Nessun risultato trovato per il filtro!

Manubrio della bicicletta - Tutto sotto controllo a tutta velocità

Non si può andare in bicicletta senza il manubrio. Con loro, hai tutto sotto controllo e imposti la direzione e la velocità. Ci sono tutti i tipi di forme e design di manubrio. Barre per MTB, manubri per fixie o drop bar per bici da corsa, ogni tipo richiede un manubrio specifico che soddisfi determinate caratteristiche. Un manubrio di alta qualità non solo influenza la maneggevolezza della bicicletta, ma anche la tua postura. Nel nostro negozio troverai una vasta gamma di manubri che si adattano individualmente alla tua moto e al tuo stile di guida.

Manubri di diversi materiali e forme

I manubri delle biciclette sono disponibili in diversi materiali e forme. I diversi tipi richiedono diverse proprietà. Per esempio, ci sono manubri particolarmente leggeri in carbonio o molto solidi in acciaio. Quindi non è solo la forma del manubrio che determina la sua area di utilizzo, ma anche il materiale. Quali sono queste differenze? Nei paragrafi seguenti, approfondiremo le diverse proprietà dei manubri di bicicletta. 

Il manubrio della MTB - il tuo centro di controllo

Un'ampia varietà di manubri per mountain bike è disponibile per la massima efficienza di guida e il controllo dello sterzo. Soprattutto nei settori della discesa, del freeride e dell'enduro, vengono utilizzati manubri molto larghi con serraggio da 35 mm. Questi manubri con un offset permettono una posizione di seduta eretta e offrono un controllo dello sterzo ancora maggiore in base all'area di utilizzo.

I manubri all-mountain di solito hanno meno larghezza e meno rialzo. La posizione di seduta un po' allungata a favore dell'idoneità in salita richiede questo design speciale e tipico. I manubri piatti o flat bar sono utilizzati principalmente nel cross-country e sono caratterizzati da una posizione di seduta sportiva e allungata. Con la posizione di guida piatta, hai più pressione sulla montagna e quindi sei ancora più veloce sulla strada.

Il manubrio della MTB è adatto anche per il cross-country.

I manubri da MTB non sono solo disponibili in diverse forme, ma anche in una vasta gamma di materiali. Oltre all'alluminio e all'acciaio CroMo, anche il carbonio viene utilizzato per la produzione di manubri. I manubri per biciclette in carbonio sono caratterizzati da un peso estremamente basso e godono di grande popolarità in tutti i settori. Nonostante il peso molto basso, le resistenti fibre di carbonio impressionano con un alto livello di stabilità e quindi di sicurezza. 

Manubrio per bici da corsa e fixie - Tutte le forme di manubrio per il tuo Roadrunner

Un'ampia varietà di forme di manubrio sono disponibili per il controllo dello sterzo e la giusta quantità di stile. I manubri molto stretti sono utilizzati soprattutto nelle città strette. Il classico manubrio da corsa o drop bar permette una posizione di guida piatta e non offre quasi nessuna superficie di attacco per il vento contrario grazie alla posizione di guida sportiva allungata. Per le biciclette singlespeed e le conversioni di biciclette da strada con posizioni di seduta comode, sono particolarmente adatti i bar piatti, i noodle o i riser bar.

Sono spesso preferiti i manubri in alluminio e acciaio CroMo, ma anche i manubri in carbonio stanno diventando sempre più popolari grazie al loro peso ridotto. Quando acquisti un manubrio per la tua fixie o singlespeed, dovresti prestare attenzione ai diversi morsetti dell'attacco. Abbina il tuo manubrio al tuo gusto personale con un attacco corrispondente o nuove manopole.

A cosa dovresti prestare attenzione quando acquisti un nuovo manubrio?

Quando si acquista un manubrio per bicicletta, si dovrebbe prestare attenzione al diverso serraggio dell'attacco del manubrio. L'attacco che è già installato ha una dimensione fissa per tenere il manubrio. A seconda del tipo di bicicletta o dell'area di utilizzo, queste dimensioni possono variare notevolmente e non sono compatibili tra loro.

Le dimensioni comuni per il fissaggio del manubrio sono:

  • 22.2 mm (7/8 inch) - BMX, mountain bike vintage
  • 25,4 mm (1 pollice) - sulla maggior parte delle forme di manubrio verticale e sui vecchi manubri delle bici da strada
  • 25,8 mm - molti manubri per bici da strada preferibilmente di produttori italiani
  • 26,0 mm - standard attuale delle barre a caduta italiane
  • 31.8 mm (1 1/4 inch) - standard per molti manubri di mountain bike e alcuni drop bar
  • 35.0 mm - una misura ampiamente utilizzata per i manubri da downhill e alcuni manubri per bici da strada

Oltre al fissaggio, la moto stessa determina naturalmente anche quale manubrio o quale tipo si dovrebbe scegliere. Di regola, solo i drop bar, cioè i manubri sagomati verso il basso, sono adatti alle bici da strada. Un tale manubrio offre al pilota una posizione di seduta variabile. Puoi reagire rapidamente alle condizioni del vento e della strada. Il classico manubrio da mountain bike ti offre un miglior controllo e sicurezza nelle discese difficili grazie alla sua larghezza. I manubri per biciclette da trekking supportano soprattutto una posizione di seduta eretta, che assicura un ottimo comfort durante i giri del fine settimana. Decidere di quale design hai bisogno include la questione del comfort di guida e del controllo sulla moto.  

Le domande più importanti in breve:

  • Quale serraggio ha lo stelo esistente?
  • Che tipo di bicicletta uso?
  • Quanto controllo mi serve, o quanto deve essere largo il manubrio?
  • Dropbar, flatbar o risebar? Che forma voglio cavalcare?

Montaggio di accessori per bicicletta per il manubrio

Ovviamente ti offriamo anche una vasta gamma di parti di biciclette come manopole o campanelli per il tuo manubrio. Le estremità del manubrio aperte non sono solo antiestetiche, ma anche pericolose. Con i tappi terminali del manubrio si può eliminare rapidamente questo problema. Ciò che l'impugnatura del manubrio è per i manubri verticali, il nastro del manubrio è per i drop bar. In questo settore, vi offriamo anche una vasta selezione di nastri per manubri in diversi materiali e in molti colori.