Pedali e accessori

La questione se sia meglio pedalare a piedi fissi o su pedali larghi e piatti divide il mondo del ciclismo in due campi. Se vuoi rimanere su un terreno neutrale in questa discussione, puoi godere dei vantaggi di entrambi i sistemi con i pedali combinati. Tutti i tipi di pedali hanno vantaggi e svantaggi, che vi presenteremo qui. Puoi anche scoprire cosa sono i pedali intelligenti e cosa dice il regolamento stradale sui pedali.

Nessun risultato trovato per il filtro!

Senza pedali la tua bici diventa una bici da corsa

I pedali trasferiscono la tua potenza di pedalata alla catena, così la tua bicicletta si muove in avanti. Senza pedali? Devi spingere...

I pedali delle biciclette devono generalmente sopportare molto! Li pedali, ci stai sopra, non li curi e pretendi comunque un servizio affidabile! Quasi nessun altro componente della vostra bicicletta è sottoposto a tali forze come i pedali. Quando vi fate strada su una collina in sella, tutto il vostro peso corporeo poggia su di essa. Pertanto, i pedali sono assolutamente pesanti in termini di costruzione e materiali. E per una volta non importa se si guida una bici da strada, una bici da downhill, una e-bike o una dirt bike. I pedali devono sopportare molto, il resto è (quasi) irrilevante.

Che cosa ti piace?

Ci sono fondamentalmente tre tipi di pedali: pedali clipless, pedali a piattaforma e un mix di entrambi. 

Pedali a piattaforma

Pedali per piattaforme sono disponibili sotto diversi nomi:

  • Piatti
  • Gabbie 
  • Gambe
  • Zampe d'orso
  • Pedali a blocco
  • Pedali normali

I pedali poi differiscono un po', ma il sistema è lo stesso, si ha una superficie di battistrada più o meno a sbalzo su cui la scarpa trova presa senza essere fissata. Pedali piatti o a piattaforma è il termine generico. Pedali a blocco hanno una superficie piatta su cui le increspature o un rivestimento simile alla carta vetrata forniscono presa. Gabbie hanno un bordo grippante fatto di striscia di metallo. Zampe e zampe d'orso si riferiscono a pedali da bicicletta che mordono la suola della scarpa con dei perni, cioè piccole punte, garantendo così una buona trasmissione della potenza e molta presa. Dal momento che il piede è flessibile ma ha ancora una buona presa, le zampe e le gabbie sono i pedali più popolari mountain bike. I mountain biker che amano i terreni impegnativi in particolare amano pedalare su questi pedali. Sganciare prima la scarpa dal pedale della MTB durante un salto mancato costerebbe tempo prezioso e metterebbe in pericolo il biker inutilmente.

Svantaggi dei pedali a piattaforma:

  • supporto flessibile
  • i piedi sono liberi di muoversi, quindi sono per lo più pedali MTB e particolarmente popolare con i ciclisti di tutti i giorni, trail bikers, enduro riders, freeriders e su dirt bikes
  • non sono richieste scarpe speciali

Svantaggi dei pedali a piattaforma:

  • Trasmissione di potenza migliore
  • meno controllo sulla moto

Pedali a scatto

Puoi trovare pedali click anche sotto i seguenti nomi:

  • Clickis
  • Pedali di sistema
  • Cleat

Più velocemente un atleta vuole andare in bicicletta, più è probabile che vada in giro con i pedali senza clip. I Klickis offrono semplicemente una migliore aderenza, soprattutto sul bagnato, il che aumenta la sicurezza sulla moto. La trasmissione diretta della potenza aumenta anche l'efficienza, la tua potenza di pedalata viene trasferita in modo ottimale all'unità, perché non puoi solo pedalare, ma anche tirare. Mentre i ciclisti su strada apprezzano la migliore trasmissione di potenza, i mountain biker sono contenti del perfetto controllo fornito dalla connessione tra MTB e biker; i pedali MTB con click sono particolarmente popolari tra i corridori di maratona e XC.

Il fissaggio delle piastre di adattamento della scarpa da bici al pedale della bici può essere fatto attraverso diversi sistemi. Molti sistemi si impegnano con un "click", da cui il nome pedali click. Sulle mountain bike in particolare, alcuni pedali clipless non scattano in posizione; le scarpe sono tenute sul pedale da forti magneti. In caso di caduta, i piedi si liberano più rapidamente e ci si può sostenere con le gambe.

Ma i piedi non sono completamente attaccati alla bicicletta, di solito c'è una certa libertà di movimento prima che le scarpe si stacchino dal pedale, questa gamma di movimento è chiamata "float". Per sganciare il piede dal pedale, bisogna girare il tallone verso l'esterno. La forza con cui le scarpe si sganciano può essere regolata individualmente su molti pedali. Affinché i pedali si aggancino, le scarpe devono avere una piastra di adattamento, quindi le scarpe speciali ciclismo sono un must. Queste piastre di adattamento sono chiamate cleat, o sono già nelle scarpe, o bisogna avvitarle in un incavo nella suola dopo 

I ciclisti su strada in particolare apprezzano il trasferimento di potenza senza compromessi che solo i pedali clipless possono offrire, quindi i clickies sono i classici pedali per bici da strada.

