Fitness bike e cross bike

Ogni bicicletta non è forse una bicicletta da fitness? Anche se si usa la bici solo per gli spostamenti quotidiani verso l'ufficio, finalmente si sale su un attrezzo sportivo e ci si muove all'aria aperta... suona molto come fitness, non è vero?! Cosa può fare una fitness bike meglio di altre due ruote? Qui vi presentiamo le bici sportive e leggere a tutto tondo e vi diciamo quando una fitness bike o una cross bike è il mezzo perfetto per voi.

Allenamento e vita quotidiana, città o fuoristrada: una fitness bike è un vero e proprio tuttofare

Leggero, veloce, economicamente attrezzato. Non suona male, vero? Ma che cos'è esattamente una fitness bike è probabilmente spiegato meglio se confrontato con altre biciclette. E cos'è esattamente una bici da cross? E perché entrambe sono state un po' dimenticate a causa del trionfo delle gravel bike, e in modo del tutto ingiustificato? Diamo un'occhiata più da vicino a queste eleganti bici da corsa! Tra l'altro, la bici da cross viene spesso erroneamente accomunata alla cyclocoss bike, per saperne di più.

 

 

 

 

e perché?

 

La scorciatoia:

Cos'è una fitness bike - Cosa c'è da sapere sulle fitness bike o cross bike

.

Si può trovare spesso una fitness bike con il nome di cross bike, ma i due tipi di bici non sono in genere del tutto identici. Per orientarci meglio, descriveremo innanzitutto la fitness bike rispetto alle altre biciclette. Poi daremo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche più importanti di questa pratica bici tuttofare.

Qual è la differenza tra le fitness bike e gli altri tipi di biciclette?

In altre categorie, questa sezione si trova più avanti nella guida all'acquisto. Ma poiché a volte le fitness bike possono essere davvero difficili da distinguere da altri tipi di bici, per una volta inizieremo con questa domanda.

Bici da fitness vs. mountain bike vs. bici da strada

.

Una fitness bike è piuttosto vicina a una mountain bike hardtail e a una classic racer, più o meno è un mix di entrambe. In realtà, una fitness bike è una bici da strada resa all-terrain. Per i non addetti ai lavori, tuttavia, questa discendenza è difficile da distinguere, perché ha un manubrio dritto (o flatbar) invece dell'evidente manubrio da corsa (o dropbar) sulla pista ciclabile. Ecco i tipi di bicicletta a confronto diretto:

 

Bike fitness

Mountain bike hardtail

Bici da strada

 

Posizione di seduta eretta e favorevole alla schiena

 

Posizione seduta sportiva

 

Posizione seduta profonda e allungata

.

 

Tipo adatto a terreni moderati

 

Gomme larghe e antiscivolo per fuoristrada

 

Gomme super strette e veloci

 

luce

 

relativamente pesante

 

ultra-leggero

 

Focalizzarsi sulla velocità in fuoristrada

 

Focalizzazione sul fuoristrada

 

Focalizzarsi sulla velocità

 

Nessuna sospensione

 

forcella sospesa e ben ammortizzata

 

particolarmente rigida ed efficiente

 

A seconda del modello, marce da trekking, marce da MTB più piccole o marce specifiche per la ghiaia

 

Gruppi cambio per mountain bike con un'ampia gamma, oggi spesso cambi 1x

 

Gruppi cambio tipici delle biciclette da strada

 

Barra piatta

 

Barra piatta (di solito molto larga)

 

Dropbar

 

Adatta per allenamenti veloci e di resistenza, ma anche per giri piacevoli, una calzata per tutti i giorni che deve essere aggiornata, una calzata per il turismo, per giri su asfalto e fuoristrada

Adatto alle avventure in fuoristrada

Adatta alla massima velocità su superfici scivolose

Una bici da fitness è sempre una bici da cross?

Non esiste una definizione univoca che distingua per sempre tra bici da fitness e bici da cross. Spesso le caratteristiche dei due tipi di bici si sovrappongono più o meno. In generale, una fitness bike o cross bike è uno strumento perfetto per l'allenamento e allo stesso tempo una bici economica per tutti i giorni. È abbastanza utilizzabile su terreni moderati e guadagna punti anche per il suo peso ridotto. In entrambi i casi si tratta di una bici orientata alle prestazioni, una vera bici sportiva, non una comoda cruiser.

Spesso l'esatta interpretazione delle biciclette dipende semplicemente dal produttore o i due termini crossbike e fitness bike vengono equiparati. Con ogni nuovo anno di modello, le caratteristiche tendono a spostarsi in una direzione o nell'altra. Pertanto, il seguente elenco non è definitivo e le caratteristiche non si applicano a tutti i produttori, modelli e anni di modello.

