Reggisella e accessori

Auf den ersten Blick ist eine Sattelstütze nur ein unscheinbares Verbindungsstück, sie hält Fahrrad und Sattel zusammen. Aber sie kann deutlich mehr! Mit Hilfe der Sattelstütze stellst du die Höhe des Sattels ein, nur so kannst du bequem und effizient pedalieren. Während Sattelstützen für Rennräder besonders leicht und starr sein sollten, gibt es gefederte Sattelstützen, die auf langen Trekkingtouren den Komfort im Sattel verbessern. Ein Sonderfall sind absenkbare Sattelstützen am MTB und sogar bei Rückenproblemen kann die richtige Sattelstütze Abhilfe schaffen – Grund genug, sie etwas genauer zu betrachten.

Nessun risultato trovato per il filtro!

Il reggisella - Per fissare l'altezza e l'attacco della sella

A prima vista, il reggisella è un tubo per attaccare la sella e quindi il pezzo di collegamento al telaio. Tuttavia, ad un esame più attento diventa subito chiaro che forze incredibili agiscono sul reggisella da quasi tutti i lati. L'uso di materiali di prima classe, sia in alluminio che in carbonio, garantisce la massima stabilità a basso peso per i reggisella del nostro negozio.

A cosa fare attenzione quando si compra?

I reggisella hanno una grande influenza sul piacere di guida, prevengono fastidiosi dolori alla schiena o alle ginocchia se regolati correttamente e hanno un'influenza significativa sulla trasmissione della potenza sulla moto. Con prodotti di alta qualità, sei variabile in altezza e nulla si frappone al tuo prossimo tour. Tuttavia, per ottenere il massimo dalla tua corsa, ci sono alcune cose che dovresti considerare prima di comprare un nuovo reggisella.

Il giusto reggisella per la tua bici.

Il giusto diametro interno

Siccome i produttori di telai MTB utilizzano tubi sella con diversi diametri interni, nel nostro negozio troverete reggisella con tutti i diametri immaginabili. I reggisella sono disponibili in molti diametri diversi, quindi è importante prestare attenzione alle dimensioni del vostro tubo sella quando si effettua il retrofit. In caso di dubbio, potete misurarlo con un calibro. Prima di farlo, però, devi allentare il morsetto della sella e rimuovere il reggisella e la sella dal tubo sella per misurare la dimensione interna del tubo.

Lunghezza d'installazione

Oltre al diametro interno, si dovrebbe anche prestare attenzione alla lunghezza di installazione. Specialmente con i reggisella telescopici è molto importante prestare attenzione alla giusta misura. Naturalmente, l'altezza del sedile deve essere giusta, ma il tubo deve anche adattarsi al telaio. Il modo più semplice è controllare la lunghezza del reggisella esistente e misurare anche la profondità di inserimento del tubo sella sul telaio. Con il reggisella usato finora, è molto facile determinare l'altezza di seduta necessaria e controllare sul telaio quanta riserva si ha per un reggisella più lungo. 

Postaggio telescopico

I reggisella telescopici sono disponibili per le MTB, soprattutto nei segmenti enduro e all-mountain, dove è possibile variare l'altezza della sella con l'aiuto di una leva remota sul manubrio. Questo permette di regolare l'altezza della sella anche durante la guida e si può reagire meglio quando si cambia rapidamente tra salite e discese. I reggisella telescopici sono disponibili con una gamma di regolazione fino a 150 mm, che è pienamente sufficiente anche per i piloti alti.

I moderni reggisella telescopici sono disponibili con una gamma di regolazione fino a 150 mm, che è pienamente sufficiente anche per i piloti alti.

Nei moderni reggisella telescopici, il meccanismo è azionato idraulicamente con olio. I modelli più economici funzionano con un cavo di trazione. Spesso i cavi del reggisella vengono fatti passare all'interno della bicicletta e sono quindi poco visibili visivamente. Se l'aria entra nel sistema di un reggisella telescopico idraulico, deve essere spurgata come per un freno a disco idraulico. Il kit di spurgo appropriato, come quello di Rock Shox per il reggisella idraulico Reverb, è naturalmente disponibile anche nel nostro negozio. Altri pezzi di ricambio come i pistoni della sella, le leve remote o le valvole di ricambio per i reggisella idraulici Vario sono anche disponibili nel nostro negozio online.

Idraulico o meccanico

Un'importante differenza tra i reggisella telescopici è il funzionamento interno. In molti modelli, questo è idraulico. Simile a una sedia da scrivania, l'altezza è regolabile in continuo al tocco di un pulsante. Con i sedili telescopici meccanici, il meccanismo di bloccaggio consiste in un bullone che si innesta in un foro previsto. Entrambi i sistemi offrono vantaggi e svantaggi. Un grande punto è ovvio, le altezze senza gradini con i sistemi idraulici sono un grande vantaggio. Con questo sistema si è flessibili per quanto riguarda l'altezza del sedile. I reggisella meccanici offrono vantaggi in termini di manutenzione. Il semplice sistema all'interno del reggisella è molto robusto e richiede molta meno manutenzione.

Piedi a sospensione

Sulle biciclette normali, si usa generalmente un reggisella normale e non molleggiato, anche se ci sono eccezioni occasionali, per esempio sulle bici da trekking. Qui, una sospensione è integrata nel reggisella per aumentare il comfort. Sulle mountain bike, tuttavia, questo tipo di reggisella è usato solo molto raramente o per niente.

Le domande più importanti prima di comprare un reggisella:

  • Di che diametro interno ho bisogno?
  • Di quale lunghezza di installazione ho bisogno?
  • Quale sistema voglio?

Accessori

In parole povere, il reggisella è il pezzo di collegamento tra la bicicletta e la sella. La sella è attaccata ad essa e può essere usata per regolare l'altezza del sedile. Per variare l'altezza del reggisella, il morsetto della sella fissato al telaio deve essere allentato e poi nuovamente stretto. Il morsetto della sella può essere posizionato come un singolo componente sopra il tubo della sella della bicicletta o può essere integrato direttamente nel telaio. Abbiamo morsetti da sella e altri accessori come leve remote o kit di spurgo dell'aria pronti per voi.