MTB a telaio rigido

La ghiaia scricchiola sotto le tue ruote, le foglie volano in un arco alto, fiu, appena presa la curva! Sì, anche una hardtail è molto divertente fuori strada, nel bike park o sul sentiero e può far salire l'adrenalina. Non deve essere sempre un Fully con le sue attrezzature costose e pesanti. Se preferisci guidare la tua mountain bike in avanti piuttosto che in alto, una hardtail dovrebbe essere sicuramente sulla tua lista dei preferiti quando acquisti una bici. Di seguito troverai molti consigli per l'acquisto per aiutarti a prendere la tua decisione.

Nessun risultato trovato per il filtro!

Compra una MTB hardtail veloce e fuoristrada!

Non è necessario competere in gare XC o fare delle maratone in bicicletta il tuo hobby per ottenere il massimo da una hardtail. Puoi anche lasciare le discese temerarie che ti fanno battere il cuore ai motociclisti su altre moto. Un hardtail è sinonimo di azione in mountain bike, ma in modo rilassato e non troppo duro. È anche sinonimo di una pedalata vivace e piacevole nella natura. Ma per favore, neanche troppo. Chiamiamolo ... Azione di piacere!  

Un hardtail rappresenta il purismo negli sport di montagna, offre un'esperienza di guida diretta, dinamica e senza fronzoli. Funziona bene nei paesaggi collinari, ma anche in montagna, purché il terreno sia ragionevolmente solido. Grazie alle sue buone prestazioni, accumula un sacco di velocità, quindi offre anche un sacco di prestazioni su giri di allenamento, tour in bicicletta o percorsi quotidiani. Ma cos'è esattamente un hardtail e perché non possiamo davvero rispondere a questa domanda senza dare anche un'occhiata più da vicino ai fully?

L'abbreviazione:

Cos'è un hardtail - Cose da sapere sulle mountain bike non sospese

Hardtail mountain bike, qui si può già vedere di cosa si tratta. Una bicicletta di montagna. Mentre il termine "mountain bike" punta in realtà nella direzione sbagliata, si può andare in mountain bike anche in pianura. La pendenza non è davvero il fattore decisivo, si tratta piuttosto del terreno. Le mountain bike sono a casa fuori strada in terreni non asfaltati. Letti di torrenti, ghiaioni, sentieri, e amano essere bloccati, radicati e accidentati, ecco un esperto di mountain bike. Ok, se va in salita come si deve, ci si può esaurire, la navetta in discesa fornisce la scarica di adrenalina. Ma ci sono anche eccellenti aree per la mountain bike nelle parti più piatte dell'Europa. Nessun altro tipo di bicicletta ha così tante versioni specializzate, adatte alla salita, alla discesa o al cross-country. Per comprare la giusta mountain bike, prima di tutto devi ispezionare il terreno che ti aspetta. E poi bisogna soppesare il tutto: Vuoi andare avanti o salire?

Cos'è una mountain bike hardtail?

Un hardtail è uno specialista dell'off-road, grazie al garage, ai pneumatici e alla forcella sospesa. A differenza di una bici a sospensione completa, non ha sospensioni aggiuntive nel telaio. Ha un triangolo posteriore rigido, da cui deriva il nome. Pertanto, fornisce un flusso di potenza efficiente, perché l'ammortizzatore del telaio di una bici a sospensione completa assorbe molta energia. Rispetto a una macchina completa, è più facile da guidare e più economica. Ha bisogno di meno manutenzione e servizio. È anche significativamente più leggero.

Coda o completamente?

Per prima cosa chiariamo la domanda più importante: vuoi comprare una hardtail o una fully? Un breve confronto tra le due moto sarà utile in questo caso. Una hardtail è una bici da fuoristrada senza sospensioni aggiuntive, una completamente ha un ammortizzatore nel telaio. Semplificando un po', se il tuo obiettivo è la distanza percorsa, una hardtail è la scelta migliore. Se volete fare più acrobazie possibili sulla strada, un completamente è più la vostra cosa. I Fully sono più nervosi e non c'è davvero nessun terreno - a parte le pareti ripide forse - dove non possono farcela. Hardtail può anche essere cavalcato fuori strada, ma il terreno non dovrebbe essere così accidentato. Invece, l'attenzione è sull'efficienza; una hardtail ama andare veloce. Ma anche una hardtail non è solo una hardtail, qui ci sono una grande varietà di orientamenti che si adattano alle diverse esigenze in termini di attrezzature, pneumatici e geometria.

