Nessun risultato trovato per il filtro!

Impugnature per biciclette - Tutto sotto controllo?

Le manopole per bicicletta di alta qualità assicurano una buona sensazione di presa e il miglior controllo sulla tua bicicletta in tutte le situazioni. L'impugnatura del manubrio è l'interfaccia con il manubrio della moto e deve darti la stessa presa in condizioni di umidità come in estate con le mani sudate. Tuttavia, non tutte le manopole sono uguali. Le apparentemente semplici parti della moto fanno grandi differenze nell'ergonomia e nella sensazione di guida

Cosa cercare quando si acquistano nuove manopole per bici?

La giusta ergonomia

Per i tour lunghi o se generalmente senti le dita formicolare rapidamente o la tua mano fa male o si intorpidisce, dovresti guardare prese per bicicletta di forma ergonomica. Grazie alla maggiore superficie di contatto del palmo, questa impugnatura del manubrio rende l'esperienza di guida molto più confortevole. 

Chi non la conosce, la sensazione di intorpidimento delle mani che si addormentano? Questo è di solito causato da una postura seduta scorretta e dalla scelta di impugnature della bicicletta non adatte. Le impugnature ergonomiche con un poggiapolsi appositamente sviluppato promettono un maggiore comfort per i lunghi tour. Grazie ai cuscinetti gommati nei cuscinetti a sfera di forma appropriata, non solo aumentano la sensazione di presa, ma assicurano anche una prevenzione duratura del dolore. Diverse zone di smorzamento nel nucleo del corpo in gomma assorbono ulteriormente gli urti dal manubrio e proteggono il polso. Come per le prese Lock-On, le manopole ergo sono avvitate al tubo del manubrio con un morsetto di alluminio. Questo garantisce un'aderenza perfetta e un'eccellente precisione di guida. Se pensate alle manopole ergonomiche per biciclette solo come quelle della nonna, siete fuori strada. Ti offriamo una grande selezione di manopole sportive ed eleganti nel nostro negozio online. Che si tratti di downhill, enduro, trekking o city bike, c'è una presa comoda ed elegante per ogni area. Soprattutto il produttore Ergon è un pioniere nel campo. Abbiamo la vasta gamma di manopole ergonomiche per biciclette del produttore in vari colori e materiali. Ma offriamo anche impugnature di Brooks o Creme che sono particolarmente piacevoli alla vista. Realizzato in pelle o sughero organico, puoi guidare la tua city bike in modo sicuro attraverso la grande città senza avere dopo un fastidioso dolore al polso o alla palla del pollice.

Il materiale fa la differenza

Se si presta particolare attenzione allo stile della propria city bike, si consiglia di utilizzare manopole per biciclette in sughero o pelle di produttori noti come Brooks, Creme Cycles o Ritchey. Questi materiali nobili possono essere utilizzati per impostare grandi accenti su semplici cafe racer, per esempio. Anche coloro che stanno cercando i giusti spruzzi di colore per il loro fixieo BMX troveranno sicuramente quello che stanno cercando, perché trasportiamo manopole di plastica in molte varianti di colore. 

Quale tipo è quello giusto, quali sono le differenze tra le impugnature Lock-On e Co.

Il problema delle manopole che scivolano e si attorcigliano è finito con l'installazione di manopole a incastro sul manubrio. Le manopole Lock-on sono ora disponibili da quasi tutti i produttori e in vari diametri, lunghezze e colori. Il vantaggio rispetto alle manopole standard è che il corpo della manopola sotto la copertura di gomma della manopola deve essere saldamente avvitato al tubo del manubrio. Le manopole di solito hanno un'anima di plastica, che le rende molto facili da montare e posizionare sulle estremità del manubrio. La posizione perfetta della presa può essere trovata ruotando leggermente le manopole. Una volta che la posizione corretta della manopola è stata avvitata, le manopole sono avvitate saldamente con un morsetto di alluminio sul lato interno della manopola, o con due morsetti di alluminio ciascuno sul bordo interno e sull'estremità del manubrio.

