva categoria di biciclette.

Manubri per MTB

La stabilità è la priorità assoluta per i manubri per mountain bike. Dopo tutto, quando si pedala e ci si appoggia al manubrio su un terreno tecnico, c'è molto peso su di esso. Deve resistere agli urti e alle vibrazioni senza affaticamento prematuro del materiale, e anche se fai un capitombolo, deve sopportarlo senza lamentarsi. Ecco perché le barre piatte per le MTB sono particolarmente robuste. Con un po' di flessione del materiale, i manubri in alluminio o carbonio ti danno un po' di ammortizzazione in più 

.

Il fatto che il manubrio sia particolarmente grande ha anche a che fare con le superfici mutevoli e il terreno versatile su cui si muovono le hardtail e le fully. Più largo è il manubrio, meglio puoi controllare la tua moto e la strada. Anche le barre piatte non sono sempre completamente dritte. Sono disponibili come riser bar con upsweep e/o backsweep. 

> Scopri il manubrio per mountain bike su BMO

.

Manubrio per bici da corsa/ dropbar

Abbiamo amato le barrette. E tu? Essi contribuiscono in modo significativo al look distintivo di un bici da strada o gravel bike. Sono aerodinamici e veloci. Puoi aggiungere un tocco personalizzato alla tua bici da strada con la tua scelta di nastro manubrio. Puoi cambiare la presa per cambiare la tua posizione di guida da spigolosa, sportiva e veloce a un po' più comoda e più panoramica. Ok, la comodità non è proprio un criterio. Ma ehi, le endorfine dell'impeto della velocità ti consoleranno sicuramente.

I manubri per bici da ghiaia hanno flare oltre al corretto swing, sono svasati a sinistra e a destra per un migliore controllo.

> Un clic ti porta al drop bar e manubri per bici da strada qui nel negozio online, nastro manubrio è anche disponibile

Manubrio da trekking

Il criterio più importante in base al quale sono costruiti i manubri da trekking è ovvio - l'assoluto comfort di guida. Se si sta seduti in sella per molto tempo, si vuole pedalare comodamente e, soprattutto, senza dolore,trekking bike i manubri sono ideali per questo, perché l'ergonomia è la priorità assoluta qui. Di solito offrono la possibilità di afferrare il manubrio in diversi punti, in modo da poter variare la posizione delle braccia e non affaticarsi su un lato. Con le estremità del manubrio puoi espandere ulteriormente la tua gamma di opzioni. Un tipico attacco manubrio da trekking può anche essere regolato nell'angolo di inclinazione senza molto sforzo, in modo da poter cambiare l'intera posizione di seduta sulla strada.

> Clicca qui per continuare alla categoriaManubri da città e manubri per bici da trekking

.

Manubrio per bici da città

Flatbar, farfalla, baffi, retrò o Olanda - la scelta dei manubri che si possono montare sulle city bike è varia e veramente fiorita. Non importa anche se non conosci la forma esatta del manubrio della tua bicicletta, purché il tuo manubrio soddisfi due requisiti: Devi sentirti a tuo agio sulla tua moto. Anche il manubrio contribuisce a questo, perché ha una grande influenza sulla posizione di seduta. Con i manubri piegati all'indietro, si sta più dritti, con i manubri dritti ci si deve allungare di più, e così via. Il manubrio - e questo è il secondo punto - ha un'influenza diretta sul modo in cui la tua moto si guida. Stabile o traballante, diretto o più giocoso; per avere una buona presa sulla tua moto in ogni situazione nel traffico urbano, il manubrio dovrebbe darti un buon controllo sulla strada.

> Il manubrio dovrebbe darti un buon controllo sulla strada.

> Scopri i nostri manubri per city bike e trekking

.

Importante quando si compra un manubrio per bici:

  • Ovviamente, devi prima scegliere i manubri che si adattano alla tua moto. Per fare questo, è possibile filtrare qui nel negozio per manubri per bici da strada, manubri per MTB o manubri per city bike.
  • La dimensione di serraggio del manubrio ti dice se il manubrio si adatta al tuo attacco. Ci sono manubri di biciclette con diversi diametri! Attenzione - anche le leve dei freni hanno una dimensione di serraggio specifica.
  • Tutti i manubri sono disponibili in diverse larghezze. Un manubrio più largo offre un migliore controllo della moto, un manubrio più stretto significa meno resistenza. Dovresti anche considerare la larghezza delle tue spalle per una guida confortevole.
  • Ci sono anche diverse forme di manubrio. Upsweep, reach, drop o flare si riferiscono alle diverse curve che fa un manubrio.

Risoluzione dei problemi del manubrio della bicicletta

.