  • Marathon mountain bike: Non preoccuparti, non dovresti correre di fianco. Se vuoi accumulare chilometri sulla tua hardtail, una hardtail da maratona è perfetta per te. Sport di resistenza è la parola magica qui.
  • Race MTB: Vedi sopra, ma più veloce. Vai su grandi sentieri off-road, e velocemente - compra un bel racer! Queste moto sono tutte incentrate sulla velocità massima.
  • Trail hardtail: Un trail hardtail è la macchina divertente tra le hardtail. Si presenta interamente nelle vesti serie di un corridore di lunga distanza, ma rimbalza, salta, si lascia cadere e salta con disinvoltura e cavalca (quasi) come un completo.
  • XC Hardtail, Cross Country Hardtail: Poco spazio per le sospensioni nella forcella e molta rigidità nel telaio, una XC ti farà facilmente percorrere lunghe distanze.
  • All Mountain, AM: Sempre più hardtail si stanno facendo strada nel territorio del classico Fully. Per molti anni, all-mountain era più terreno Fully, perché se si vuole conquistare l'intera montagna, una bici con sospensione completa non è in linea di principio una scelta sbagliata. Ma le hardtail rimbalzanti possono stare dietro abbastanza bene. Chiamiamoli semplicemente "Quasi All Mountain".
  • Dirt bikes: A prima vista, le dirt bikes non assomigliano affatto alle mountain bikes, la loro geo idiosincratica in qualche modo non vuole proprio adattarsi ai telai equilibrati delle mountain bikes. Ma la linea di fondo è che una dirt bike è una hardtail - con una posizione di seduta un po' idiosincratica e un'area di utilizzo molto speciale.

Le denominazioni delle singole moto non sono sempre le stesse, tuttavia; spesso le divisioni non possono essere separate per un pelo. Ogni produttore classifica le sue biciclette in modo leggermente diverso, le chiama in un altro modo o stabilisce un obiettivo diverso. 

Cosa significa qui "non sospeso"?

Prima di tutto, c'è un equivoco da chiarire qui: non sospesa non significa "completamente senza smorzamento". Una hardtail può non avere un ammortizzatore da telaio rimbalzante, ma ha una forcella ammortizzata - almeno nel 99,9% dei casi. Ci sono mountain bike completamente non sospese, ma bisogna cercarle come un ago in un pagliaio. Inoltre, le hardtail, come tutte le MTB, fanno affidamento su gomme spesse, che aggiungono ulteriore ammortizzazione alla tua corsa.

La forcella di sospensione

La forcella a sospensione smorza il terreno irregolare, aiuta anche la tua moto a rimanere in pista. Ci sono diversi sistemi di sospensione all'interno della forcella. Difficilmente troverete oggi delle forcelle con ammortizzatori in elastomero. Nelle forcelle a sospensione più economiche, una molla d'acciaio si comprime quando il terreno diventa accidentato. Una hardtail di alta qualità avrà probabilmente una forcella a sospensione pneumatica. Queste forcelle sono particolarmente leggere, e sono anche dotate di numerose opzioni per regolare la forcella in base alle proprie preferenze individuali.

> Probabilmente vorrete utilizzare una forcella a sospensione pneumatica.

> Se vuoi saperne di più sulle forcelle di sospensione, dovresti dare un'occhiata alla nostra sezione sulle forcelle di sospensione. Lì troverete molte informazioni aggiuntive.

La corsa della sospensione

Quanta corsa delle sospensioni ha bisogno una mountain bike? Bella domanda - i nerd delle moto possono parlare a ruota libera su questo argomento! Quanta corsa ti serve davvero dipende da vari fattori, soprattutto da quanto sono impegnativi i tuoi percorsi. Sulle hardtail si sono affermate le corse delle sospensioni da 100 a 150 mm, dove il gusto, il terreno e anche le tendenze attuali sono i fattori decisivi.

I pneumatici di una MTB hardtail

Tutte le mountain bike sono costruite per andare avanti fuori strada e sui sentieri sterrati. È per questo che hanno pneumatici larghi coperti da cappottini di pelle

<nbsp;< p="">.

