Bici da corsa

Veloce, leggera, pulita - non è difficile descrivere una bici da strada in tre parole. Se ti piace girare sull'asfalto, una bici da strada è perfetta per te. Se vuoi ampliare il tuo raggio e pedalare anche su ghiaia, terreni leggeri o piste fangose, ci sono bici gravel e bici da ciclocross che sono ulteriori sviluppi della bici da strada e sono anche divertenti fuori dai sentieri battuti. Ti aiuteremo a trovare la bici giusta con la nostra guida all'acquisto.

Bici da corsa Bici Gravel https://bike-mailorder.imgbo.lt/media/image/b2/02/d6/gravel_mini.jpg Bici Gravel

Bici Gravel

Bici da ciclocross Fitness Bikes
Nessun risultato trovato per il filtro!

Comprare bici da strada online

Le moto da corsa portano con sé un fascino molto speciale. Oltre all'innegabile eleganza che caratterizza queste biciclette, sono sinonimo di dedizione senza compromessi al ciclismo più di qualsiasi altra bicicletta. Certo, ci sono eventi ciclistici in altre discipline, ma sono le grandi corse come il Tour de Grace o il Giro che fanno scalpore in tutto il mondo. 

Per molto tempo, tuttavia, le biciclette da corsa erano quasi inutilizzabili nella vita quotidiana. I pneumatici stretti, i telai efficientemente rigidi e l'equipaggiamento ridotto erano scomodi o semplicemente proibiti nel traffico stradale. Ma poi, qualche anno fa, sono apparse prima le bici da ciclocross e infine le gravel bike, che hanno reso le bici con aspetto da bici da strada prima adatte all'uso fuoristrada e poi all'uso quotidiano.

Ecco alcune informazioni di base per aiutarti a comprare una bici da strada, bici da ghiaia o ciclocross. Se vuoi informazioni più dettagliate su queste moto, puoi semplicemente cliccare sulla pagina corrispondente, dove troverai consigli dettagliati per l'acquisto. 

Questa è una bici da strada - Cose da sapere sulle bici da strada

Puoi riconoscere immediatamente una bici da strada dal suo tipico manubrio curvo verso il basso. Che si tratti di una gravel bike, di un ciclocrosser o di una vera bici da strada (qui la chiamiamo "bici da corsa su strada" per farvi capire cosa intendiamo) è rivelato da alcuni dettagli inizialmente poco appariscenti. A proposito, le biciclette da strada sono spesso chiamate bici da strada.

Cos'è una bici da strada, cos'è una bici da ciclocross, cos'è una bici da gravel?

Una classica bici da strada è leggera e veloce, economicamente attrezzata e ti mette in una posizione di guida bassa e sportiva. I telai per bici da strada sono caratterizzati da un'elevata rigidità, non ti viziano con una flessione confortevole, ma sono altamente efficienti. I pneumatici stretti e lisci sono anche tagliati per la velocità. Sospensione? Niente affatto. Ecco perché le bici da strada sono principalmente a loro agio sulle superfici scivolose.

Le ciclocrosser sono state poi effettivamente inventate per le corse in bicicletta nello sporco e nel fango. Hanno pneumatici larghi e paffuti, e le loro trasmissioni possono tollerare la polvere, la sabbia e il bagnato senza sfregarsi direttamente contro di esso. Sono quindi perfetti per attacchi aggressivi sui tempi migliori, la loro geometria favorisce l'accelerazione dura e la maneggevolezza agile, ma non le corse in bicicletta di resistenza.

 

.

Per i giri più lunghi, la gravel bike è stata finalmente inventata. La geometria è molto meno aggressiva, le gomme larghe permettono di andare in fuoristrada. Le bici da ghiaia hanno spesso parafanghi e portapacchi, o almeno i punti di montaggio per essi. Questo le rende molto più adatte all'uso quotidiano rispetto alle bici da strada e anche al bikepacking o al trekking. Per fare un paragone: mentre una bici da corsa su strada è piuttosto delicata, una bici da gravel è robusta e durevole. 

Il dropbar - il classico manubrio da bici da strada 

La caratteristica distintiva numero uno è il manubrio. Si curva verso il basso e all'indietro, in modo da poter raggiungere e adottare molte posizioni di guida diverse. Le curve del manubrio hanno tutte il loro nome, a proposito. I più importanti sono Reach, che indica quanto il manubrio è piegato in avanti dal morsetto del manubrio, Drop (quanto il manubrio è piegato verso il suolo) e Flare (quanto le estremità del manubrio sono svasate).

Tutte le curve del manubrio hanno i loro nomi.

Di tanto in tanto troverete anche una barra piatta, cioè un manubrio dritto, soprattutto sulle bici da ghiaia.