Svantaggi dei pedali clipless:

  • perfetta trasmissione della potenza
  • Alto controllo grazie alla connessione diretta con la moto

Svantaggi dei pedali clipless:

  • le scarpe speciali sono un prerequisito 
  • sia la piastra di adattamento delle scarpe che i pedali devono essere tenuti puliti, altrimenti la scarpa non si innesta correttamente
  • rilasciando troppo tardi, possono verificarsi cadute antiestetiche
  • Correre con i pedali senza clip ha bisogno di un po' di pratica, deve essere imparato
  • diventa rapidamente scivoloso sulla piastra di adattamento quando si corre; quindi, si consiglia prudenza durante i passaggi di spinta

I pedali combinati possono fare entrambe le cose

Se non riesci a decidere tra pedali da bici con o senza scatto, pedali combi sono una buona scelta. Hanno un sistema a scatto, ma hanno ancora abbastanza materiale intorno all'esterno che si può avere una presa su di loro anche con le scarpe normali.

 

Ma ci sono anche ganci o puntali che si possono usare per pimpare i pedali. Questi ganci bloccano il puntale dalla parte anteriore e migliorano la presa. Cinturini per pedali funzionano in modo simile. Entrambi si trovano spesso su eleganti fixies. Un mix di gabbia metallica e cinghie di cuoio è popolare sulle bici da corsa retrò.

Con 3 domande puoi trovare il pedale giusto in un attimo:

  • Pedali a scatto o pedali a piattaforma?
  • Per quale tipo di utilizzo dovrebbe essere progettato il pedale della bicicletta?  Entrambi i tipi di pedali sono disponibili per le mountain bike e le bici da corsa, ed è anche possibile acquistare pedali clipless per le bici da trekking. Tutte le altre biciclette di solito usano pedali di blocco.
  • Di che materiale dovrebbero essere fatti i pedali?  Il materiale ha una grande influenza sul peso dei pedali della bicicletta, e la scelta di alluminio, acciaio, magnesio o plastica si riflette direttamente sul prezzo.

Pedali intelligenti di Garmin

Perché non prendere l'energia direttamente dove viene generata? Questo, o qualcosa di simile, è stato probabilmente il processo di pensiero che ha portato a I pedali intelligenti di Garmin . I pedali clipless hanno dei misuratori di potenza integrati che misurano valori come la durata dei giri del pedale o la distribuzione della potenza. In questo modo, forniscono un quadro accurato del tuo comportamento di guida e ti aiutano a raggiungere le massime prestazioni. Naturalmente, questi pedali non sono economici e non bisogna dimenticare di aggiungere le batterie nel tempo. Per gli atleti competitivi e gli ambiziosi hobbisti, tuttavia, questi pedali sono eccellenti strumenti di allenamento. 

Per quanto riguarda i pedali della bicicletta, vale la pena sapere:

Tutti i pedali si adattano alla mia bici?

Sia che si tratti di mountain bike, city bike, bici da strada o bici da trekking, la filettatura tra il pedale e la pedivella è standardizzata. I pedali da 9/16 di pollice si trovano sulla maggior parte delle bici, 1/2 pollice principalmente sulle bici BMX. Tuttavia, c'è un pedale destro e uno sinistro, le filettature sono girate in modo diverso!

Quanto pesano i pedali della bici?

I pedali leggeri per bici da strada pesano circa 240 grammi, un paio di solidi pedali da piattaforma enduro con perni pesa circa 500 grammi. Naturalmente, tutto dipende dal materiale. I pedali senza clip sono di solito l'opzione più leggera.

Cosa? Niente pedali sulla nuova bici?

Hai comprato una nuova bici, viene consegnata e poi quella - non ci sono pedali nella scatola! Sfacciato? No, non è sfacciato, i produttori di biciclette non possono prevedere se preferirai andare con le Klickies o con le flat, ed è per questo che soprattutto le biciclette di alta qualità e sportive non hanno i pedali nella scatola. Più il ciclista è esperto, maggiore è la probabilità che i pedali forniti finiscano comunque nel cestino, ed è per questo che i produttori di biciclette stanno sempre più rinunciando a fornire i pedali. Il denaro risparmiato in questo modo viene poi speso per altri componenti.

L'UAV ha voce in capitolo...

Questa è la parte che i motociclisti attenti allo stile non amano affatto sentire - i riflettori luminosi arancioni ai lati dei pedali, che brillano in avanti e indietro, sono obbligatori sulle biciclette. Solo per la cronaca.

I pedali, il pedale - quale è giusto?

Ci sono in realtà grandi discrepanze qui, quindi per aiutarti ad apparire come un professionista del ciclismo, ti diremo il termine corretto. Secondo il dizionario Duden, il termine corretto è entrambiIl pedale, i pedali è la variante ufficiale, ma poiché molte persone parlano di i pedali, i pedali anche questo è stato incluso nella lista delle parole. Quindi non si può sbagliare! Leva del piede è l'unico altro nome per il pedale, a proposito.

Qui puoi trovare pedali 

Nel nostro negozio online sotto la categoria Pedali troverai una vasta selezione di modelli diversi. Pedali a scatto, pedali piatti, pedali a piattaforma con cinghie e molto altro. I pedali di altissima qualità sono disponibili qui per tutti i gusti, produttori noti come Crankbrothers, Acros, SQLab, Shimano, Cinelli o Race Face costruiscono ottimi pedali per MTB e bici da strada. Naturalmente, forniamo sempre pedali da abbinare alla tua bici, quindi sono disponibili in molti colori diversi, rosso, blu, nero o tutti colorati, non c'è limite alla tua colorazione qui


Ti forniamo anche il giusto scarpe da ciclismo. È possibile acquistare scarpe da mountain bike con una piastra a scatto e con suole normali così come scarpe da bici da strada con e senza tacchetti, ma la maggior parte delle scarpe da bici da strada vengono con tacchetti dalla fabbrica. Tuttavia, su BMO si possono trovare anche tacchetti, cioè tacchetti per il retrofit e altri accessori per i tuoi pedali.