  • Hai la possibilità di montare pneumatici larghi o ancora più larghi su molte biciclette, qui troverai informazioni sulla gombera dei pneumatici nelle specifiche della MTB, che ti dice quanta larghezza di pneumatici puoi concederti.
  • Una bicicletta progettata per andare sulla distanza rotola in modo più efficiente su pneumatici più stretti, quindi pneumatici da 51 mm di larghezza o 2,1 pollici sono comuni qui.
  • Più tecnico è il terreno sotto le vostre gomme, più le gomme possono essere larghe. Su una mountain bike, sono possibili fino a 2,6 pollici o 61 mm. 
  • Per i pneumatici vale la seguente regola empirica: più stretti sono i pneumatici, più veloce ed efficiente è la guida. Le gomme più larghe ammortizzano meglio, hanno anche una migliore presa sul terreno. Non dimenticare: le ruote spesse sono anche più pesanti!

Quale misura di pneumatici è meglio per una MTB hardtail?

È possibile acquistare MTB hardtail con diverse misure di ruote. Se non vuoi impegnarti, alcuni modelli ti danno anche la possibilità di pedalare con ruote di diverse dimensioni. 

.

  •  27,5 pollici: Per anni, i maneggevoli pneumatici da 26 pollici sono stati lo standard per le mountain bike, ma ora questa misura di pneumatici è piuttosto "out". I pneumatici da 27,5 pollici sono abbastanza agili per i giri tecnici, sono più leggeri e si beneficia di una buona accelerazione nei giri veloci.
  • 29 pollici: La linea di fondo è che una hardtail è la bici per le lunghe distanze. I Fully sono più adatti a trucchi, acrobazie e altre acrobazie. Ecco perché si tende a trovare pneumatici da 29" sulle hardtail. La silenziosità e il miglior comportamento in caso di ribaltamento sono gli argomenti decisivi. D'altra parte, sono più lenti e meno manovrabili.

Carbonio o alluminio?

Telaio in carbonio o bicicletta in alluminio - per molti acquirenti di biciclette questa è soprattutto una questione di prezzo. Il carbonio è senza dubbio il materiale più nobile, il che si riflette nel prezzo. Comprare un hardtail in carbonio è semplicemente più costoso di una MTB in alluminio. D'altra parte, i telai in carbonio sono significativamente più leggeri delle versioni in alluminio. Fino a qualche anno fa, i telai in carbonio erano considerati piuttosto fragili ed erano quindi malvisti nei settori del ciclismo dove il materiale è messo a dura prova. Grazie al miglioramento delle tecniche di fabbricazione, i telai in carbonio sono ora ampiamente utilizzati anche in mountain bike e possono ora sopportare molto. 

La geometria dinamica di un hardtail

Compatto, orientato in avanti, profondo come un bordo o più casual, la geometria di una mountain bike non solo influenza la tua posizione di guida, e quindi il tuo comfort sulla bici. Ha anche voce in capitolo su come si guida la moto. Hai visto sopra quanti hardtail diversi puoi comprare qui nel negozio online di BMO. Ogni produttore costruisce le sue moto in modo un po' diverso, ogni modello ha il suo obiettivo. Un sacco di raggio d'azione, un ampio interasse e 29ers fanno di una hardtail un corridore di lunga distanza - la lunghezza corre! Un passo corto e 27,5s sono più adatti alla crociera. Poi ci sono le geometrie orientate alla discesa, una geo XC o le all-rounders ben curate. Basta dare un'occhiata alle specifiche dei nostri hardtail, lì troverai maggiori informazioni sui singoli modelli.

A proposito, ci sono sempre meno mountain bike specifiche per donne e uomini, una buona vestibilità dipende più dalla taglia del telaio che dal sesso del ciclista. C'è una bici con una geometria per ogni donna e uomo, la maggior parte delle bici oggi sono modelli unisex. 

> È possibile, tuttavia, controllare le nostre mountain bike da Liv. Liv costruisce esclusivamente per le donne.

Componenti durevoli sulla hardtail

  • Gli ingranaggi sulla hardtail: Gli ingranaggi a 1 velocità sono in voga, probabilmente l'avrai già notato. Invece di 30 marce, gli ingranaggi hanno 11 o 12 marce e una grande diffusione, che ti sostiene perfettamente nel terreno, ma non aggiunge troppo peso. Il fatto che gli ingranaggi abbiano bisogno di meno parti, che devono essere mantenute e che naturalmente dovrete pagare, non vi darà certo fastidio.
  • Freni hardtail: I freni a disco sono diventati uno standard, si ottiene un set di dischi graffianti su ogni hardtail. I modelli più economici frenano meccanicamente, ma per lo più vengono montati freni a disco idraulici.
  • Quello che non troverai su una hardtail è una solida attrezzatura per tutti i giorni. Niente luci, portapacchi o cavalletti laterali! Questo rende la moto non solo più leggera, ma anche più economica. Se si perdono gli attacchi, bisogna prendere il cacciavite e semplicemente adattarli.