La Fitness Bike

  • Si avvicina alla bicicletta da strada, quindi è abbastanza orientata alla strada
  • Porta un gruppo cambio da bici da strada o da trekking
  • la geometria è basata sulla bici da strada, ma è chiaramente "attenuata"
  • gomme strette e veloci
  • più filigrana
  • Poco battistrada
  • poca attrezzatura, leggera ed economica

La bicicletta da cross

  • un buon mix di capacità fuoristrada e stradali
  • possibilmente equipaggiata con un gruppo cambio MTB più piccolo
  • pneumatici più larghi
  • battistrada più duro
  • Leggermente più pesante e più robusta
  • stabilità sufficiente per la guida su superfici irregolari
  • poca attrezzatura

Bici fitness - fixie/singlespeed

Anche con le nostre bici fixie e singlespeed si può leggere che qui si acquista una bici con un equipaggiamento molto ridotto. Tuttavia, queste biciclette sono ridotte all'essenziale per la guida in città. Una bici da fitness ha l'equipaggiamento minimo per le uscite fuoristrada, c'è una differenza! In città e su strade asfaltate, si può fare a meno di un cambio e di un potente sistema frenante. Entrambi sono assolutamente indispensabili in fuoristrada, ed è per questo che le fitness bike hanno questi componenti a bordo.

Perché non si può semplicemente acquistare una city bike, una gravel bike o una bici da trekking?

Su una city bike o una trekking bike probabilmente si sta un po' più eretti rispetto a una fitness bike. La differenza principale tra queste biciclette e una fitness bike è rappresentata dalle caratteristiche. Le biciclette per la città e il biketrekking sono solitamente dotate di tutto ciò che il mercato dei componenti per biciclette ha da offrire: Luci, parafanghi e portapacchi. Sono quindi notevolmente più pesanti e anche più ingombranti. Sulla fitness bike si trovano solo gli occhielli da avvitare e si può decidere da soli, pezzo per pezzo, cosa portare con sé.

Le fitness bike sono state in realtà il predecessore delle gravel bike, attualmente molto popolari. Entrambe utilizzano telai di biciclette da strada, ma con pneumatici più larghi e un sistema di cambio corrispondente, hanno una gamma di utilizzi molto più ampia. La differenza più significativa è ancora il manubrio a goccia. Oltre al manubrio da strada, una gravel bike viene spesso fornita con l'intero equipaggiamento da turismo ex-novo.

> Qui potete confrontare le bici da fitness con le city bike, le bici da trekking e le gravel bike.

Una bici da cross non va confusa con un ciclocrosser! 

Una ciclo da cross è una bicicletta da strada attrezzata per il fuoristrada, ottimizzata per le gare di ciclocross. Ha una geometria aggressiva e fornisce una propulsione pura, quindi è più adatta per le alte velocità nelle gare brevi su superfici non asfaltate. Per tutto il resto, cioè per la guida di tutti i giorni, per il turismo o per l'allenamento di resistenza, non è destinata.

> Per un confronto, andate qui a vedere le nostre ciclocrosser.

Inoltre, si prega di non confondere: Fitness Bike ≠ Fitness Bike!

.

Dipende da dove si pedala, ma molti siti di bici o negozi di bici online non si riferiscono alle bici veloci e minimamente equipaggiate come alle bici da fitness di cui stiamo parlando! Spesso gli allenatori per biciclette indoor sono chiamati anche fitness bike! Soprattutto quando si tratta di un ergometro, che non trasforma la bicicletta in un attrezzo per l'allenamento indoor, ma ha la sua sella e le sue maniglie, un classico bike trainer, il termine fitness bike è spesso usato qui.

La dotazione di una fitness bike

  • Gruppi di attrezzi per le fitness bike

Per garantire che le bici da cross possano affrontare bene anche i sentieri forestali o le strade sterrate, su alcuni modelli sono presenti gruppi di ingranaggi off-road del settore MTB.Se si acquista una bici da fitness veloce che è fortemente orientata verso le bici da strada, tuttavia, è più probabile che venga montato un gruppo da bici da strada. La gamma di rapporti disponibili è particolarmente ampia in questa categoria. Non ci sono cambi al mozzo, le bici sono chiaramente troppo sportive per questo, ma si può scegliere tra modelli con ampi cambi a 3 velocità che provengono dal settore del trekking, gruppi per bici da strada orientati alla velocità (a volte con pedivelle compatte) e gruppi per MTB che sono caratterizzati soprattutto da un'ampia gamma di cambi. 

