Cestini e accessori

Chi non conosce le piccole cose... la spesa, il sacchetto del pane, il mackintosh, la bottiglia d'acqua, la borsa della palestra, il calcio; in qualche modo tutto deve essere riposto sulla bici. Ma preferibilmente in modo tale che nulla venga schiacciato e tutto possa essere ritrovato rapidamente. Un classico cestino da bicicletta è la soluzione migliore in questo caso! Nel nostro negozio abbiamo una grande selezione di cestini per bici, adattatori e altri accessori, e ti presenteremo anche diversi cestini per bici e sistemi di supporto e ti diremo quali sono i materiali migliori, più ecologici e più durevoli per il tuo cestino per bici.

Nessun risultato trovato per il filtro!
1

Un cestino da bicicletta trasforma la tua bici in un miracolo di trasporto

Niente porta i tuoi bagagli da A a B così facilmente come un cestino da bicicletta! Un cestino ti permette un accesso diretto, non devi passare molto tempo con i fissaggi e con una  cinghia di tensione puoi anche ammassare e sferzare. Sembra molto pratico, vero? Che tu scelga un robusto cestino da bicicletta in filo metallico, un cestino vintage per la parte anteriore della bici o un modello hippie con una corona di fiori dipende interamente dal tuo gusto individuale. Possiamo anche confutare l'argomento "tutto si bagna quando piove", perché ci sono coperture per la pioggia per la maggior parte dei cestini per biciclette! Questi sono spesso in colori al neon, il che non è esattamente discreto, ma altamente visibile in caso di maltempo. Ora ti diremo i vantaggi delle diverse posizioni del cestino, cosa puoi fare con un cestino anteriore, quali cestini sono adatti a una e-bike e come puoi fissare il tuo cestino alla bici.

Cestino anteriore della bici - hai sempre il tuo cestino anteriore in vista

Un cestino anteriore su una bici olandese è particolarmente tipico, ma anche altre city bike e E-bikes sono sempre più abbellite con un cestino da trasporto davanti al manubrio. Questi cestini non dovrebbero essere troppo pesanti, ma potete sempre tenere d'occhio il vostro bagaglio. Pertanto, un cestino per bici anteriore è particolarmente adatto per piccoli oggetti di valore come il cellulare, il portafoglio o le chiavi. Questi oggetti di valore non dovrebbero mai essere lasciati incustoditi in un cestino dietro la schiena, perché è troppo facile che prendano le gambe quando ci si ferma a un semaforo! 

Invece, un cestino anteriore è anche adatto per piccoli oggetti come il cellulare, il portafoglio o le chiavi.

Proprio come i cestini portapacchi, i cestini anteriori possono essere fissati con diversi sistemi di tenuta, I sistemi Click sono particolarmente pratici in questo caso. Una volta che il supporto è attaccato alla bici, si può staccare il cestino della bici al tocco di un pulsante e portarlo con sé, dopo di che il cestino semplicemente scatta di nuovo nel supporto. Questi sistemi di tenuta sono altamente raccomandati, specialmente per un cestino anteriore, perché garantiscono un montaggio sicuro e senza fionda del cestino sulla ruota anteriore. La maggior parte di questi adattatori sono avvitati o al tubo dello sterzo o direttamente al manubrio, a sinistra e a destra dell'attacco, e possono semplicemente rimanere sulla bicicletta o e-bike.

Le biciclette retrò, in particolare, hanno spesso un portapacchi anteriore, che mette davvero in risalto il look vintage. Ma anche se la tua moto ha già un portapacchi anteriore, non dovresti montarci un cesto enorme e caricarlo completamente, perché da un lato questo potrebbe cambiare il centro di gravità e le caratteristiche di guida della tua moto, e dall'altro hai bisogno di una visione chiara della strada! Per questo motivo, i cestini da manubrio sono di solito un po' più piccoli e fatti di materiale particolarmente leggero. Particolarmente pratici sono cestini a manubrio in tessuto con cinghie e chiusura. Non solo sono idrorepellenti, ma grazie alle cinghie possono anche essere usati come borsa. Così non devi nemmeno ricaricare i tuoi oggetti di valore!

Pro e contro di un cestino da manubrio

Cestino per biciclette sul retro del portapacchi

Un cestino per bici sul portapacchi posteriore trasforma la tua bici in un vero mulo da soma. Abbigliamento per la pioggia, giocattoli di sabbia, materiale per lo shopping o per il lavoro - la lista delle possibilità è quasi infinita! Gli alunni e gli studenti in particolare amano riporre le borse e i sacchetti pesanti nel cestino della bicicletta, perché è più facile per le loro spalle. I cestini da bicicletta sono spesso combinati con delle borse sul retro, il che permette di fare un bel picnic!

Per facilitare la manipolazione, ci sono anche vari sistemi a scatto e adattatori di tenuta per cestini da bicicletta che vengono montati dietro il ciclista, in cui il cestino si blocca e che possono essere rilasciati di nuovo al tocco di un pulsante. Tuttavia, un cestino da bicicletta montato posteriormente è accessibile a tutti, quindi dietro la schiena non è il posto giusto per i vostri oggetti di valore! 

Si può mettere un cestino sul portapacchi posteriore fino al carico massimo consentito. Il manuale del proprietario vi dirà il carico massimo consentito per la vostra moto e il carico massimo per il portapacchi posteriore. Per ragioni di sicurezza, non dovete superare nessuno di questi limiti! E ora le cattive notizie: Senza un portapacchi, un cestino da bicicletta è purtroppo difficile da attaccare alla bici. Se la tua bici non ha un portapacchi, puoi o retrofittare uno o ricorrere a borse per bici che funzionano senza una base, queste sono principalmente saddle bags e frame bags.