E-coda di ferro

Ci sono sempre più e-bike, questo non è un segreto. Soprattutto da quando ci sono unità specializzate che rendono una MTB davvero tagliente, il numero di E-MTB sta aumentando a passi da gigante. Se vuoi concederti un po' di supporto ogni tanto, un e-hardtail è una bella cosa. Soprattutto se vuoi salire senza una lunga coda per gli impianti di risalita, una e-bike è una buona alternativa. Particolarmente interessanti sono le e-bike leggere, che sono state avvistate per la prima volta nel 2021. L'idea che c'è dietro è eccellente! L'e-bike porta solo un piccolo, leggero, economico drive che spinge brevemente in situazioni rischiose, altrimenti si pedala "bio"

In generale, un hardtail è un all-rounder sportivo con una buona propulsione che è popolare fuori strada, nei tour in bicicletta e anche nella vita quotidiana.

È una mountain bike hardtail la bici giusta per te?

Se hai intenzione di affrontare un terreno che non si rivela troppo brutto, e vuoi arrivare alla fine, dovresti comprare una hardtail. Le hardtail di solito bilanciano la propulsione dinamica con la capacità di lasciarsi la strada asfaltata alle spalle. Man mano che il prezzo sale, i componenti diventano migliori e più durevoli, quindi il raggio si espande. Ma indipendentemente dalla fascia di prezzo, ci si può aspettare una bicicletta robusta e durevole. Il fatto che richiede solo poca manutenzione è un altro punto a favore.

Una bici leggera è una bici facile da maneggiare.

Una bicicletta leggera è particolarmente pratica se devi trasportarla in una cantina per biciclette, portarla in treno o metterla su un portabiciclette della tua auto. Se apprezzi una bici che è popolare con facile maneggevolezza, una leggera hardtail è proprio nel tuo vicolo, soprattutto se ti concederai un giro in carbonio. 

 

.

Il basso prezzo d'acquisto rende le hardtail un'opzione interessante per coloro che sono nuovi nel mondo delle MTB e vogliono iniziare con una bici economica.

Vuoi goderti il tuo weekend sul sentiero, ma la tua bici deve anche essere buona per andare al lavoro durante la settimana? Allora apprezzerai la capacità off-road e l'efficienza di una hardtail! A proposito, è possibile equipaggiare una hardtail con parafanghi a innesto e un portapacchi a incastro, che aumenta la sua idoneità quotidiana ancora di più.

La hardtail può essere equipaggiata con un portapacchi a incastro.

A volte pianifichi un viaggio in bicicletta con tutta la famiglia? Allora una hardtail è anche una buona idea, perché se molta della tua potenza di pedalata scompare semplicemente nell'ammortizzatore durante un giro in bicicletta, anche il divertimento è piuttosto smorzato. Specialmente quando un seggiolino per bambini, un bagaglio o anche un rimorchio per bambini sono in discussione, una hardtail è chiaramente più cool di una bici da trekking, ma anche chiaramente più pratica di una fully. 

A proposito, le hardtail sono anche ottime per allenare i giri e il fitness di resistenza!

Le caratteristiche di una hardtail in sintesi:

  • Adatto per distanze più lunghe e tour in bicicletta
  • buona propulsione
  • sulla strada e sull'asfalto
  • pratico e adatto all'uso quotidiano
  • buone attrezzature per l'esercizio fisico e cyclette
  • abbordabile
  • adatto ai principianti

Come si guida una hardtail?

Una mountain bike hardtail rotola su colline e valli, e lo fa con resistenza. A seconda della sua geometria, porta una posizione di guida più o meno allungata. La forcella a sospensione fornisce comfort, ma il telaio deve essere rigido, perché si vuole andare avanti. L'ampia gamma di ingranaggi offre buone caratteristiche di arrampicata e ti apre un terreno versatile. Dove una Fully diventa spugnosa e nervosa grazie all'ammortizzatore del telaio e a un sacco di corsa delle sospensioni, una Hardtail è stabile sulla strada, offre una sensazione di guida diretta con un'eccellente trasmissione della potenza.

