Giacche impermeabili

Una giacca antipioggia fa parte dell'equipaggiamento di base di un ciclista come una pompa d'aria o una camera d'aria di ricambio. A meno che non si pedala in latitudini dove piove raramente o mai, non si può evitare di comprare una giacca da pioggia da ciclismo. Ci sono diverse giacche da pioggia per i ciclisti, abbiamo giacche da pioggia per mountain bike e giacche per i ciclisti di città nel nostro negozio. Qui puoi anche trovare giacche softshell o giacche da bici da strada ultraleggere. Ma cosa rende una buona giacca da pioggia per il ciclismo e quale ti serve davvero? Te lo spieghiamo qui sotto.

Nessun risultato trovato per il filtro!

Protezione perfetta contro le intemperie sulla moto

Non piove mai in California, ma qui sì. Quindi hai bisogno dell'abbigliamento giusto, a meno che tu non sia un ciclista occasionale e osi uscire di casa solo quando il cielo è blu brillante in tutte le direzioni. Ma anche in questo caso, non può far male avere una giacca antipioggia nella valigetta per il tragitto serale verso casa, perché non si sa mai.... 

Sì, avete letto bene, ci sono giacche da pioggia da ciclismo che sono così piccole e leggere che stanno nella vostra borsa da lavoro o nella tasca laterale del vostro zaino e sono quindi sempre pronte quando inizia inaspettatamente a piovere. Ci sono anche giacche da pioggia speciali per gli appassionati di mountain bike o di touring, così come giacche da uomo e giacche da pioggia per le donne. Ma cosa può fare una veramente buona giacca antipioggia da ciclismo?

Il modo rapido per la perfetta giacca da pioggia da ciclismo:

Giacche da pioggia per mountain bike e urban bike

Le giacche da pioggia sono circa l'unico accessorio per il ciclismo in cui i prodotti per mountain bike e bici da strada non sono di gran lunga i più comuni. Ci sono molte giacche per mountain bike, ma prima ancora delle giacche da pioggia per i ciclisti su strada, ci sono giacche per i ciclisti di tutti i giorni. Quindi hai molta scelta, indipendentemente dal tipo di moto che preferisci.

  • Giacche da pioggia per la mountain bike

Come tutta l'attrezzatura da mountain bike, le giacche da pioggia per MTB differiscono dagli altri abbigliamento da bici in due modi principali. Sono tagliati più larghi, quindi sono più comodi e vanno bene con il look rilassato della MTB, più vari protettori si adattano liberamente sotto. Oltre a questo, i tessuti sono robusti e resistenti agli strappi, quindi possono resistere bene alle cadute.

Le giacche da pioggia in stile felpa con cappuccio sono di gran moda tra i mountain biker in questo momento. Non hanno una zip intera, ma solo una zip corta al collo e una grande tasca sulla pancia. E naturalmente un cappuccio grasso.

>100%, Fox o Loose Riders forniscono giacche da pioggia MTB, come fanno Leatt, Oneal o Place Fear.

  • Giacche da pioggia per ciclisti urbani e cicloturisti

Le giacche da pioggia per motociclisti itineranti e pendolari sono disponibili in molte varietà. Ci sono giacche dal taglio dritto per gli uomini, giacche aderenti per le donne, giacche corte che finiscono sopra il fianco o giacche lunghe da pioggia che arrivano fino alla coscia 

Le giacche antipioggia da ciclismo sottili e leggere sono perfette per gite in bicicletta e possono anche essere imballate in una piccola sacca da sella sacca da sella. In questo modo avrete sempre con voi la vostra protezione dalla pioggia.

>Le giacche da pioggia per il tempo libero e il trekking in bicicletta sono disponibili qui nel negozio online da Vaude, IXS o Basil.

  • Giacche da pioggia per ciclisti su strada

Leggero, sottile, elegante. Sicuramente non ti aspettavi altro in termini di abbigliamento per il ciclismo su strada. Le giacche antipioggia per ciclisti su strada si adattano perfettamente all'elegante abbigliamento da ciclismo su strada.

>I noti produttori di biciclette da strada Assos e Endura fanno le nostre eccezionali giacche da pioggia per biciclette da strada.

Questo è ciò che rende una buona giacca da pioggia per i ciclisti:

Giacche da pioggia da ciclismo per uomini e donne

Le giacche da pioggia per biciclette sono disponibili per le donne e per gli uomini, differiscono nel taglio e ci sono naturalmente i colori tipici delle donne come il rosa o il rosso e i colori degli uomini come il blu o il verde. Tuttavia, la scelta del colore per una giacca da pioggia non dovrebbe essere basata solo sul sesso, soprattutto in caso di maltempo un colore di segnalazione altamente visibile è un'assicurazione sulla vita.

Si possono trovare giacche da bicicletta nelle dimensioni comuni per donne e men, anche alcune giacche unisex sono incluse.