Pro e contro di un cestello a cremagliera

Pros
Contrasto
sempre in vista meno carico utile
un posto sicuro per gli oggetti di valore può influenzare le caratteristiche di guida
disponibile anche come cestino per cani più piccoli  
può essere fissato con diversi sistemi di tenuta   
è disponibile come cestino di vimini, cestino di metallo, in plastica o come borsa  
può essere montato su bicicletta e e-bike  

.

Ho bisogno di un cestino speciale per la mia e-bike?

Ecco una buona notizia - no, puoi usare qualsiasi cestino per bici sulla tua e-bike. Sia che vogliate montare un cestino davanti o dietro - entrambi sono possibili senza problemi. Quando si monta un cestino anteriore, basta assicurarsi che il supporto del cestino non intralci la tecnologia della e-bike - cioè che il display, le luci e i cavi abbiano abbastanza spazio. Il montaggio di un cestino da portapacchi può essere un po' complicato solo se si guida un Pedelec con una batteria da portapacchi. Ma in primo luogo, queste moto stanno diventando sempre più rare e in secondo luogo, di solito c'è un normale portapacchi sopra il vano batteria su cui si può montare un cestino con o senza sistema di tenuta.

>

Il miglior materiale per il tuo cestino da bici

I cestini per biciclette sono disponibili in molte versioni, colori e forme diverse. I materiali differiscono nelle loro proprietà, ma con un piccolo aiuto, anche comprare online è facile: 

Cestini per biciclette in metallo

Oggi, la maggior parte dei cestini per biciclette sono fatti di metallo. Questi cesti sono robusti e durevoli, ingoiano molti chili di carico utile e possono resistere per anni alle condizioni climatiche avverse. Molti cestini di metallo sono coperti da uno strato di gomma protettiva. Qui si può scegliere tra un materiale a maglie strette e un cestino da bicicletta con grandi spazi tra i fili. Meno materiale si trasporta, più leggero si è sulla strada. Inoltre, non perderai nessuna piccola parte da un cesto a maglie strette, mentre le foglie autunnali e simili non rimarranno bloccate in un cesto a maglie larghe.

Cestini per biciclette in vimini, tessuto o legno

La domanda di materiale rinnovabile sta aumentando anche per i cestini da bicicletta, quindi ci sono molti bei modelli fatti di vimini. Sono disponibili anche borse di tessuto o scatole di legno. Mentre questi cestini per biciclette possono essere più sostenibili nella produzione, non dovrebbero essere esposti al vento e alle intemperie per anni senza protezione.

Cestini di plastica per biciclette

La plastica indistruttibile ha un chiaro vantaggio - è leggera. Può anche essere modellato in qualsiasi forma e assumere qualsiasi tonalità di colore, rendendolo una materia prima popolare per gli accessori per biciclette. Tuttavia, molti ciclisti danno molta importanza alla loro impronta ecologica, quindi i cestini di plastica sono naturalmente piuttosto controproducenti. Se un cestino in materiale sintetico ha conquistato il tuo cuore, non dovresti considerarlo come un oggetto usa e getta, ma semplicemente usarlo il più a lungo possibile. Nel corso degli anni e sotto la luce UV, tuttavia, le gomme di plastica, quindi il "cestino della bicicletta per l'eternità" non è piuttosto fatto di plastica. 

I sistemi a scatto fissano il cestino della bici in modo flessibile e sicuro

Certo che puoi fissare il tuo cestino della bici con le buone vecchie fascette. Elegante è diverso, ma le fascette o il filo di solito tengono il cestino alla moto in modo affidabile. Diventa eccitante quando si vuole rimuovere il cestino. Quando sei in viaggio, questo è quasi impossibile, quindi i sistemi a scatto sono molto più pratici.Puoi comprare diversi sistemi di tenuta, funzionano tutti allo stesso modo, ma di solito non sono compatibili tra loro.

Quanto sono pratici questi sistemi a scatto?

I produttori di biciclette hanno anche capito quanto siano pratici questi sistemi a scatto e quindi forniscono E-bikes, city bikes, trekking bikes e anche bici per bambini e ragazzi spesso vengono con un portapacchi che si adatta già a uno dei sistemi di tenuta ex works. Ci sono diversi produttori specializzati nella produzione di cestini da bicicletta, borse da bicicletta e adattatori di tenuta. I sistemi di clic più conosciuti provengono da Basil, Racktime e KLICKfix.

Alcuni sistemi di tenuta ben noti

  • KLICKfix 
  • MIK (da Basil)
  • Racktime
  • Zinsmayer
  • Trixie

... un ultimo consiglio...

Per quanto comodi siano i sistemi a click, hanno uno svantaggio: chiunque può smontare rapidamente il tuo carrello.

Pertanto, dovresti assicurare il tuo cesto con un piccolo lucchetto o, per essere al sicuro, chiuderlo con un lucchetto a cavo . Non vuoi ritrovarti con un sacchetto di pane, una valigetta o un mazzo di fiori e il cestino sparito!

I pro
Contrasto
Grande carico utile ha bisogno di un portapacchi
ha poca influenza sulle caratteristiche di guida è accessibile a tutti
può essere fissato con diversi sistemi di tenuta  
è disponibile in diversi materiali robusti  
può essere montato su bicicletta e e-bike