Posizione di guida profonda

Il telaio di una bici da strada di solito ha un sacco di raggio d'azione, cioè una grande distanza dalla sella al manubrio. Questo significa che il pilota è seduto molto in avanti con il naso vicino al manubrio. Questa posizione di guida ti deve piacere, ma è molto aerodinamica. Su una bici da corsa veloce e una bici da ciclocross, la posizione di seduta è spesso molto più bassa che su una bici da gravel, che è fatta per lunghe distanze a velocità moderate.

Le gomme fanno la differenza!

Gomme da bici da corsa sono molto strette. Questo li rende veloci perché producono meno resistenza al rotolamento. D'altra parte, li rende anche meno confortevoli, perché non c'è aria ammortizzante. Il battistrada inghiottirebbe anche energia inutilmente, quindi se ne fa a meno e la mescola di gomma deve fornire da sola l'aderenza necessaria sulla strada.

Anche le bici da ciclocross hanno pneumatici stretti, ma di solito hanno un po' più di battistrada. Questo dà ai pneumatici della bicicletta più aderenza sul terreno sciolto.

Le Gravelbikes hanno un battistrada stretto.

Le bici da ghiaia hanno molto più spazio per i pneumatici, quindi si usano pneumatici più larghi. A seconda di dove stai guidando, puoi montare pneumatici adatti alla guida in città o coperture robuste per avventure leggere in fuoristrada.

È tutta una questione di peso

Leggero e sempre più leggero, ogni grammo conta per un telaio da bici da strada e i suoi componenti. Ecco perché i telai delle bici da corsa oggi sono per lo più in alluminio o carbonio, e le parti aggiuntive come gli ingranaggi, la trasmissione o i freni stanno diventando sempre più leggeri con ogni nuovo anno. "Ora altri 83 grammi più leggeri!" non sembra molto per un gruppo completo di biciclette, ma manda in visibilio la comunità delle bici da corsa. Le bici da corsa di solito pesano circa 8 kg, a proposito, un peso minimo di 6,8 kg è prescritto per una bici da corsa UCI. 

Come vere macchine da corsa, le bici da ciclocross hanno un telaio simile, mentre le bici da gravel sono leggermente più pesanti. I pneumatici più larghi o l'equipaggiamento quotidiano, sono tutti punti che hanno letteralmente un peso.

Freni a disco o freni a cerchio?

Per molto tempo, i freni a disco sulle bici da strada erano impensabili, dopo tutto pesano qualche grammo in più dei freni a cerchio, un assoluto no-go! Ma dal 2018, dopo una fase di test di diversi anni, i freni a disco sulle bici da strada sono stati ufficialmente ammessi nelle gare ciclistiche. Da allora, ci sono stati anche gruppi di punta per biciclette da strada con ottimi freni a disco, ma molti motociclisti si affidano ancora ai freni a cerchio.

Le bici da ghiaia e da ciclocross di solito hanno freni a disco, qui i pochi grammi sono accettati volentieri per il migliore effetto frenante.

In sintesi, una bici da strada è all'altezza del suo nome. È veloce. In cambio, però, ci sono dei sacrifici da fare in termini di comfort. Una bici da ciclocross è una macchina sportiva per brevi corse al limite. Una gravel bike è una variante più comoda per le uscite quotidiane e i tour.

È una bici da corsa la bici giusta per te?

 

.

Una vera bici da corsa su strada è quindi adatta a te se vuoi allenarti con la bici da corsa, o se sei di casa in una città con strade ben sviluppate.

Una bici da ciclocross è adatta a te se vuoi partecipare a gare di ciclocross, o almeno allenarti per esse.

Una gravel bike, d'altra parte, è pienamente utilizzabile nella vita quotidiana. Ti trasporta in ufficio, porta la tua spesa nelle borse o rimbomba con te su un sentiero di ghiaia fino al campeggio quando fai bikepacking. Le bici da ghiaia non sono al di sopra di essere completamente equipaggiate con parafanghi, luci, campanelli e portapacchi. È per te se vuoi combinare il look di una bici da strada con una dose di praticità quotidiana. 

Le caratteristiche in sintesi:

  • Una bicicletta da strada leggera funziona meglio su superfici lisce, mettendoti in una posizione di guida sportiva e fatta per le alte velocità 
  • una bici da ciclocross è fatta per le gare omonime o per brevi e intensi giri di allenamento 
  • Una gravel bike combina lo stile della bici da strada con l'idoneità di tutti i giorni, spesso è completamente attrezzata

Come va una bici da strada?

Dämpfer si cerca invano su una bici da strada, perché dove si devono raggiungere velocità massime, nessuna energia deve scomparire nella sospensione.

Le bici da strada classiche sono spesso completamente equipaggiate.

Le bici da strada classiche hanno telai sottili fatti di tubi d'acciaio, ed è ancora possibile acquistare bici da strada in acciaio da alcuni produttori. Pesano un po' di più, ma sono indistruttibili e hanno un leggero effetto autosmorzante perché il materiale cede un po'. La maggior parte delle biciclette da corsa sono fatte di alluminio o di carbonio. L'alluminio è più leggero dell'acciaio, il carbonio pesa ancora meno, ed entrambi i materiali hanno anche un'efficienza eccellente, poiché non cedono quasi per niente.

