Selle e accessori

Niente rovina i tuoi giri in bicicletta come la sella sbagliata! Fortunatamente, c'è una sella per ogni bici e per ogni ciclista. E dove si può trovare la sella perfetta per la bici? Qui alla BMO, naturalmente. E come si fa a trovare la sella perfetta per la bici? Non è così difficile, ve lo spieghiamo qui sotto.

Nessun risultato trovato per il filtro!

La sella giusta per la bicicletta assicura il piacere individuale della guida

Non c'è nessuna parte della tua bicicletta dove la vestibilità individuale conta tanto quanto la sella della bicicletta. Ogni persona è diversa, e naturalmente questo non si applica solo alla personalità. Ogni corpo ha anche le sue caratteristiche, e una sella da bicicletta deve adattarsi perfettamente, altrimenti diventa rapidamente scomoda sulla strada. 

Se la tua sella NON è quella giusta per te....

pizzica o stringe

ti fa sentire addormentato o intorpidito

?

ti fa male il sedere

fa troppa pressione sul coccige o sull'osso pubico

la schiena può far male

ti contorci per compensare la scomoda postura seduta

nel peggiore dei casi, consegna punti dolenti

in realtà non hai voglia di salire sulla tua bicicletta

Se qualcosa di tutto questo si applica a te e alla tua sella di bicicletta, dovresti assolutamente fare qualcosa!

Una sella da bici che ti sta bene...

si sente bene

può essere guidato comodamente nei tour più brevi senza pantaloncini speciali

.

non pizzica, non pizzica e non pizzica

.

permette (giorni di) lunghe pedalate senza attrito sgradevole

.

sembra che non ci sia veramente

.

Le selle delle biciclette sono rapidamente sostituite per una maggiore comodità

.

Non ti senti completamente a tuo agio quando sei in bicicletta? Fortunatamente, c'è una soluzione molto semplice: niente su una bicicletta può essere sostituito così rapidamente come la sella!

E come faccio a trovare una sella di bicicletta comoda?

Hai tre opzioni per trovare un posto adatto a te:

    1. Basta comprare una qualsiasi sella, o meglio, una bici con qualsiasi sella. Ogni moto viene fornita con una sella, puoi darle una possibilità prima e provarla per un po'. Se siete fortunati, vi starà bene. In caso contrario, dovresti cambiarlo
    2. Trova come dovrebbe essere la sella migliore per te facendo un adattamento alla moto. Potete farlo fare professionalmente o farlo da soli con la nostra piccola guida qui sotto 
    3. La prova del budino è nel mangiare - prova attraverso tutte le selle da bicicletta che puoi trovare. Fai fare un giro a tutte le bici dei tuoi amici e colleghi e confronta le selle. Oppure ordinate diverse selle e fate il test di confronto e decidete la migliore a vostro piacimento.

La via rapida per una risposta:

      • Sella da donna o sella da uomo
      • Devo comprare una sella specifica per la mia MTB, bici da strada o bici da turismo?
      • Larghezza, lunghezza, passi, fori - una sella da bicicletta può assumere molte forme
      • Saddle fitting
      • Il miglior materiale per una sella di bicicletta

Ci sono molte selle da bicicletta unisex oggi che sono adatte sia agli uomini che alle donne, ma molti modelli rimangono selle da donna o da uomo. Le donne di solito hanno un bacino più largo, le tuberosità ischiatiche sono più distanti e l'arco pubico è più basso. 

Le selle da donna sono quindi leggermente più larghe e il "naso" è più basso del posteriore. Inoltre, molte selle da donna hanno aperture in rilievo per proteggere il tessuto delicato. Le selle da bicicletta da uomo sono più strette e lunghe della maggior parte delle selle da donna. 

Può essere che una donna si senta perfettamente a suo agio su un sella da bicicletta da donna . Può anche essere che una sella da uomo si adatti perfettamente agli uomini. Può, ma non deve! Produttori come SQLab hanno ricercato per anni come dovrebbe essere la sella perfetta per una bicicletta. Gli studi hanno dimostrato che non è tanto il design specifico del genere che conta, ma che la larghezza della sella è fondamentale per il comfort di guida, e il "naso" abbassato è ugualmente comodo per tutti i ciclisti 

.

Conclusione: Che tu sia un uomo o una donna, compra una sella da bicicletta che si adatti alla distanza tra le tue tuberosità ischiatiche. Puoi trovare una guida a questo proposito qui sotto.

Acquista una sella che si adatti alla tua tuberosità ischiatica.

