Shimano

Ovunque ci siano biciclette, Shimano di solito non è lontano, dopo tutto, l'azienda giapponese è il più grande produttore di parti di biciclette al mondo. Il gigante giapponese delle biciclette costruisce tutto ciò che deve essere attaccato a una bicicletta in modo che offra prestazioni al top o che si guidi in modo affidabile e confortevole. Shimano offre anche molte parti di biciclette a prezzi accessibili con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Continuate a leggere, vi presenteremo i montaggi più importanti qui sotto.

Shimano Punti salienti

Quando si parla di biciclette, il termine "fucina di biciclette" viene fuori di continuo. Nel caso di Shimano, il termine è particolarmente azzeccato, perché quando Shôzaburô Shimano fondò la sua azienda Shimano Iron Works nel 1921, il metallo veniva lavorato, quindi era più o meno una fucina! Appena un anno dopo, la strada era stata tracciata perché l'azienda diventasse il più grande produttore di parti per biciclette. Nel 1922, Shimano lanciò il suo primo mozzo a ruota libera, che fu esportato in tutto il mondo solo pochi anni dopo. Da allora, Shimano ha intrapreso una marcia trionfale a livello mondiale, fornendo parti di biciclette che servono come punto di riferimento per tutte le altre marche. Oggi, l'azienda ha sede a Osaka, in Giappone; ha sedi in (quasi) tutti i continenti e impiega circa 12.000 persone. Così nel 2021, Shimano ha festeggiato 100 anni di successo nel mercato della bicicletta!

Shimano - parti di biciclette dal più grande produttore del mondo

A proposito, i giapponesi fanno davvero un sacco di parti di biciclette, ma non solo parti di biciclette. Il marchio è anche ben noto ai pescatori perché fornisce mulinelli, canne e lenze. Ci sono anche attrezzature per il canottaggio. In Germania e altrove, tuttavia, sarebbe abbastanza difficile trovare una bicicletta su cui Shimano non abbia fornito almeno qualche componente degli ingranaggi, dei freni o della trasmissione. Dopo tutto, circa quattro quinti del fatturato miliardario è generato con parti di biciclette e praticamente ogni produttore di biciclette ordina componenti per biciclette ed e-bike da Shimano. Ci sono anche ruote, pedali, scarpe da ciclismo e abbigliamento da ciclismo "Made in Japan".

Gruppi cambio Shimano per mountain bike e bici da strada

Nel corso degli anni, Shimano ha avuto una serie di gruppi che hanno raggiunto un vero e proprio status di culto. Tra questi ci sono senza dubbio i gruppi top per le MTB XTR, XT e Deore. Il loro peso ridotto, il design intrepido e non da ultimo l'opzione di correrli come un gruppo 1x molto alla moda li rendono molto popolari tra i professionisti e gli ambiziosi hobbisti. XTR e XT sono disponibili nelle versioni elettroniche Di2.

Ma c'è anche un'opzione molto più economica, Zee e Saint sono gli ingranaggi MTB che Shimano costruisce per gli hobbisti, mentre Altus, Acera e Alivio coprono la gamma entry-level economica.

Anche nel settore delle bici da strada, Shimano fornisce materiale che è buono per i primi posti nelle più grandi gare del mondo. Dura Ace, Ultegra e 105 si trovano sulle macchine da allenamento e sulle macchine da corsa dei campioni. Naturalmente, puoi anche usarli sulla tua bici da strada e ottenere una vera esperienza di guida di classe mondiale a casa tua. Se non deve essere così di alta classe e può essere anche un po' più economico, si può montare uno dei più semplici ingranaggi per bici da strada Tiagra, Sora o Claris e accelerare davvero con esso.

Il gruppo GRX è appositamente progettato per le bici da ghiaia, mentre i gruppi come Nexus, Alfine o Alivio sono costruiti per pratiche bici da turismo e comode bici da città.

Puoi scoprire di più sui singoli gruppi nel testo sui nostri deragliatori posteriori Shimano.

Azionamenti per biciclette elettriche

Naturalmente, come il più grande produttore al mondo di tecnologia per biciclette, Shimano ha anche voce in capitolo quando si tratta di trasmissioni per e-bike. Le trasmissioni STEPS sono tra le migliori che si possano trovare sulle e-bike. Hanno appena ricevuto una nuova aggiunta, che è particolarmente adatta per l'uso su bici da carico (versioni CRG) e su E-MTB (STEPS EP8) a causa dell'aumento della domanda. Gli azionamenti vanno dal leggero STEPS 5000, che è adatto alle city bike e alle bici da turismo, al potente sistema DU-EP800, che dà alle e-mountain bike l'azionamento di cui hanno bisogno.

Freni Shimano

Shimano considera i freni come parte del gruppo completo. C'è una selezione di raccomandazioni di freni compatibili per XTR, Dura Ace, XT o Ultegra. Ma naturalmente c'è anche una costante ricerca e innovazione sui freni. A parte la tecnologia Freeza menzionata sopra, la tendenza è effettivamente chiara: con ogni nuova generazione, i freni diventano più leggeri. Richiedono meno forza della mano per sviluppare il loro morso completo. E la trasmissione avviene con meno ritardo. Qui puoi ordinare componenti come brifters, leve dei freni o cavi dei freni, ma naturalmente puoi anche dare un nuovo morso ai tuoi freni senza denti con ricambi originali Shimano come dischi e pastiglie dei freni.

Pedali e scarpe Shimano

Non vogliamo iniziare qui la discussione "scarpe basse o tacchetti". Solo questo: c'è una scelta di pedali a piattaforma o di pedali clipless che corrispondono all'uso previsto dei gruppi completi. Dalle tacchette per bici da strada sensazionalmente leggere PD-R9100 che pesano 228g al robusto pedale piatto PD-M828 per la tua MTB, hai molta scelta. Shimano fornisce anche le scarpe da ciclismo abbinate.

Tutti i prodotti di Shimano

Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!