Forcelle rigide

Una sensazione di guida diretta, poco peso e soprattutto un prezzo favorevole - le forcelle rigide hanno molti vantaggi. Non hanno bisogno di alcuna manutenzione o servizio e non è necessario regolarli. Qui puoi leggere quale forcella a sospensione si adatta alla tua moto e come puoi aggiungere un po' di ammortizzazione alla parte anteriore della tua moto anche senza sospensione.

Nessun risultato trovato per il filtro!
1

Efficiente, economica e pulita - la forcella rigida per biciclette

La forcella rigida offre il vantaggio di un comportamento dello sterzo molto diretto e un peso molto basso. In contrasto con la forcella di sospensione, non è dotata di una sospensione. La rigidità della forcella della bicicletta traduce ogni movimento di sterzata direttamente e immediatamente, in modo da poter guidare la vostra bicicletta da A a B senza esitazione. Il feedback della forcella ti permette di adattare perfettamente il tuo stile di guida alle condizioni del terreno. L'assenza di un elemento elastico rende una forcella rigida per biciclette più economica e leggera di una forcella a sospensione, e non ha bisogno di manutenzione.

I vantaggi di una forcella rigida:

  • comportamento di guida diretta
  • sguardo pulito
  • robusto
  • peso ridotto
  • prezzo d'acquisto favorevole
  • non è richiesta alcuna manutenzione o servizio speciale

Qualche movimento va sempre - forcelle per biciclette in acciaio, alluminio o carbonio

.

C'è un modo molto semplice per dare alla tua moto un po' più di flessibilità nonostante una forcella rigida: Basta scegliere il materiale giusto per la tua forchetta! Le forcelle a sospensione sono di solito in acciaio, alluminio o carbonio. Mentre alluminio e carbonio sono particolarmente leggeri (e bisogna pagare di più per una forcella in carbonio per una bici da strada), le forcelle in acciaio sono un po' più pesanti, ma sono più resistenti e il materiale cede leggermente. Quindi una forcella in acciaio può darti un po' più di comfort su strade accidentate.

Quale forcella si adatta alla tua moto?

.

Per essere sicuri di acquistare la forcella giusta, è necessario conoscere alcuni termini, che troverete poi nelle specifiche dei nostri prodotti. 

  • La forcella è inserita nel telaio della bicicletta con il manubrio della forcella, quindi il manubrio deve adattarsi al tuo telaio. Ci sono diversi modelli con tubo della forcella conico, tubo della forcella Ahead o tubo della forcella filettato. È possibile acquistare forcelle con diversi diametri esterni dell'albero, le dimensioni comuni sono 1 pollice o 1 ⅛ pollice. Tuttavia, ci sono anche altre dimensioni dell'albero. 
  • La forcella deve anche adattarsi alla tua dimensione di pneumatico. Alcune forcelle rigide funzionano con ruote di diverse dimensioni. Altri sono specificati per 20 pollici (ruote BMX), 26 pollici, 28 pollici o 29 pollici. 
  • Guidi freni a disco o freni a cerchio? I supporti per i freni corretti devono essere premontati sulla forcella.
  • Le ruote sono montate sui forcellini della forcella, dovete assicurarvi che siano adatti agli assi delle vostre ruote.

La geometria della forcella influenza la maneggevolezza

.

Agile o piuttosto liscio? Il braccio di trazione, cioè l'inclinazione dell'asse rispetto alla superficie stradale, e quindi le caratteristiche di una forcella possono essere scelte secondo le vostre preferenze. Una pista larga offre un'ottima stabilità in linea retta, ma richiede più potenza per sterzare. Una traccia più piccola rende la moto più facile da guidare. La curvatura della forcella ha una grande influenza sul caster e quindi sul comportamento dello sterzo della vostra moto.

Per quale bicicletta è adatta una forcella rigida?

Una bicifixie e singlespeed sono di solito dotate di forcelle rigide, qualsiasi altra cosa rovinerebbe lo stile purista di queste biciclette. Le urban bike, il parente minimalista delle city bike, di solito hanno anche forcelle rigide.

In una bici da città, d'altra parte, sia le forcelle rigide che quelle a sospensione sono comuni, perché quando si tratta di comfort assoluto sulla bici, un po' di corsa della sospensione sicuramente non fa male. 

In nessun modo una bici progettata per una velocità senza compromessi potrebbe essere presa con qualcosa di diverso da una forcella rigida! Ecco perché le forcelle rigide sono obbligatorie su bici da corsa, bici da ciclocross e bici da sterrato, con le macchine particolarmente di classe che montano naturalmente forcelle in carbonio.

Sulle bici da corsa, le forcelle rigide sono obbligatorie, con le macchine particolarmente di classe che montano naturalmente forcelle in carbonio.

Su trekking bike, dirt bike e mountain bike le forcelle rigide sono piuttosto rare, ma ogni tanto un tale modello può essere trovato. Con una forcella rigida MTB, puoi vivere la mountain bike nella sua forma più pura e originale. La forcella MTB rigidal non è solo adatta ad una MTB oldschool, ma si presta anche molto bene ad una conversione della tua bici in una bici retrò.