Selle per biciclette per bambini

Le biciclette per bambini sono dotate di selle colorate unisex che la maggior parte dei bambini ama usare. Ma se vostro figlio continua a lamentarsi della sua sella, dovreste prenderlo sul serio. Forse lui o lei si sentirà più a suo agio su un altro sedile. Sarebbe un peccato se tuo figlio perdesse gradualmente il divertimento di andare in bicicletta a causa di una sella inadatta, vero?

Ho bisogno di comprare una sella da bicicletta specifica per la mia mountain bike, bici da strada o bici da turismo?

Ovviamente ci sono selle per ogni tipo di bicicletta, cioè selle speciali per mountain bike, bici da strada e così via. E naturalmente i produttori hanno pensato a qualcosa quando progettano i loro sedili per biciclette. Ma se vai in mountain bike e una sella larga da city bike è la soluzione migliore, allora dovresti sicuramente adattare quella sella alla tua bici! Se puoi pedalare per ore senza dolore su una sella stretta da bici da strada su una bici da turismo, allora dovresti farlo. Non importa per cosa sia effettivamente costruita una sella da bicicletta, l'importante è che ti piaccia!

Selle per bici da corsa

Si pedala per ore. Velocemente. In modo uniforme. Se non vuoi che le tue cosce assomiglino a carne macinata dopo una lunga sessione di allenamento, hai bisogno di una sella che non ti dia fastidio. Ecco perché le selle per bici da strada sono strette. Come sempre quando si tratta di bici da strada, la considerazione principale qui è il peso. 

Selle per bici da corsa sono

      • stretto
      • ma di solito più lungo
      • ultralight
      • adatto alla posizione di seduta molto inclinata in avanti
      • non flessibile o molleggiato
      • fi'zi:k e SQLab forniscono le nostre selle per bici da strada

Selle da trekking

È particolarmente importante su una bici da trekking che la sella si adatti perfettamente, dopo tutto si vuole godere la corsa e idealmente per diversi giorni. Per ottenere questo, la pressione su una sella da turismo deve essere distribuita in modo ottimale. Dovrebbe anche permettere diverse posizioni di seduta. Poi si può andare più o meno dritti sulla strada e prolungare il tempo di guida variando la sella. Molte selle da turismo hanno un'imbottitura aggiuntiva.

Ecco un altro consiglio: Se stai pianificando un tour in bicicletta più lungo, dovresti provare ampiamente la tua sella in anticipo. Non c'è niente di più fastidioso che dover tornare indietro perché la sella era quella sbagliata!

Selle da trekking sono

      • adatto per ore di piacevole pedalata
      • imbottito, flessibile e molleggiato
      • adatto per una posizione di seduta da eretta a moderatamente sportiva
      • consentono di cambiare le posizioni di seduta
      • qui a BMO puoi prendere selle da trekking da SQLab, Brooks o Selle Royal

Sella per bici da ghiaia

Le selle per gravel bike sono da qualche parte nel mezzo tra le selle per bici da strada e le selle da trekking. A seconda delle vostre esigenze, permettono una guida veloce o un viaggio in bicicletta. Puoi usare una sella da turismo o una sella da bici da strada sulla Gravel, proprio come vuoi tu.

Sella per mountain bike

A seconda di come si pedala, è importante su una mountain bike che la sella si adatti perfettamente. Gli slopestyler, i freerider, i trail biker, ecc. sono comunque sui pedali quando fa caldo. Qui è molto più importante che un dropper post si tolga la sella in tempo. Tuttavia, naturalmente, non può far male avere una sella da bicicletta che si adatta bene. Per i ciclisti di maratona o di cross-country, è una storia completamente diversa. Più tempo trascorri seduto, più preciso deve essere il montaggio della sella.

Selle per mountain bike sono

      • robusto
      • fornire un buon supporto
      • hanno un'ammortizzazione moderata
      • per una postura di guida allungata ci sono selle MTB strette
      • per una postura di guida eretta ci sono selle MTB più larghe
      • abbiamo selle MTB da Tessuto, Fi'zi:k o SQLab

Selle per bici da città

.

La maggior parte delle biciclette da città hanno selle che sono completamente progettate per il comfort. Sono larghe e morbidamente imbottite. Molti hanno una sospensione extra incorporata. Si può anche montare una sella in pelle classica su una city bike o una Hollendrad, specialmente su una bici retrò o una bici urbana queste selle sono un assoluto eye-catcher! 

 

.

Selle per bici da città sono

      • morbido
      • sprung 
      • in tutto il mondo
      • comodo
      • Qui alla BMO puoi ottenere selle comfort da SQLab, Brooks o Selle Royal

Selle per biciclette elettriche

Le stesse regole si applicano alle e-bike come alle altre biciclette. Non hai bisogno di una sella speciale per e-bike. Ci sono e-touring bike, e-city bike, e-racing bike e e-MTB. Scegli una sella che corrisponda alla categoria della tua e-bike.