Per capire quale sia la marcia giusta basta considerare cosa si intende fare con la propria bicicletta.Per i giri di allenamento, i cicloturisti e i pendolari, una marcia da trekking è la più adatta. Se siete più amanti dei terreni accidentati e delle salite/discese, cercate una bicicletta con un gruppo MTB. Se invece volete fare giri veloci sul catrame, la scelta migliore è una bici da fitness che si avvicini a una bici da strada.

  • Freni per bici da fitness

Come le bici sportive da fuoristrada, le biciclette da fitness sono solitamente dotate di freni a disco. L'elevata efficienza di frenata non guasta in ogni caso, sia che si tratti di andare in fuoristrada sia che si vada molto veloci su una fitness bike da corsa. Le biciclette meno costose hanno freni a disco meccanici, mentre i modelli più costosi sono solitamente dotati di dischi idraulici. In questo caso la potenza di frenata è ancora migliore, il che significa che è possibile ottenere una maggiore decelerazione con una minore forza manuale.

    .
      .
    • il telaio

    Molti produttori utilizzano telai di altri settori per le loro fitness bike. Una bici da trekking diventa una bici da fitness con un equipaggiamento più snello e pneumatici più veloci. Una bici da strada con pneumatici più larghi, manubrio piatto e meno sbraccio diventa più comoda, più versatile e anche una bici da fitness. Anche una mountain bike hardtail può passare per una bici da cross con pneumatici stretti. La vostra bicicletta sarà particolarmente leggera e maneggevole se vi regalate un telaio in carbonio. In questo caso la bici è molto leggera, si guida e accelera più facilmente ed è un gioco da ragazzi sollevarla.

    Siccome le biciclette da fitness hanno un carattere sportivo, di solito sono costruite su un telaio a diamante; non esistono versioni per uomini o speciali bici da donna.

    • Gli pneumatici

    Molte biciclette da fitness montano pneumatici da 28 pollici. La larghezza del pneumatico varia tra i 35 e i 42 mm, in modo che la bicicletta abbia sufficiente ammortizzazione e aderenza per le superfici sciolte, la ghiaia o i sentieri forestali. Il battistrada dei pneumatici è sufficiente per allontanarsi dalle strade asfaltate. 

    Siccome le bici da fitness tendono a essere costruite per le alte velocità, la geo e i pneumatici tendono a lavorare in funzione di accelerazione, buona trazione e scorrevolezza. Si accetta il fatto che la manovrabilità passi in secondo piano.

    Per le bici da cross e le bici da fitness, si acquista una bici leggera e versatile. Può essere utilizzata sia in città che nella vita di tutti i giorni, per l'allenamento o per il fuoristrada. La posizione di guida è sportiva ma non troppo bassa, l'equipaggiamento ridotto rende le bici non solo leggere ma anche accessibili.

    La fitness bike è la bici giusta per voi?

    Strada o sterrato, caldo d'estate o strade ghiacciate d'inverno, pendolarismo o giro di allenamento, velocità massima o gita in famiglia: la vostra bicicletta deve essere in grado di fare il più possibile?

    Allora una bici da fitness versatile, leggera e veloce è proprio la bici che fa per voi!

    Le caratteristiche di una fitness bike:

    • Poco costosa da acquistare
    • Richiede poca manutenzione
    • versatile nell'uso
    • Città e fuoristrada
    • adatta a superfici mutevoli
    • può essere equipaggiato a piacere
    • leggero
    • posizione di guida sportiva ma confortevole
    • bicicletta orientata alle prestazioni

    Come si guida una bici da fitness?

    Lo avete già letto sopra, le fitness bike non possono essere identificate con precisione. Alcune bici sono molto orientate alla velocità nella loro geo e attrezzatura, altre sono più fuoristrada e quindi un po' (ma solo un po'!) lente. Ciò che conta è la base, cioè il telaio.

    Il telaio determina la postura di seduta, anche se naturalmente è sempre possibile regolare il raggio d'azione con un sella a gomito e un asta più lunga o più corta.

    Anche il materiale del telaio influisce sulla sensazione e sulla maneggevolezza della bicicletta. Le fitness bike sono disponibili con telai in acciaio, alluminio o carbonio. Un telaio in acciaio è un po' più pesante, ma il materiale ha buone proprietà di auto-smorzamento e cede leggermente. Un telaio in acciaio è anche un acquisto a vita; se dovesse rompersi, può essere saldato. Questo non è possibile con l'alluminio e il carbonio, ma questi due materiali sono più leggeri e i telai sono a bassa torsione e rigidi e quindi particolarmente efficienti da guidare. 

