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Il mozzo della bicicletta - Più che il centro della ruota!

Oltre a Cerchi di bicicletta e Speichen avrete anche bisogno di un mozzo di bicicletta. Grazie all'ulteriore sviluppo permanente dei mozzi e all'estensione degli standard degli assi, è possibile scegliere tra una vasta gamma di opzioni nel nostro negozio. Criteri importanti per la scelta di un mozzo sono la stabilità, la bassa resistenza al rotolamento dovuta a cuscinetti di alta qualità e guarnizioni di prima classe.

Non bisogna dimenticare le condizioni della vostra bicicletta e la zona di utilizzo. Per una singlespeed bike per esempio, hai bisogno di un mozzo senza supporto per la cassetta. Bisogna anche considerare il supporto del freno a disco, così come la larghezza e il diametro dell'asse. Bisogna anche tener conto della compatibilità con il sistema di ingranaggi e del numero di fori.

I mozzi a bicchiere offrono la massima stabilità e rigidità

In aggiunta ai mozzi per il classico quick release Naturalmente offriamo anche mozzi anteriori e posteriori per assali thru/bolt. In combinazione con un perno passante, è possibile ottenere la massima rigidità, stabilità e precisione di guida sulla tua bicicletta. Nel frattempo, i mozzi delle ruote anteriori con assi imbullonati sono utilizzati anche su biciclette all-mountain e cross-country.

Se vuoi davvero lasciarlo andare, per esempio in freeride o in discesa, non puoi andare oltre un mozzo ruota anteriore con perno passante da 20 mm! La massima rigidità e stabilità sono garantite per la vostra mountain bike ! Ricordate che la vostra forchetta o l'asse deve essere destinato anche al mozzo in questo caso! Puoi trovare più parti di moto nel nostro Shop Online.

Mozzi per MTB

I mozzi per mountain bike sono incredibilmente vari e diversi, perché a seconda dell'area di utilizzo, ci sono fatti diversi a cui bisogna prestare attenzione. La domanda più importante è se volete usare i freni a disco o no. Per i freni a disco, un supporto per i dischi del freno deve essere integrato sul lato sinistro del mozzo della bicicletta. Shimano, per esempio, usa il sistema centrelock su una ruota Deore XT, mentre tutti gli altri produttori di freni usano il classico sistema di montaggio a 6 fori con bulloni piccoli.

Le mountain bike usano quasi sempre forcelle di sospensione nella parte anteriore. Questi hanno diversi supporti per la ruota o i suoi mozzi, quindi bisogna prestare molta attenzione. Ci sono sganci rapidi, assi da 10 mm, assi da 12 mm, assi passanti da 20 mm e assi passanti da 15 mm, ma anche questi differiscono nel modo in cui sono fissati.

Un altro aspetto importante è che il numero di fori nel mozzo corrisponda a quello del cerchio, poiché questo è l'unico modo per garantire che i raggi siano inseriti correttamente.

Oltre ai vari tipi di montaggio, ci sono anche diversi sistemi di montaggio delle cassette per le unità a 10 o 11 velocità, per esempio. Quindi devi prestare attenzione a quale gruppo di cambio ha la tua moto.

Singlespeed & mozzi Fixie

Per una bici singlespeed hai bisogno di un mozzo senza supporto per la cassetta, dato che viene usato un solo pignone. È importante assicurarsi di avere una ruota libera. Se compri un mozzo normale con un attacco a cassetta, tuttavia, questo non è un problema perché abbiamo numerosi kit Singlespeed nel nostro negozio con cui puoi modificare il mozzo. Per fare questo, basta far scorrere dei distanziali più grandi davanti e dietro il singolo pignone e un mozzo a cassetta diventa un mozzo singlespeed.

Per le fixies, invece, è particolarmente importante che il mozzo abbia un supporto rigido per il pignone senza ruota libera. 

Le biciclette singlespeed e fixie hanno spesso assi a vite con un filetto di 10 mm a causa dei forcellini orizzontali della ruota posteriore. Questi possono essere fissati con forza e possono quindi difficilmente scivolare, il che è enormemente importante soprattutto per i cosiddetti "skidden" di chi guida le fixie.

City bike hubs

Nelle moderne biciclette da città, le dinamo sono spesso installate nel mozzo della ruota anteriore per fornire energia al sistema di illuminazione. È importante assicurarsi che tutte le spine che possono essere presenti si adattino anche alla vostra unità di illuminazione.

L'ingranaggio del mozzo

Un'altra caratteristica speciale nel campo dei mozzi delle biciclette è il cambio del mozzo, in cui il mozzo della ruota posteriore contiene un cambio a 3-8, in casi eccezionali dell'azienda Rohloff anche fino a 14.

Nel nostro negozio online offriamo molti mozzi diversi per la ruota anteriore e posteriore.