Larghezza, lunghezza, passi, fori - una sella da bicicletta può assumere molte forme

.

C'è una sella che si adatta ad ogni sedere, bisogna solo cercarla un po'. Per aiutarti a sapere cosa cercare, ecco una lista delle caratteristiche che definiscono le selle

.

      • Larghezza e lunghezza

Una sella di bicicletta per una posizione di guida eretta tende ad essere larga, perché più peso poggia sui glutei in una seduta eretta. In una posizione di guida allungata, molto peso è portato dalle mani, e il bacino è anche inclinato più in avanti. Una sella da bicicletta più stretta è più adatta a questa postura di guida. Un naso della sella più lungo ti permette di scivolare un po' in avanti e quindi di variare la tua posizione di guida. È difficile prevedere se una sella più lunga o più corta sarà più comoda per te, quindi l'unico modo per scoprirlo è provarla!

      • Selle per biciclette con aperture in rilievo, cavità, incavi

Molte selle hanno depressioni o incavi che sono progettati per alleviare la pressione sui tessuti. Se volete cavalcare una di queste selle, dovreste fare dei giri di prova approfonditi. Mentre alcuni motociclisti non vogliono mai rinunciare alla loro sella con un'apertura in rilievo, per altri questo design è estremamente scomodo. Un incavo nella sella può portare ad uno spiacevole aumento della pressione sulla superficie rimanente. Poiché il carico deve essere distribuito su un'area più piccola, i problemi nella zona del sedile possono essere esacerbati.

      • Selle a gradini

I produttori che costruiscono selle ergonomiche per biciclette offrono ora modelli il cui naso è significativamente più basso della parte posteriore. A volte c'è anche un vero e proprio gradino visibile tra la parte posteriore e quella anteriore. Questo toglie molta pressione alla zona dell'osso pubico ed è ugualmente comodo per donne e uomini. A proposito, inclinare la sella leggermente in avanti ha lo stesso effetto, almeno in termini di distribuzione della pressione. Tuttavia, si può scivolare in avanti sulla sella inclinata e la pressione finirà in posti dove non dovrebbe.

      • Tilt

Una sella dovrebbe normalmente essere montata in modo che sia orizzontale al suolo. Ma se questo distribuisce la pressione in modo imbarazzante, la sella può essere leggermente inclinata. Ma davvero poco, perché se si scivola in avanti o indietro quando il pendio è troppo ripido, diventerà di nuovo scomodo.

      • Peso

Qui non è il peso della sella che conta, ma il tuo peso. Le selle delle biciclette sono leggermente flessibili, quindi ammortizzano il terreno irregolare. A seconda del modello, questa flessione dipende dal peso della sella. Se siete troppo leggeri, il materiale non reagirà. Se sei troppo pesante, spingerai costantemente la sella. Nelle specifiche delle selle qui nel negozio online troverete una nota se una sella è destinata ad una certa classe di peso 

.

Sporty o comfort?

Molti produttori dividono le loro selle in diversi "livelli di difficoltà". Ci sono poi divisioni come atletico, sportivo, da corsa, rilassato o comfort. Generalmente, si può assumere una semplice regola empirica: più una sella è sportiva, meno valore viene dato al comfort. Questo significa che una sella per corridori di MTB o bici da corsa professionali avrà poca imbottitura e sospensioni, mentre una sella comfort per una bici da città o da turismo sarà molto più comoda.

.

Bike fitting - trovare la misura perfetta

.

Non hai bisogno di nient'altro per il tuo personale adattamento della sella che un pezzo di cartone ondulato, una matita, un righello e una sedia ferma. I tuoi pantaloni non dovrebbero essere troppo spessi, altrimenti falseranno il risultato.

      • Posiziona il cartone sulla sedia e siediti sopra. Ora devi solo scuotere un po' il bacino avanti e indietro in modo che le due ossa ischiatiche lascino un'impronta nel cartone.
      • Ora puoi segnare il centro delle due impronte con la matita
      • Misura la distanza tra i punti segnati con il righello, ora sai la distanza delle tue tuberosità ischiatiche.
      • Ora date un'occhiata da vicino alla vostra posizione del sedile . Questo funziona meglio quando si passa davanti a una vetrina. Più ripida è la tua posizione, più stretta dovrebbe essere la tua sella.
      • Il tuo naso è quasi attaccato al gambo? Trova una sella della larghezza che hai appena misurato
      • Siedi in modo così eretto che la tua spina dorsale è (quasi) verticale? Poi aggiungere 4 cm alla lunghezza misurata
      • La tua posizione di seduta è da qualche parte nel mezzo? A seconda di quanto sei seduto in basso, aggiungi da 1 a 3 cm alla distanza tra le tuberosità ischiatiche e saprai la larghezza della sella che devi acquistare.