    Non avendo sospensioni, le fitness bike offrono una guida molto diretta, senza fronzoli e sportiva. Anche lo sterzo è diretto e sensibile.

    I pneumatici hanno una grande influenza sull'esperienza di guida. In genere, sulla fitness bike e sulla cross bike c'è un po' più di spazio per gli pneumatici, per cui è possibile montarne di diversa larghezza per ottenere una minore resistenza al rotolamento o un maggiore rimbalzo e aderenza.

    Se acquistate un modello con un cambio 1x per MTB, la vostra bicicletta peserà un po' meno, ma la gamma del cambio sarà comunque sufficiente per molte superfici diverse. Un sistema di cambio per bici da strada convertirà la vostra potenza muscolare in velocità senza perdite. Una bicicletta con un gruppo da trekking è una mangiatrice di chilometri persistente.

    Le caratteristiche di una fitness bike:

    • Buona in fuoristrada o veloce, a seconda dell'orientamento
    • leggera e maneggevole
    • Costruisce la velocità
    • sportiva da guidare
    • Spazio sufficiente per scegliere la larghezza dei pneumatici più adatta ai vostri gusti
    • sensazione di guida nitida e senza fronzoli
    • Sterzo diretto
    • la larghezza di banda del rapporto di trasmissione dipende dall'asta del cambio installata
    .

    Quali sono i vantaggi di una fitness bike o di una bici da cross?

    Una fitness bike colpisce per la sua versatilità senza complicazioni.Con il suo telaio leggero e polivalente e i suoi componenti robusti, è pensata per tutti i ciclisti che vogliono acquistare una bici sportiva ma sono alla ricerca di varietà. Bicicletta da strada o MTB? Non c'è bisogno di impegnarsi: una fitness bike può fare entrambe le cose.

    Poche e semplici componenti significano anche che le bici hanno un prezzo d'acquisto contenuto, richiedono poca manutenzione e non sono particolarmente soggette a danni.

    Il rapporto diretto con la bici da strada rende le bici da cross e da fitness veloci e molto efficienti. Se desiderate un po' più di sospensione, cercate un ampio spazio per gli pneumatici o passate a una forcella sospesa. 

    Una bici da cross è una bici con molte sospensioni.

    Una bici da cross (probabilmente) ha i punti di montaggio sul telaio per il portapacchi posteriore, il rifornimento idrico, i parafanghi e così via. Se ne avete bisogno, potete montarli. Se non ne avete più bisogno, potete naturalmente svitarli di nuovo, così la vostra bicicletta perde qualche chilo in un colpo solo e si guida in modo molto più sportivo e leggero.

    I vantaggi di una fitness bike:

    • leggera 
    • Molto versatile
    • accessibile
    • sportivo
    • efficiente
    • Bassa manutenzione

    Quanto costa una fitness bike?

    Il calcolo è abbastanza semplice: pochi componenti significano meno costi. Le fitness bike prendono spunto dalle bici da strada, ma fortunatamente senza i prezzi elevati che le bici da strada tendono a richiedere. Qui non troverete i componenti di punta più costosi, quindi le bici sono disponibili a prezzi ragionevoli. Naturalmente, esistono biciclette da fitness di fascia alta che combinano perfettamente le prestazioni di una bici da strada con la versatilità di una gravel bike. Ma è possibile allenarsi con successo anche con una bici economica. Quali sono i costi di acquisto?

    Le bici da fitness sono la scelta migliore.

    Le bici da fitness sono molto economiche, con molti modelli entry-level che costano ben meno di 1.000 euro. Sono ideali per i ciclisti occasionali che vogliono godersi una pedalata veloce e sportiva durante le uscite poco frequenti. Il design semplice, che non richiede molte regolazioni e manutenzioni, è un altro vantaggio.

    Se volete salire sulla vostra bici regolarmente, affidarvi ad essa quotidianamente o volete davvero allenarvi, dovreste spendere un po' di più.Nella fascia media tra i 1000 euro e i 2000 euro si ottiene una bici davvero buona. Si acquista un gruppo cambio affidabile, probabilmente anche freni a disco idraulici e un robusto telaio in alluminio.

