Bici da bambino 12 pollici

Ci sono due giocattoli preferiti completamente diversi nel formato mini da 12 pollici. Da un lato, si possono acquistare biciclette da corsa, cioè veicoli che non hanno bisogno di molta tecnologia e vengono spinti in avanti con i piedi. Ma ci sono anche vere e proprie biciclette di piccole dimensioni che hanno un sistema di azionamento attorno a una pedivella. Queste biciclette per bambini sono spesso dotate di ruote di allenamento, in modo che i piccoli ciclisti possano fare i primi tentativi di guida in tutta sicurezza. Ma come si fa a trovare la bicicletta giusta per un bambino?

Biciclette per bambini in 12 pollici - 6 punti importanti per l'acquisto

Molti bambini amano la loro prima bicicletta e anche da adulti raccontano ancora di quanto abbiano apprezzato la sensazione di libertà in sella. Non c'è da stupirsi, del resto qui si raggiunge l'interfaccia tra carrozzina e mobilità propria e i piccoli possono decidere da soli dove andare per la prima volta! Questa prima bicicletta è molto probabilmente una 12 pollici per bambini, ha una verniciatura colorata e due semplici freni. Altri equipaggiamenti vengono solitamente omessi, perché per un bambino piccolo è utile che la bicicletta pesi il meno possibile.

1. A che età sono adatte le biciclette per bambini da 12 pollici?

"Ho bisogno di una bicicletta per bambini di tre anni...", si sente ripetere questa frase. Le biciclette per bambini hanno spesso delle specifiche di età, ma non bisogna scegliere solo in base all'età del bambino, perché per una buona vestibilità è molto più importante l'altezza del bambino, o meglio ancora: la lunghezza interna delle gambe. Potete misurarla facilmente, così saprete quale bicicletta si adatta all'altezza del sedile del vostro bambino. Inoltre, l'indicazione "bicicletta per bambini da 12 pollici" si basa sulle dimensioni delle ruote, che hanno un diametro di 12 pollici.

Anche il tempo in cui i bambini possono salire per la prima volta su una bicicletta è molto individuale. Dipende anche dal fatto che il bambino sia già su una bici da corsa o meno. Dal momento che i bambini sono già in movimento, la prima "vera" bicicletta può arrivare un po' più tardi, i 12 pollici vengono quindi saltati e si passa direttamente a una bici da 14 pollici off. Se volete che il vostro bambino pedali fin dall'inizio, una bicicletta per bambini da 12 pollici con rotelle è il modo perfetto per iniziare.

È necessario assicurarsi che il bambino abbia le capacità motorie per guidare la bicicletta, riconoscere ed evitare gli ostacoli e, se necessario, frenare e fermarsi quando viene chiamato.

Quindi, si può affermare (approssimativamente):

Una bicicletta per bambini in 12 pollici è adatta a bambini di circa 3 anni, con un'altezza corporea di 95 cm e una lunghezza interna delle gambe di circa 40 cm.

2. Cose da sapere sulla bicicletta per bambini da 12 pollici

Una bici per bambini per principianti...

  • è ancora considerata un giocattolo, quindi non deve essere omologata
  • di solito ha due freni, dipende dal produttore se si tratta di due freni a mano o di un freno a mano e un freno a contropedale
  • deve avere leve dei freni facili da azionare e la cui distanza dal manubrio sia sufficientemente ridotta per le mani dei bambini. Ma i freni non devono essere troppo facili da tirare; dopo tutto, il bambino non deve effettuare frenate d'emergenza involontarie che tendono a provocare cadute.
  • deve assolutamente avere un paracatena che impedisca ai vestiti o ai lacci delle scarpe di impigliarsi nella trasmissione
  • deve essere guidata solo lontano dal traffico stradale, cioè nel parco o sul marciapiede
  • deve essere testato. Esiste uno standard, DIN EN ISO 8098, che verifica la sicurezza delle biciclette per bambini
  • Non ha ancora il cambio di marcia, che sovraccaricherebbe il bambino e aggiunge solo peso inutile
  • dovrebbe consentire una posizione di seduta il più possibile eretta, solo così il bambino ha una buona visione d'insieme
.

3. Come acquistare la bicicletta per bambini giusta

Per prima cosa determinate l'altezza del passo o la lunghezza interna delle gambe, quindi saprete quale misura di bicicletta è adatta al vostro bambino. Potete trovare una guida sul nostro blog. La misura del telaio è adatta quando vostro figlio o vostra figlia può stare in piedi con entrambi i piedi sopra il telaio senza toccarlo.

In una bicicletta per bambini, di solito è possibile regolare l'altezza del manubrio e della sella. In questo modo, la bicicletta può essere adattata individualmente e cresce con il bambino per un po' di tempo. In generale, per i bambini è molto più facile gestire una bici un po' troppo piccola, mentre su una bici troppo grande spesso pedalano in modo instabile e le cadute sono praticamente inevitabili.

Un bambino riesce a gestire al meglio una bicicletta per bambini con un'entrata il più bassa possibile. 

È difficile prevedere se il bambino frenerà meglio con una combinazione di freno a mano e sottobicchiere o con due freni a mano. La maggior parte dei bambini si adatta al sistema di frenata che ha davanti. Se non funziona affatto, solo una cosa può aiutare: la pratica!

Ci sono biciclette per bambini in alluminio o acciaio. Naturalmente l'alluminio è più leggero: le biciclette per bambini in alluminio da 12 pollici pesano circa 5-7 chili. I telai in acciaio, invece, possono sopportare un trattamento meno amorevole; sono particolarmente stabili e possono sopportare cadute per molti anni senza problemi. In compenso, sono un po' più pesanti.

4. Biciclette da 12 pollici per ragazze e ragazzi

Ci sono già molte biciclette diverse in 12 pollici, alcune sono più per ragazze, altre hanno un look tipico da ragazzi. Ma nel nostro negozio online abbiamo anche un'intera gamma di biciclette per bambini neutre dal punto di vista del genere, soprattutto per le famiglie con più figli: una bicicletta che piaccia sia alla figlia che al figlio è una buona scelta.

5. Come impostare correttamente una bicicletta per bambini

.

Prima di tutto è necessario regolare l'altezza della sella. Il bambino deve poter appoggiare entrambi i piedi a terra, anche quando è seduto in sella. Se deve piegare molto le gambe durante la pedalata, è il momento di spostare la sella verso l'alto. 

Dopo di che, è necessario regolare l'altezza della sella.

Dopo di che, si può regolare il manubrio in modo che sia comodo da raggiungere e che il bambino stia seduto in posizione verticale. 

6. Gli accessori perfetti per la bici di un bambino

.

Con alcune piccole parti poco costose, andare in bicicletta diventa ancora più divertente!


Se avete bisogno di ulteriori informazioni, potete semplicemente visitare il nostro bici per bambini, dove ci sono molti altri consigli sull'acquisto.