Il miglior materiale per selle di bicicletta

Plastica

La plastica è durevole, può essere modellata in qualsiasi forma, è leggera e richiede poca manutenzione. È anche resistente alle intemperie e quindi ideale come materiale per una sella. Ci sono selle per biciclette con coperture in plastica, e i cuscinetti all'interno sono anche in schiuma sintetica.

.

Pelle 

Le selle in cuoio sono dei classici, sono durevoli e hanno molto stile. Tuttavia, hanno bisogno di qualche attenzione. Una nuova sella di cuoio ha bisogno di essere rodata, in modo che si adatti al tuo corpo e sia quindi comoda da cavalcare. La pioggia e l'umidità, d'altra parte, di solito non amano le selle di cuoio; una copertura protettiva e una buona cura del cuoio prolungheranno la loro vita.

Ci sono anche molte selle da bicicletta con una copertura in pelle.

Gel

.

Molte selle ottengono punti per avere un cuscinetto in gel morbido. Questo può rendere la sella molto confortevole. Tuttavia, alcuni biker trovano che la sensazione un po' "spugnosa" fornita dall'imbottitura in gel flessibile richieda un po' di tempo per abituarsi.

Carbon>Gel

Molte selle ottengono un punteggio elevato per la morbida imbottitura in gel.

Carbonio, titanio, alluminio, acciaio

.

Ogni sella ha una sottostruttura, che è l'unico modo per mantenerla in forma. Nelle selle leggere per bici da strada, la sottostruttura è in carbonio o alluminio. Le selle robuste per MTB usano titanio o acciaio, più pesanti ma durevoli. 

.

A proposito, rosso, blu, beige o verde - il colore della tua sella non ha molta importanza. Nel migliore dei casi, vi sentirete così comodi sulla vostra moto che la sella si vedrà raramente comunque, perché ci sarete seduti sopra la maggior parte del tempo. Ma naturalmente è possibile acquistare selle per biciclette in tutti i tipi di colori e disegni in modo che la vostra bicicletta sia un'opera d'arte accattivante.

Ma una sella morbida su una bicicletta è certamente comoda, no?

.

Una sella morbida non è garanzia di un buon comfort di seduta! L'imbottitura spessa fa sì che molti ciclisti scivolino in tutte le direzioni possibili, quindi la pressione può essere distribuita in modo sfavorevole e la sella può pizzicare e fare male nonostante il cuscino presumibilmente comodo.

La sella da sola non rende confortevole un sedile

.

Hai bisogno di alcuni accessori per la sella della tua moto, altrimenti non funzionerà!

      • Sella post 

La sella è tenuta da un palo così la posizione della sella della vostra bicicletta è flessibile in altezza. Con un reggisella curvo è possibile spostare la sella di qualche centimetro verso la ruota posteriore e quindi influenzare enormemente il comfort di seduta. Anche l'angolo della sella può essere cambiato.

Le mountain bike, in particolare, usano spesso Postini Vario o dropperpost che sono reggisella che possono essere comodamente regolati in altezza. Spesso questo funziona semplicemente premendo un pulsante direttamente dal manubrio

.

      • Morsetto da sella

Un morsetto da sella fissa il reggisella alla bicicletta. Si possono acquistare morsetti per sedili in molti colori diversi, sono disponibili con uno sgancio rapido o con una vite, nel qual caso è necessaria una chiave Torx, Allen o esagonale adatta. Puoi trovarli a Bicycle Tools. Qui nel negozio si possono comprare morsetti da sella in diversi diametri interni, perché devono adattarsi al tuo reggisella.

      • Pantaloncini da ciclista

Se pizzica e stringe su ogni sella, avete un'altra opzione per aumentare il vostro comfort. Molti pantaloncini da ciclismo hanno un fondello. Questa imbottitura può essere fatta di schiuma, e i pantaloncini di alta qualità hanno anche un inserto di gel morbido che minimizza l'attrito. Questo migliora notevolmente la tua vestibilità. Ci sono anche speciali creme che proteggono la pelle

.

A proposito...

Se la tua nuova sella ti sembra strana all'inizio, datti qualche giorno per abituarti. Il tuo corpo reagisce ai punti di pressione sconosciuti con resistenza all'inizio, ma dopo un po' si abitua. Tuttavia, se hai problemi permanenti, dovresti prendere una nuova sella per la tua moto.