    Dal momento che alcuni produttori includono anche slitte in carbonio con gruppi di prima scelta nelle loro bici da fitness, si può occasionalmente spingere il controllo dei prezzi fino a oltre 10.000 euro. Le bici che si trovano all'estremità superiore della scala tendono a essere bici da corsa professionali con equipaggiamento da fuoristrada. Sono ovviamente leggere e adatte al fuoristrada e quindi soddisfano due dei requisiti fondamentali. Dovrete solo cancellare la dicitura "economico". Normalmente, la scala delle bici da fitness e da cross termina intorno ai 3.000 euro. Qui si possono trovare telai in carbonio, gruppi eccellenti del settore MTB o buoni gruppi per bici da strada. Naturalmente, i freni a disco idraulici devono essere montati e si possono anche prevedere buoni pneumatici di fabbrica.

    Le classi di prezzo in sintesi:

    A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista?

    • Dove volete pedalare? Come sono le superfici?

    Lo avete già letto sopra, le bici da fitness sono piuttosto vicine alle bici da strada, mentre le bici da cross sono per lo più orientate verso le mountain bike. Quindi, se vi piace esplorare le piste ciclabili urbane e le strade di campagna, una bici da strada derivata è la bici giusta per voi. Se invece volete girare in città, una mountain bike derivata è una buona scelta. Inoltre, i pneumatici larghi rendono la vostra bicicletta guidabile su molte superfici.

    • Quanto spesso salite in bicicletta? Per quanto tempo pedala?

    Più lunghi sono gli allenamenti, più affidabile e scorrevole sarà una buona bicicletta che è costata un po' di più. Se si usa la bici solo raramente e per brevi distanze, una bici economica può essere sufficiente. La qualità aumenta con il prezzo, quindi l'esperienza dimostra che una bici che costa un po' di più è più divertente e meno fastidiosa.

    • Vi piace pedalare comodamente e in posizione eretta?

    Se vi piace stare seduti in posizione eretta e avere una buona visuale a tutto tondo, non dovreste necessariamente acquistare una bici da fitness che si avvicina troppo a una bici da strada. I ciclisti da strada arrivano quasi a toccare lo stelo con il naso, ma non tutti i ciclisti e non tutte le schiene sono in grado di farlo senza lamentarsi! Una bici da cross con una geometria moderata fornirà comunque una propulsione sufficiente, ma sarà molto più confortevole.

    Anche un buon sistema di ammortizzazione è molto vantaggioso per il comfort di guida. Può essere composto da diversi elementi. I pneumatici con una grande circonferenza attutiscono le superfici sfavorevoli e offrono una buona aderenza. Un telaio in acciaio offre una certa flessibilità. Esistono selle di sospensione e pali di sella. Una forcella per sospensioni è molto rara su una bicicletta da fitness, ma... la vostra bicicletta - le vostre regole!

    Senza sospensioni, la vostra bicicletta da fitness si guida in modo nitido, diretto e veloce.

    • La dotazione ridotta è sufficiente per voi? 

    Parafanghi, luci e così via sono raramente presenti sulle biciclette sportive ad alte prestazioni, e questo vale anche per le fitness bike e le cross bike. Tuttavia, potete prendere un cacciavite e montarli da soli.

    • Qual è la misura giusta del telaio?

    Volete torturarvi in bicicletta con un programma di fitness sudato? Non te lo sconsigliamo! Tuttavia, la bicicletta non deve torturarvi con una pessima vestibilità, perché le vostre uscite diventeranno molto scomode. Non c'è molta scelta per quanto riguarda le dimensioni delle ruote: la maggior parte delle fitness bike monta pneumatici da 28 pollici. Tuttavia, i telai sono disponibili in S, M, L o XL. L'articolo del nostro blog "Come trovare la misura giusta del pneumatico" vi aiuterà a scegliere la misura giusta della bicicletta. 

    Acquista una bicicletta da fitness dal miglior produttore

    .

    Nel nostro negozio online potete trovare fitness bike e cross bike di diversi produttori. Lavoriamo solo con noti produttori, in modo da potervi offrire biciclette di buona qualità con le quali i prodotti di marca non possono competere. Qui potete trovare biciclette di Breezer, OctaneOne, All-City e Giant.

    Se non siete ancora sicuri di quale bici ordinare, qui su Bike Mailorder potete confrontare facilmente le diverse categorie di bici. Le nostre guide all'acquisto sono tutte strutturate allo stesso modo, in modo da poter trovare rapidamente le risposte a tutte le vostre domande sulle biciclette. Potete leggere se una mountain bike, una road bike o una city bike è la bici perfetta per i vostri progetti ciclistici. O forse preferite una E mountain bike, una E city bike o una E road bike? Potete acquistare queste biciclette anche online, proprio qui. E se siete ancora alla ricerca di abbigliamento da bici, ricambi o dei giusti accessori, possiamo aiutarvi. Divertitevi a navigare!