La geometria e i pneumatici specifici determinano se la tua hardtail corre piuttosto dritta o se si guida agile e giocosa.

Il peso di una hardtail ha un'influenza sulle caratteristiche di guida, ma anche sulla maneggevolezza generale della bici e non da ultimo sulla spinta dei passaggi o dei percorsi su cui si deve portare la bici. Una hardtail leggera pesa circa 8-10 kg, alcuni modelli sono anche alcuni chili più pesanti. 

.

Il materiale del telaio non solo influenza il prezzo di acquisto e il peso della bicicletta, ma ha anche un'influenza sul comfort di guida, perché a seconda del mix di lega di alluminio e carbonio, il telaio diventa più flessibile o più rigido.

Ovviamente, una hardtail è un must se vuoi partecipare a competizioni e gare nelle discipline corrispondenti.

Per un confronto: Se vuoi stare più comodo, una trekking bike sarebbe una buona idea. Se vuoi andare veloce, puoi guidare una bici da corsa o una gravel bike. La sospensione di un completamente rende il terreno difficile pedalabile.

.

Le caratteristiche di guida di una hardtail in sintesi:

  • Dinamico e sportivo a aggressivo
  • mette in evidenza una grande scorrevolezza o una maneggevolezza agile 
  • Posizione di guida da sportiva a casual
  • si spinge in avanti
  • spostamento con una vasta gamma
  • poco peso per una facile manipolazione

Quali sono i vantaggi di un hardtail?

Veloce, ma anche capace di andare in fuoristrada. Leggero, ma anche con sospensioni. Sportivo, ma adatto all'uso quotidiano. Una MTB hardtail è comoda da guidare su strade di ghiaia, nella foresta o su sentieri sterrati. È divertente su superfici solide con velocità vivaci, ma ara anche attraverso campi di ghiaia senza compromessi. 

.

Vuoi fare i tuoi gite in bicicletta senza una mappa, e semplicemente pedalare dove ti conviene al momento? La fine della pista ciclabile non è affatto la fine del tuo tour? Allora una hardtail è la bici perfetta per te; dato che può andare avanti su quasi tutte le superfici, il fuoristrada non significa "Gira!", ma "Ora inizia davvero il divertimento!"

.

Come una vera mountain bike, è un eccellente scalatore, quindi può essere guidata in montagna. Ma se non vuoi lasciare la tua bici a prendere polvere in un angolo prima e dopo la tua vacanza nelle Alpi, puoi anche usare una hardtail come mezzo di trasporto in città o in paese.

 

Con alcuni add-on, puoi metterla a punto per il bikepacking o trasformarla in un vero commuter, molte hardtail offrono abbastanza comfort di guida per questo.

Quindi una hardtail è soprattutto versatile!

Un enorme vantaggio che le hardtail offrono rispetto ad altre biciclette è il prezzo economico. Anche i migliori produttori hanno alcune semplici hardtail nella loro gamma per poche centinaia di euro. Gli hardtail sono anche leggeri e non hanno bisogno di molta manutenzione. Un telaio non molleggiato e cambi a 1 velocità significano poca manutenzione, il che li rende popolari con chiunque voglia salire su una bici spontaneamente senza dover pensare troppo.

I vantaggi delle hardtail sono anche leggere e non richiedono molta manutenzione.

I vantaggi di una hardtail in sintesi:

  • Uso versatile
  • Si può guidare in fuoristrada, ma è adatto anche per l'uso su strada
  • più adatto alla città e alla campagna
  • può fare sport e tutti i giorni
  • Si guida bene in piano, in zone collinari e in paesaggi montuosi
  • abbordabile
  • luce
  • bassa manutenzione

Quanto costa una mountain bike hardtail?

I cocktail sono economici, come avete già letto sopra. Ma a quale prezzo una hardtail inizia ad essere davvero divertente?