La giacca da pioggia perfetta per il ciclismo è una pura formalità:

  • Long back:

Per permettere di sedersi e di allungare le mani verso il manubrio, i top da bicicletta hanno una schiena particolarmente lunga. Le giacche da pioggia per biciclette proteggono anche la schiena da correnti d'aria, occhi indiscreti e, naturalmente, dalla pioggia. Qui, il "lembo" ama pendere un po' di più sopra il tuo sedere in modo che possa catturare tutti gli spruzzi d'acqua. Se vai in bicicletta senza parafanghi, questo ti terrà almeno un po' più asciutto.

  • Manica lunga:

Tendi le braccia verso il manubrio quando vai in bicicletta, quindi le maniche delle giacche da ciclismo sono più lunghe delle altre. In questo modo, arrivano ancora al polso. Questo è particolarmente pratico con le giacche da pioggia da ciclismo, perché così le maniche del tuo pullover non sbucano da sotto la giacca e si bagnano.

  • Spalle larghe:

E ancora, quando sei in bicicletta allunghi le braccia verso il manubrio, quindi le giacche normali tendono a tagliarti le spalle. Le giacche da ciclismo lasciano abbastanza spazio a questo punto. Questo è molto importante con le giacche da pioggia, perché quando piove spesso fa più freddo. Più strati si indossano sotto la giacca antipioggia, più le spalle saranno strette e scomode nella giacca sbagliata!

  • Con cappuccio o senza?

Le giacche da pioggia per biciclette hanno due opzioni di cappuccio: un cappuccio troppo grande o nessuno. L'enorme cappuccio dovrebbe, naturalmente, adattarsi sopra il tuo casco da ciclismo . Se il progettista non aggiunge un cappuccio, presume che non lo userete comunque perché il casco fornisce abbastanza protezione dalla pioggia. 

  • Maniche e petto rinforzati

Perché il vento viene dalla parte anteriore, molte giacche da ciclismo hanno una parte anteriore rinforzata. Questo mantiene le braccia e la zona del petto sufficientemente calde, ma la schiena è ben ventilata.

A proposito, una giacca da pioggia da ciclista funziona perfettamente quando si fa un'escursione, lo shopping o la fermata dell'autobus. Qui, il taglio speciale non è troppo evidente. È più difficile il contrario. Una giacca da pioggia da foresta e pascolo costringe ed espone le zone sbagliate del corpo. È quindi consigliabile acquistare una giacca da bicicletta speciale se ti piace andare in bicicletta regolarmente e poi semplicemente indossare questa giacca ogni volta che piove.

>.

La cosa della colonna d'acqua - cos'è una giacca impermeabile da ciclismo?

Prima di tutto, una giacca da pioggia sportiva deve ovviamente essere impermeabile. I tessuti sono quindi testati in laboratorio per scoprire quanta pressione dell'acqua può sopportare un pezzo di tessuto. Il risultato è dato in mm di colonna d'acqua Troverete questa informazione nella descrizione delle giacche qui nel negozio online, per esempio. 

.

Più alto è il valore, più impermeabile è la giacca. Da 1300 mm un tessuto è considerato water-repellent, da circa 4000 a 8000 mm una giacca è considerata waterproof, si è completamente al sicuro con una giacca che ha 20 000 mm di colonna d'acqua o più. A proposito, non solo le giacche da pioggia da ciclismo sono giudicate in questo modo, la procedura di misurazione si applica anche alle tende e ad altre attrezzature che devono rimanere asciutte. 

I tessuti sono fatti in modo tale che le gocce d'acqua si raccolgono sulla parte superiore, ma il vapore acqueo può uscire dall'interno.Questo rende la giacca traspirante, il sudore non si accumula e la pelle è piacevolmente asciutta all'interno.

A proposito, si consiglia prudenza se si vuole essere fuori sotto la pioggia battente con lo zaino . Lo zaino esercita pressione e sfrega proprio dove la pioggia colpisce di più: sulle spalle e sulla schiena. Solo una giacca da pioggia particolarmente densa può resistere a questo. Le cinghie dello zaino massaggiano l'umidità nelle altre giacche fino a inzupparle completamente.

Che giacche per la pioggia esistono?

Giacche a guscio duro

Le giacche a guscio duro hanno uno strato superiore solido e robusto e di solito una fodera sciolta. Queste giacche sono spesso caratterizzate da ottima impermeabilità ma non sono elastiche.

Giacche in softshell e giacche per tutte le stagioni

Una giacca softshell è morbida, elastica e, a seconda dello spessore del materiale, scalda sufficientemente anche quando fa freddo. Questo la rende la giacca da ciclismo perfetta per tutte le stagioni e tutte le condizioni atmosferiche. Poiché le giacche da pioggia softshell sono spesso solo idrorepellenti e non impermeabili, si dovrebbero prendere precauzioni quando si indossa una giacca da pioggia da ciclismo in caso di un acquazzone.

