Nessun risultato trovato per il filtro!

Freni a cerchio

Per divertirsi abbastanza, non hai solo bisogno di una bici veloce, ma anche di buoni freni, perché puoi ottenere le migliori prestazioni dalla tua bici solo con freni regolabili con precisione. I freni a cerchio sono utilizzati sulla maggior parte delle biciclette da città, da cross, da corsa e da trekking. Questi sono disponibili in diversi design:

Freno a tiro laterale (freno per bici da strada)
Con questo tipo di costruzione, entrambi i bracci del freno sono montati centralmente sopra la ruota come le pinze. I bracci di azionamento sono disposti su un lato e sono azionati da un cosiddetto cavo Bowden. A causa dei lunghi bracci della leva, il freno a tiro laterale richiede più forza della mano per rilasciare il freno.   


Freno a tiro centrale
Il freno a tiro centrale è stato usato su quasi tutte le moto sportive e da corsa fino agli anni 90. Con questo design, due bracci corti del freno sono disposti su una piastra di supporto separata. I bracci più corti forniscono una potenza di frenata considerevolmente maggiore rispetto al più leggero freno a tiro laterale.  

Freni a sbalzo
Anche i freni a sbalzo sono azionati con un cavo, ma si trovano raramente sulle biciclette di oggi. Fino a circa 20 anni fa, tuttavia, questo tipo di freno si trovava su molte biciclette.

Freni a V
I freni a V sono ancora ampiamente utilizzati oggi e sono installati principalmente su biciclette da città, da turismo e per bambini. Due bracci del freno sono attaccati alle gambe della forcella e le pastiglie del freno sono premute sui fianchi del cerchio per mezzo di un cavo. Questo tipo di freno a cerchio è regolabile per i profani e quindi, per esempio, il cambio delle pastiglie dei freni può essere fatto da soli.

Freni idraulici
I freni idraulici come il Magura HS 33 funzionano fondamentalmente come un normale freno a cerchio V-brake, ma c'è olio nelle linee dei freni e nessun cavo. Questo tipo di freno a cerchio è caratterizzato da una potenza di frenata estremamente elevata e dall'indipendenza dalle intemperie.


Qualunque sistema frenante tu abbia bisogno per la tua moto, lo troverai nel nostro negozio online. Abbiamo freni a cerchio per ogni bicicletta