L'aggressiva geometria ti manda in una curva in avanti sportiva, il lungo raggio d'azione se ne assicura. Le bici da strada di solito hanno un passo più lungo, che fornisce una guida fluida anche alle alte velocità.

La geometria è anche una buona scelta.

Il gomme possono anche contribuire al comfort di guida, come avete letto sopra. I pneumatici per bici da strada possono andare da quelli lisci, stretti e veloci a quelli tassellati, larghi e confortevoli. Più volume portano i tuoi pneumatici, più potenza muscolare richiedono, ma in cambio ti ricompensano con una migliore ammortizzazione.

Il comfort di guida è la chiave.

Una panoramica delle caratteristiche di guida:

  • Una bicicletta da strada guida sportiva e veloce
  • una bici da ciclocross si guida in modo aggressivo, agile e dinamico
  • una bici da ghiaia segna con scorrevolezza e comfort

Quali sono i vantaggi di una bicicletta da strada?

Se vuoi comprare una bici con poco peso, sei perfettamente servito con una bici da strada. Per dirla in poche parole: Le biciclette da strada sono le più leggere in circolazione. Che si tratti di gravel bike, bici da corsa su strada o bici da ciclocross, tutti godono di velocità massime. Gli pneumatici stretti riducono la resistenza al rotolamento e permettono una pedalata efficiente. 

Certo, l'aspetto è una questione di gusti, ma le bici da strada hanno stile, questo è sicuro!

I vantaggi in sintesi:

  • per alte velocità 
  • luce
  • elevata efficienza di guida
  • Le bici da corsa e i ciclocross sono macchine sportive specializzate
  • a Gravel può essere usato nella vita quotidiana ed è robusto

Quanto costa una bici da strada?

Le fasce di prezzo delle tre categorie di biciclette sono difficili da confrontare, perché l'attenzione è su caratteristiche diverse. Puoi leggere di più nelle guide all'acquisto per bici da strada, bici da ghiaia o ciclocross.

Cosa si deve cercare quando si compra una bici da strada?

Mentre i ciclocross sono rari, hai molta scelta quando si tratta di bici da strada. Le gravel bike sono attualmente in una marcia trionfale inarrestabile; ci sono molti modelli diversi, e non è raro che siano esauriti. Comprare la bici giusta in un negozio online non è così difficile, basta rispondere alle seguenti domande e sarai un po' più vicino alla bici da strada perfetta.

  • Che cosa hai intenzione di fare con la moto?

Vuoi solo fare una breve corsa di tanto in tanto, vuoi allenarti per una competizione o vuoi pedalare al lavoro ogni giorno? Le aree di utilizzo sono varie, soprattutto da quando le bici di ghiaia sono state su strada. 

Per il ciclismo quotidiano e il turismo, una gravel bike è la migliore.

Per l'allenamento e i tour veloci (che hanno un carattere di allenamento) hai bisogno di una bici da strada, soprattutto se stai pedalando principalmente su strada.

Per allenamenti brevi e frizzanti, anche fuori strada, ci sono le bici da ciclocross.

  • Quanto tempo vuoi guidare?

Più lunghe sono le tue corse, più dovresti investire. L'uso continuo separa il grano dalla pula quando si tratta di componenti per biciclette; la qualità ha il suo prezzo, ma dura molto più a lungo.

  • Più a lungo si pedala, più si dovrebbe investire.
    • Dove vuoi andare?

    Per una bici da strada, i ciottoli potrebbero essere il capolinea, ma una bici da ghiaia non avrà problemi. Date un'occhiata più da vicino alle superfici dei vostri tour in bicicletta prima di cliccare su Acquista

    Acquista una bici da strada del miglior produttore

    .

    Abbiamo diverse biciclette da strada per te nel nostro negozio, alcune sono adatte all'uso quotidiano e comode, altre sono veloci come una freccia e ottimizzate per il peso. Per garantire la qualità delle biciclette, esse provengono da marchi ben noti, ma c'è comunque un'ampia gamma di prezzi, così tutti, dai cacciatori di occasioni ai semi-professionisti, troveranno la loro bicicletta dei sogni. Qui troverai biciclette di Trek, Cannondale, Rondo, Bombtrack o Orbea tra gli altri. 

    Ti forniremo anche i giusti accessori per il ciclismo come casco da bici da strada, pantaloncini e scarpe da ciclismo.


    Non sai quale tipo di bicicletta è giusta per te? Qui alla BMO, è facile fare un confronto. Spieghiamo cosa possono fare le mountain bike, urban bike e city bike, trekking bike, dirt bike, road bike e e-bike. Inoltre, ti aiuteremo a comprare una bellabici per bambini per il tuo piccolo. Basta leggere le nostre guide all'acquisto e saprai quale moto ti renderà felice!