  • La classe entry-level delle mountain bike hardtail parte effettivamente da poche centinaia di euro. Se usi la tua bici poco frequentemente e ti è permesso di sferragliare un po', non c'è niente di male nell'acquistare una hardtail. Una hardtail economica è anche una buona idea come seconda bicicletta. Queste biciclette sono destinate all'uso off-road solo in misura limitata, poiché i componenti non sono particolarmente robusti. Le biciclette da 800 euro a 1000 euro sono un po' più resistenti. Con un hardtail di questo tipo, puoi anche pianificare tour giornalieri o lasciare sentieri livellati.
  • La classe media delle hardtail va da 1200 a 1500 euro. Qui le marce sono migliori, il che si nota soprattutto nei tour in fuoristrada. Avete anche migliori freni a bordo. Se vuoi padroneggiare le salite e le discese, non dovresti comprare una bici più economica, perché la mancanza di potenza frenante non è solo problematica qui, nel peggiore dei casi può essere pericolosa!
  • Le hardtail top di gamma sono disponibili a partire da circa 2000 euro. I componenti sono sempre migliori e più durevoli, possono sopportare carichi maggiori e sono quindi ideali anche per il fuoristrada. I materiali migliori lo rendono possibile - le biciclette non solo stanno diventando più robuste, ma di solito anche più leggere. 

I costi in sintesi:

  • Da 800 euro a 1000 euro puoi avere una hardtail economica
  • La fascia media hardtail va da 1200 euro a 1500 euro 
  • Le top hardtail sono disponibili da circa 2000 euro 

Cosa si dovrebbe cercare quando si compra una hardtail?

Se hai deciso di comprare una hardtail, la prossima cosa a cui devi pensare è quale hardtail vuoi comprare. Ecco alcune domande per aiutarvi a scegliere:

  • Quanto tempo vuoi guidare?

Più a lungo durano i tuoi tour, più paga l'acquisto di una buona hardtail. I componenti saranno più durevoli, le forature meno frequenti e il comfort di guida maggiore. Se ti siedi raramente in sella e ti limiti a pedalare fino alla prossima birreria, una hardtail entry-level è sufficiente. Per una o due ore o più, la gamma media è perfetta; per tour più lunghi, dovresti regalarti una buona bicicletta. Soprattutto nei lunghi viaggi in campagna, non vorrai mica romperti con un danno alla moto, vero?

  • Passo lungo, ruote grandi?

E hai già letto sopra: Una mountain bike con un grande interasse è ideale per le lunghe distanze, mentre una bici con un piccolo interasse è più maneggevole nei terreni difficili. Le ruote grandi fanno scorrere la bicicletta in modo fluido e forniscono la propulsione, i pneumatici più piccoli la rendono più agile e accelerano in modo selettivo.

  • Come sono le superfici?

Una mountain bike va davvero su un terreno "cattivo", è per questo che è lì. Un telaio e dei componenti di buona qualità pagano qui, la bici viaggia più comodamente, ha meno problemi e durerà più a lungo, non importa come la usi.

      • Perché vale la pena una hardtail costosa? O un economico completamente?

Una hardtail è più economica di una fully, risparmia su alcuni componenti, la costruzione del telaio è molto più semplice e quindi più economica. Se il tuo budget ti permette una bici costosa, non devi necessariamente optare per una completa! Ci sono sicuramente dei vantaggi nell'investire tutti i soldi in una hardtail migliore. Per lo stesso prezzo si può avere un buon hardtail o un eccellente hardtail. Componenti durevoli, ottima fattura, freni scattanti, un gruppo di cambio al top, suona allettante, vero? Man mano che il prezzo sale, la durata migliora e anche il comfort di guida aumenta.

      • Come trovare una hardtail della misura giusta

Le mountain bike sono disponibili in molte forme e dimensioni di telaio diverse. Per aiutarti a scegliere la taglia giusta per il tuo ordine, abbiamo un calcolatore di dimensioni del telaio sul nostro blog per aiutarti a determinare la taglia della bici migliore per te.

Acquista una mountain bike dal miglior produttore!

      .

Abbiamo mountain bike da Bombtrack, Cannondale, Giant, Trek o Ghost. Ci sono anche biciclette da donna da Liv. Qui potete essere sicuri che il divertimento di guida non sarà trascurato, che la qualità vi convincerà e che il rapporto qualità-prezzo sarà giusto.

Non sai quale moto vuoi comprare? Qui alla BMO puoi confrontare facilmente. Spieghiamo cosa possono fare le mountain bike, gravel bike, urban e city bike, touring bike, dirt bike, race bike e E-bike. Inoltre, ti aiuteremo a comprare una bella bici per bambini per il tuo piccolo. Basta leggere le nostre guide all'acquisto e saprai quale moto ti renderà felice!