Giacche ultraleggere

Leggero e poco ingombrante sono le caratteristiche di una giacca sportiva superleggera. Per rendere le giacche il più denso possibile con poco materiale, vari rivestimenti e membrane sono applicati su un unico strato di tessuto nelle giacche da pioggia ultraleggere. L'obiettivo è una giacca che sia leggera come una piuma e che non occupi molto spazio mentre il sole splende, ma che ti tenga asciutto. 

Gli strati di una giacca da pioggia

Ci sono due modi possibili per combinare diversi strati funzionali per creare una giacca che sembra elegante all'esterno e si sente bella e asciutta all'interno.

  1. Molte giacche hanno semplicemente diversi strati di tessuto infilati l'uno nell'altro. Per Giacche hard shell esempio, sono spesso cucite fodere interne in tessuto a rete o in tessuto leggero, che si sentono più comode sulla pelle rispetto al solido tessuto esterno. In realtà si può sempre riconoscere questa costruzione della giacca, perché gli strati sono uniti solo in alcune cuciture, altrimenti un'altra giacca fatta di un tessuto diverso "si appende" dentro la giacca da pioggia. Queste giacche di solito hanno ottimi valori di colonna d'acqua, ma in cambio portano con sé un po' più di materiale.
  2. Più sottile e leggera deve essere una giacca da pioggia, meno strati di tessuto può gestire la costruzione. Pertanto, qui non si uniscono diversi strati di tessuto, ma un singolo strato viene trattato fino a quando non ha le proprietà desiderate. Alle fibre viene data una finitura chimica o delle membrane vengono incollate al tessuto, il tessuto viene rivestito e "laminato". Quindi un solo strato di tessuto è sufficiente per fare una giacca che è traspirante, antivento e tuttavia impermeabile 

Questi strati spesso non sono nemmeno visibili, ma fanno comunque il loro lavoro, mantenendoti bello e asciutto nel prossimo acquazzone. La membrana impermeabile più conosciuta è il Goretex, ma anche altri strati funzionali brevettati sono utilizzati nelle giacche da ciclismo.

Per assicurarsi che la giacca sia veramente impermeabile, di solito viene impregnata dal produttore, cioè fa un bagno o una doccia spray con un liquido appiccicoso che la sigilla ulteriormente. Potete rinfrescare questa impregnazione dopo un lavaggio con uno spray appropriato.

Questo è dove diventa critico - le cuciture, le cerniere e le prese d'aria della tua giacca da pioggia per bici

.

Se non vuoi andare in giro con un poncho svolazzante, una giacca antipioggia è composta da diversi pezzi, poiché questo è l'unico modo per ottenere una costruzione aderente al corpo. Lo svantaggio di questo è che i punti deboli nella superficie antipioggia sono inevitabili. Cuciture, elementi di fissaggio e sfiati interrompono la superficie impermeabile e devono quindi essere trattati con particolare attenzione. Le cuciture sono saldate o incollate. Le cerniere possono essere rese impermeabili da una costruzione speciale, oppure scompaiono sotto un lembo di tessuto, che è allora responsabile dell'impermeabilità.Le prese d'aria sono posizionate in modo tale che l'acqua non possa penetrare all'interno della giacca antipioggia da ciclismo, cioè sotto le braccia o sotto un lembo, oppure possono essere aperte e richiuse a seconda delle necessità.

Poncho per la pioggia sono disponibili anche per i ciclisti, a proposito. Non sono molto eleganti, anche la loro aerodinamica è di natura piuttosto dubbia, ma hanno il vantaggio imbattibile di poter coprire lo zaino e le gambe. Più secco di così non si può! Il fornitore olandese di biciclette Basil fornisce tali mantelli da pioggia.

E mentre siamo sull'argomento dell'abbigliamento ciclistico visivamente impegnativo: Rimarrai completamente asciutto con una tuta da pioggia come la Place Fear DFL Suit o le Onesies di Edura e Dirtlej.

Come far tornare pulita la tua giacca da pioggia - la giusta cura di una giacca da pioggia da ciclismo

.

Hai pedalato tutto il giorno sotto la pioggia nel bike park e ora riesci a malapena a distinguere la tua giacca da bici dal fango per terra? Prima di infilare la giacca in lavatrice, dovresti assolutamente controllare le istruzioni di lavaggio!Le giacche funzionali tendono ad essere un po' stronze quando si tratta di pulizia, le membrane non tollerano tutti i detergenti e la centrifuga completa. Spesso bisogna trattare una giacca da pioggia con un agente impermeabilizzante adatto dopo il lavaggio per renderla di nuovo completamente utilizzabile.

.

Piove, piove e tutto si bagna - tranne te!

Purtroppo, una giacca antipioggia non è sufficiente per i viaggi più lunghi. Ma con un paio di pantaloni da pioggia e guanti puoi pedalare comodamente anche con il tempo peggiore. E se sottoscarpe tieni i piedi asciutti, puoi goderti il ciclismo con qualsiasi tempo. Puoi trovare il giusto materiale da pioggia proprio qui nel nostro negozio online.