Le manopole ad incastro sono particolarmente vantaggiose per i ciclisti di montagna. Offrono una sensazione di grande sicurezza, perché la maniglia della bicicletta non solo deve adattarsi bene alla mano, ma anche sedersi saldamente sul manubrio. Le manopole di bloccaggio o le manopole a vite sono ovviamente una buona scelta per questo, poiché possono essere fissate senza problemi. L'impugnatura di gomma è tirata su un guscio di plastica, che può essere stretto e fissato al manubrio per mezzo di due viti. Un altro vantaggio è che sono logicamente molto più facili da rimuovere o sostituire rispetto alle manopole tradizionali della bicicletta. Inoltre, grazie alla semplicità di montaggio e fissaggio, è possibile allineare le maniglie con precisione. Questo è particolarmente importante per le manopole lock-on con una forma leggermente ergonomica, perché solo in questo modo le manopole possono offrirti la presa completa e l'effetto di supporto dell'ergonomia per i tuoi polsi e palmi.

Per le normali manopole da bicicletta, le manopole possono essere facilmente rimosse e sostituite.

Con le normali manopole per bicicletta, il problema è spesso il montaggio. Per far scorrere completamente l'impugnatura sul manubrio, è necessaria molta forza o si usa un liquido per far scorrere meglio l'impugnatura. Il problema qui è che il liquido tra l'impugnatura di gomma e il manubrio deve uscire di nuovo in modo che l'impugnatura sia ben ferma.

Un tipo di grip che è particolarmente adatto alle bici da strada, alle bici da ghiaia e alle bici da ciclocross è il nastro manubrio. Poiché i manubri di tali biciclette sono di solito curvi, una normale impugnatura da manubrio non sarebbe possibile da montare e non sarebbe nemmeno sufficiente a coprire l'intera superficie di presa del manubrio. È qui che entra in gioco il nastro da manubrio. Il nastro da manubrio è fondamentalmente disponibile in due diverse varianti. In primo luogo, può essere incollato, a tal fine c'è una striscia adesiva sul lato inferiore del nastro. Il nastro del manubrio deve poi essere avvolto intorno al manubrio pezzo per pezzo e deve sempre sovrapporsi di qualche millimetro. In alternativa, c'è anche il nastro per manubrio in silicone, che non richiede una striscia adesiva grazie alle sue proprietà del materiale. Il grande vantaggio di questo è che gli errori commessi quando si avvolge il nastro non hanno conseguenze e si può semplicemente ricominciare con esso. Questo nastro manubrio è anche facile da pulire sotto il rubinetto e non perde le sue proprietà. Può essere riannodato più e più volte. Nel nostro negozio online ti offriamo i nastri per manubri giusti dei produttori leader.

Le domande più importanti in breve:

  • Che materiale dovrebbero avere le manopole della mia bicicletta?
  • Ho specificamente bisogno di manopole ergonomiche per il manubrio?
  • Che tipo di manubrio ho? Barra a discesa o alzata?
  • Voglio godere dei benefici delle manopole lock-on?

Il corretto montaggio di nuove manopole per biciclette

Quando si monta, a seconda del manubrio e del materiale del manubrio (alluminio o carbonio), si devono seguire le specifiche di coppia del produttore. Il modo migliore per farlo è usare una chiave dinamometrica. Le moderne manopole per biciclette hanno spesso una certa ergonomia e forma, che possono sviluppare il loro potenziale solo se la manopola è montata e allineata con precisione. Con le impugnature Lock-On, questo è possibile senza problemi. Grazie alla semplicità di montaggio e al conseguente allineamento perfetto, queste manopole per bicicletta vi offrono grandi vantaggi.

Nella gamma Lock-On potete trovare una vasta gamma di manopole per bicicletta.

Nel nostro negozio troverai una vasta scelta di manopole per la tua moto. Che tu stia cercando del nastro per manubrio per bici da strada, delle manopole per mountain bike o delle manopole ergonomiche per mani sensibili al dolore, sei sicuro di trovare il prodotto giusto nel nostro negozio online di manopole per bici per mantenere una presa salda sulla tua bici.