Se senti che c'è "qualcosa di sbagliato" con il tuo manubrio, c'è molto che puoi fare al riguardo. Se avete una barra piatta perfettamente dritta, c'è poco spazio di manovra. Ma se il vostro manubrio è a gomito, potete provare una leggera torsione in una direzione o nell'altra - e la posizione delle vostre braccia e del vostro busto cambierà. Le manopole più spesse o più sottili tolgono lo sforzo dalle mani. Ci sono anche diverse impugnature ergonomiche e impugnature extra comodeconfortevoli che distribuiscono meglio la pressione ed evitano che i polsi si pieghino.

che possono essere utilizzate per cambiare la posizione delle braccia e del busto.

Guanti da bicicletta con un'imbottitura di alta qualità aiutano a prevenire punti di pressione, calli o mani intorpidite. Come misura finale, è possibile sostituire il manubrio in pochi semplici passi.

L'attacco della bicicletta

In qualche modo il manubrio deve essere attaccato alla bici e pochissimi ciclisti pensano a come funziona! Ma uno stelo può aiutarvi con problemi al collo, alla schiena o alle braccia. Come? Questo è facile da spiegare, ma prima vi diremo cos'è uno stelo in primo luogo:

Considerato in modo approssimativo, l'attacco manubrio tiene il vostro manubrio saldamente alla bicicletta. A ben guardare, questa risulta essere un'informazione errata, perché se il manubrio fosse attaccato alla bicicletta, cioè al telaio, non sarebbe possibile governare il bene. Piuttosto, il manubrio, l'attacco e la forcella formano un'unità, è rotante, solo in questo modo si può governare la bici. 

Ci sono diversi standard di steli, Direct Mount, Ahead e steli filettati sono i più comuni.

Ma cosa c'entra il gambo con il comfort ora?

Ci sono steli più lunghi e più corti. Un attacco più lungo allunga la posizione di guida, uno più corto avvicina il manubrio alla sella. Gli steli possono anche avere un angolo di inclinazione che alza o abbassa il manubrio. In questo modo ti siedi più dritto o più piatto nell'inquadratura. Entrambi vi aiutano a rendere il vostro sedile comodo o sportivo. Condistanziatori si può anche variare l'altezza dello stelo. 

Grip e cinghie per il manubrio

Puoi comprare manopole e cinghie per il manubrio in tutti i tipi di colori per dare alla tua moto un tocco di colore individuale. Ma oltre all'aspetto, la sensazione gioca un ruolo importante qui

.
  • Le cinghie del manubrio devono essere grippanti in modo da non scivolare via anche con le mani sudate o sotto la pioggia
  • .
  • Ovviamente, i materiali sono skin-friendly, anche se ogni biker che passa un po' più di tempo in sella di solito indossa guanti da ciclismo
  • Le manopole per biciclette sono disponibili con bloccaggio (Manopole Lock On) o senza bloccaggio (Manopole standard).
  • Sia le manopole per bici che il nastro manubrio possono essere acquistati con un inserto in gel, che rende il manubrio ancora più confortevole.
  • Il materiale dovrebbe essere piacevole morbido nella mano, senza sentirsi "spugnoso".
  • Lo spessore delle manopole adatta il manubrio a mani grandi e piccole in una sola mano.
  • Più o meno imbottitura nella mano, tuttavia, significa anche una sensazione più diretta per lo sterzo o una sensazione più morbida.
  • Ma il materiale sciolto e soffice non solo migliora il comfort, ma anche diminuisce gli urti.
  • I manici ergonomici o le impugnature comfort si adattano precisamente all'anatomia della mano, la stabilizzano in una postura sana e distribuiscono la pressione su una vasta area, il che evita lo stress puntuale.

La cuffia giusta per la tua bici

La serie sterzo non ha nulla a che fare con le tasse da pagare qui, attacca il tubo di sterzo al telaio della bicicletta. Affinché possiate governare la vostra bicicletta, la forcella rimane girevole grazie alla serie sterzo (bicicletta, non ufficio delle imposte!). Ci sono di nuovo diversi sistemi qui, quale devi comprare dipende dal tuo telaio e dalla tua forcella. Devi anche prendere in considerazione la dimensione dell'installazione in modo che le cuffie giuste si adattino. Puoi trovare tutte le parti comuni della bicicletta qui nel negozio di biciclette, come Cuffie anteriori, Semi-integrate o Cuffie integrate, Conici e Cuffie filettate.

Acquistare la cuffia giusta per la tua bici è una scienza in sé, in quanto variano da produttore a produttore e ogni tipo di bici ne preferisce una diversa. Qui troverete una vasta gamma di cuffie, potete facilmente selezionare il sistema utilizzando il filtro sulla sinistra dello schermo. Nella maggior parte dei casi, è possibile vedere la dimensione del tubo di sterzo direttamente nella descrizione dell'articolo, in modo da poter acquistare rapidamente e facilmente le parti giuste.

Con manubrio, attacco, impugnatura e serie sterzo, il tuo cockpit è pronto per il decollo! Puoi aggiungere un navigatore satellitare per bici, una luminosa luce anteriore a batteria o anche una  borsa da manubrio se vuoi, c'è un sacco di spazio tra un pozzetto pulito e integrato e un manubrio con radio a transistor tutto il possibile!